Guida alla scelta delle lampade da terra

- 27 marzo 2019

Dove mettere le lampade da terra anni ‘70

Le lampade da terra sempre più spesso sostituiscono i lampadari nell’illuminazione domestica. I motivi? Rappresentano una soluzione adatta a qualsiasi ambiente, si spostano con facilità e quindi permettono di aggiungere un punto luce ovunque e in qualunque momento, aiutano a creare calde atmosfere ed esaltare lo stile degli arredi.

Nelle case contraddistinte da un gusto vintage o industriale, perfette sono le lampade da terra anni ’70, realmente realizzate a quei tempi o più semplicemente ispirate al design di allora. In molti casi hanno una struttura in alluminio, ferro o acciaio e un paralume in tessuto. Quest’ultimo è spesso caratterizzato da colori molto accesi, per esempio giallo e arancio, oppure fantasie vivaci o, al contrario, tonalità neutre.

Ricordiamo che gli anni Settanta furono anni di continua sperimentazione per quanto concerne il design; proprio in quel periodo presero forma le lampade da terra ad arco, che non hanno mai perso fascino. Anche le lampade da terra con altezza regolabile sono riconducibili all’epoca in questione.

Che siano contraddistinte da un’immagine geometrica o da linee più arrotondate, le lampade da terra anni ’70 trovano la collocazione ideale nel living ma anche nella camera da letto e nello studio. In foto vedete Lady Costanza di Luceplan, le cui peculiarità sono la regolazione telescopica dello stelo e la possibilità di rotazione a 360° sulla base.

Scopri le lampade da terra caratterizzate da un design moderno

Preferite invece il design moderno e siete alla ricerca della vostra nuova lampada da terra? Avrete l’imbarazzo della scelta, credeteci. Le tendenze del momento vanno in direzioni opposte: da una parte troviamo lampade essenziali, raffinate, leggere.

Dall’altra abbiamo invece lampade che catturano l’attenzione con le loro forme importanti, in alcuni casi imponenti e/o estrose: ecco allora spirali, esagoni, rettangoli, strutture tubolari, paralumi bizzarri. Sono lampade, in altre parole, scenografiche.

I metalli restano i materiali più utilizzati, ma sempre più spesso i creativi scelgono la fibra di carbonio, il polietilene e la plastica in generale, anche il legno. L’ottone, in questo campo, sta vivendo una nuova stagione d’oro. Per quanto riguarda la fonte di luce, trionfa il LED. In foto Amal, lampada a LED – appunto – firmata Flou. La struttura è in acciaio, il paralume in cuoio.

Il segreto del successo delle lampade da terra Flos Castiglioni

Fondata a Merano nel 1963, Flos Castiglioni è fra le aziende leader a livello internazionale nel campo dell’illuminazione di arredo. Il segreto del suo successo è da ricercare nella collaborazione con alcuni fra designer più noti e vulcanici nel mondo, a cominciare proprio dai fratelli Castiglioni, che fra l’altro progettarono la celebre lampada da terra Arco.

Il catalogo delle lampade da terra Flos Castiglioni è composto da opere di creativi del calibro di Philippe Starck, Tobia Scarpa, Jasper Morrison, Antonio Citterio, Rodolfo Dordoni, Nendo. Vi diamo una dritta: sul sito dell’azienda trovate le foto e le descrizioni complete di tutte le lampade.

Quelle da terra sono quasi tutte caratterizzate da un design moderno e contemporaneo, ma non mancano proposte che traggono ispirazione da uno stile più classico: Bibliotheque Nationale di Starck, per esempio, lanciata nel 2013.

In foto vi mostriamo invece una delle lampade da terra Flos che più ci affascinano: Stylos, ideata da Achille Castiglioni. Si tratta di una lampada a luce indiretta e diffusa, con base di acciaio verniciato di colore argento a polvere e diffusore cilindrico, estruso in polimetilmetacrilato (PMMA) opalino.

Dove trovare lampade da terra moderne economiche

Desiderate acquistare una lampada da terra moderna ma dovete contenere la spesa? Non è affatto un limite, fidatevi. Grandi catene come Leroy Merlin e Mondo Convenienza propongono numerose lampade da terra moderne economiche, ma anche Maisons du Monde mette in campo prodotti interessanti.

E poi, naturalmente, c’è un porto sicuro nel mare del low cost: Ikea. Il colosso svedese firma una cinquantina di lampade da terra e la versatilità è la principale caratteristica dell’assortimento. Ci sono infatti modelli classici, con stelo dritto e paralume in tessuto, ma anche modelli moderni e decisamente minimal.

Non mancano proposte più “eccentriche” come la lampada Hovnas (in foto), che ricorda un cielo stellato, e la lampada Magnarp, con un paralume in carta di riso che arriva quasi fino al pavimento. Il prezzo delle lampade da terra Ikea varia da circa 8 euro a poco più di 100 euro. L’unica eccezione è la nuova lampada Evedal, realizzata in legno di rovere, vetro e ottone e in stile scandinavo: costa 229 euro.

Sfoglia i cataloghi: