La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 18 dicembre 2014

Illuminazione led per esterni

I fari a led per esterno sono perfetti per illuminare le facciate delle ville e dei palazzi o anche parte di esse, come elementi sulla veranda o sul balcone. Le forme dei fari in commercio sono davvero tante. Fari lunghi sono adatti a zone parziali, soprattutto, ad esempio, sopra o sotto il cornicione delle finestre. Faretti più piccoli disposti sopra il cornicione del tetto e rivolti verso il basso creeranno un effetto davvero molto ricercato adatto per rendere più particolare una facciata semplice e massiccia oltre ad essere molto indicati anche per case disposte su un unico livello. Se la facciata è asimmetrica e moderna invece vale il contrario. Disponete i faretti in basso e rivolgeteli vero l'alto: l'effetto finale sarà sbalorditivo e davvero elegante. Esistono in commercio anche fari che sono costruiti in maniera tale da illuminarsi sui due lati: esteticamente, da spenti, somigliano a delle scatoline o a dei bastoni rettangolari, ma accesi diventeranno delle vere e proprie sculture. Posizionateli a metà del palazzo o lievemente più giù rispetto alla metà e disponeteli simmetricamente l'uno all'altro, meglio se su due pilastri.

Pali illuminazione per esterno

L'illuminazione da giardino è fondamentalmente di due tipi: semplice o artistica. La prima può essere assolta da semplici faretti o da pali luce disposti un po' a casaccio lungo il viale o sull'erba, e serve semplicemente a garantire sicurezza durante la notte, illuminando l'ambiente in maniera uniforme. Nei centri fai da te ci sono molti tipi di faretti e di lampioncini, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Un idea carina, alternativa a pali di illuminazione moderna, consiste nello scegliere lampioni di tipo retro’, modello lampade ad olio dei viali londinesi di fine ‘800. Per avere un'illuminazione artistica del giardino e’ invece necessario studiare attentamente le piante e i singoli elementi, al fine di creare un'atmosfera suggestiva e rilassante, piacevole per attardarsi la sera o anche per fare da sfondo a feste in giardino o cene. Case di arredamento e illuminazione come Artemide, Flos, Foscarini etc. offrono molte idee per pali da esterno che sembrano delle vere e proprie sculture moderne, un investimento da non sottovalutare.

Corpi illuminanti da esterno

Non volete un palo da illuminazione o dei faretti, ma piuttosto qualcosa che anche da spenta sia di per sè un elemento utile e di design? Potete scegliere dei corpi illuminanti, di gran moda a partire dagli ultimi anni. La soluzione più venduta consiste in grossi vasi decorativi, di grandezza e forme abbastanza variabili, che durante il giorno sono semplici vasi di plastica e la sera si illuminano con una vasta gamma di colori, per un effetto molto moderno, caloroso e scenografico. Altrimenti, si possono trovare delle sculture geometriche, come Uovo di Artemide, molto carino sia isolato che in un gruppo di varie dimensioni assortite, magari a bordo piscina. In alternativa, esistono vere e proprie sculture stilizzate che raffigurano animali, alberi, volti simil origami, o anche elementi da sospensione, con cui decorare alberi e prato. Queste soluzioni sono più costose rispetto a quelle normali e più difficili da trovare, ma di sicuro lasceranno tutti i vostri ospiti completamente senza parole.

Prezzi illuminazione da esterno

L'illuminazione da giardino è delicata e necessita di attenzione, ma in generale è sempre fattibile. Come in tutte le situazioni moderne, infatti, è impossibile non trovare un prezzo che ci risulti tranquillamente affrontabile, complici una miriade di offerte sui siti di vendita online e le numerose e continuamente aggiornate offerte sui cataloghi dei negozi. Più costose, ovviamente, le soluzioni di design di marche di alto livello (vanti tutti italiani ma con numerose collaborazioni di designer stranieri) come maison Artemide o maison Foscarini. Si possono trovare soluzioni più economiche ma comunque molto soddisfacenti presso i centri di arredo giardino, come Brico, o le catene di arredamento multinazionali come Progress, Ikea, Leroy Merlin. Prima di scegliere definitivamente, comunque, fatevi sempre un giretto online: ebay, amazon, subito.it presentano offerte davvero convenienti di privati anche sulle grandi marche, per cui potrete togliervi uno sfizio senza spendere un capitale.

Sfoglia i cataloghi: