Divani sofà, come sceglierli per l'area living

- 17 dicembre 2014

Divani e sofà

Quando ci approntiamo a progettare un salotto nuovo o desideriamo sostituire i vecchi arredi, la scelta di divani sofà è determinante. Prima di recarci in negozio occorre valutare lo spazio disponibile all'interno dell’ambiente e la morfologia del divano che meglio si addice a quella stanza. Se disponiamo di uno spazio vasto e squadrato possiamo optare per un divano con due poltrone collocando un tavolino al centro, mentre per aree lunghe e strette è preferibile un divano a più posti senza poltrone coordinate. Nei locali meno capienti scegliamo un sofà compatto, magari con pouf mobile o possibilità di alzare il poggiapiedi all’occorrenza. Analizziamo bene l’orientamento del divano, cercando di sfruttare la luce in modo appropriato. Non scordiamo le funzioni che dovranno svolgere questi arredi: un modello più comodo e accogliente è indicato se lo si usa spesso per riposare, mentre i modelli bassi o piccoli, con linee di design originali, pur essendo comodi, hanno prevalentemente una funzione estetica. In foto: Connor di Ditre Italia è il sofà comodo e accogliente dedicato al convivio e al riposo grazie allo schienale particolarmente alto, che funge da sostegno per la testa, e al meccanismo relax motorizzato, presente su schienale, seduta e poggiapiedi. Disponibile anche in pelle, Connor non dispone di alcun telecomando, ma il meccanismo relax si attiva con due pulsanti inseriti nel bracciolo.

Divani e sofà prezzi

Lo stile dell’ambiente che stiamo arredando è determinante per la scelta di divani sofà. Nell'arredamento più attuale sono disponibili molti modelli comodi e grandi, rivestiti in stoffa o in pelle ed ecopelle, con penisola per distendere le gambe, mentre i sofà con le poltrone vengono usati maggiormente per gli stili classici. Se l’abitazione ha un look contemporaneo sono consigliabili i divani con linee semplici e dai colori neutri, da arricchire con cuscini colorati. In media i divani moderni a più posti o le composizioni di brand noti vanno dai quattromila ai seimila euro, ma per i marchi di altissimo livello si arriva anche a diecimila euro. Esistono poi divani di fascia più bassa, di buona qualità, sui millecinque-duemila euro, mentre bisogna appurare la resistenza di quelli che costano solo qualche centinaia di euro. In foto: Kubic di Désirée è un sistema di sedute imbottite proposto nelle varianti Soft e Class che può appoggiare direttamente a terra o essere sostenuto da piedi in legno o metallo. Il cuscino di seduta, disponibile in poliuretano o piuma, ha spessore contenuto e un molleggio con molle d’acciaio. Rivestimento in tessuto o pelle, completamente sfoderabile. Nell’immagine è proposta la composizione in tessuto con elemento due posti da 198 cm, penisola, due braccioli, due cuscini schienale 50x50 cm e due 70x70 cm.

Divani Poltrone Sofà

Una volta scelto il modello con la forma idonea per il nostro salotto bisogna decidere quale rivestimento utilizzare per rendere divani sofà perfetti per il nostro arredamento. Tra i materiali classici tra cui è possibile fare una scelta figurano quelli naturali, come lana, cotone, lino, pelle, e quelli sintetici antimacchia e impermeabili. Poltrone & Sofà propone un’ampia gamma di divani sia in tessuto che in pelle, in diversi colori e modelli. L’azienda garantisce cura del dettaglio, ricerca di nuove idee e utilizzo di materiali di qualità per garantire risultati di alto livello. In foto: il divano Blumeo di Poltrone & Sofà, rivestito in pelle dove l'armonia e la semplicità delle forme caratterizzano volumi importanti, per un aspetto, nell'insieme, molto elegante e rassicurante. Le proporzioni precise degli schienali e delle sedute, la presenza del meccanismo che permette di regolare il poggiatesta, offrono posizioni ergonomiche di comfort.

Sfoglia i cataloghi: