- 25 novembre 2013

Divani moderni

Da sempre il divano è stato un morbido rifugio su cui appisolarsi, su cui fare piacevoli soste, su cui appisolarsi o leggere, guardare un film. Oggi il divano s’innova e implementa le sue funzioni caratterizzandosi di piani d’appoggio integrati. Comodità e funzionalità s’intrecciano in un unico elemento per non distinguere più una dall’altra. Imbottiti dalle grandi dimensioni arricchiti di optional come piani di appoggio, reggi tazze o bicchieri, porta riviste di vario genere o anche elementi contenitori. Il divano diventa un elemento molto pratico e funzionale e soprattutto multifunzione. Il divano di oggi è caratterizzato da richieste di utilizzo differenti da un tempo: una grande estetica che non può e non deve mancare per arricchire lo spazio living, ma anche una notevole possibilità di cambiamento, data dalla versatilità dei divani componibili e riassemblabili, oggi data dai particolari divani con piani d’appoggio integrati posizionabili secondo necessità. In foto: Jaco Milano Bedding, divano angolare in pelle.

Divano con piano d'appoggio integrato

Un tempo il divano era un elemento lineare, classico, accogliente e morbido che serviva per stare insieme sedersi e rilassarsi su una soffice seduta. In seguito la sua evoluzione portò ad avere una richiesta d’implementazione di forma con lo scopo di articolare lo spazio all’interno della zona living: il divano da classico elemento lineare diventa angolare, con chaise longue e sedute con o senza braccioli, con o senza schienali. Oggi, ulteriore passo avanti nella richiesta dell’utente: il divano deve arricchirsi di funzione e di estetica accogliendo nella sua struttura elementi integrati come importanti piani di appoggio per oggetti e tutto il necessario. Il divano con piani d’appoggio integrati quindi semplifica la vita quotidiana eliminando in alcuni casi anche la necessità di avere un tavolino da soggiorno: questo elemento, infatti, è integrato in uno o più punti all’interno della struttura del divano componibile. In foto: Domino Doimo Salotti.  

Divani componibili

Il divano è cambiato: è diventato componibile, modulare, attrezzato e funzionale ai massimi livelli. Si caratterizza di possibilità di cambiamenti strutturali e di rivestimenti, tutto in base alle singole necessità. Gli schienali sono versatili e possono cambiare forma, dimensione e posizione per soddisfare ogni esigenza in base agli utenti. Il divano con piani d’appoggio integrati inoltre, aggiunge a tutto questo, una comodità non sottovalutabile poiché ci permette di avere tutto ciò che serve nell’immediato, a portata di mano. In questo modo, cambia anche l’utilizzo del divano: da solo elemento di relax per momenti di svago, il divano diventa anche una postazione su cui è possibile consumare snack e pasti veloci in tutta comodità, o ancora per lavorare con pratici supporti adattabili per reggere il pc o il tablet. In foto: divano White Minotti.

Sfoglia i cataloghi: