Come vengono utilizzate le madie negli arredamenti moderni

- 12 settembre 2005

Le madie secondo Ligne Roset

Arredano senza causare accessivi ingombri, le madie si inseriscono con facilità in qualsiasi ambiente, conferiscono personalità agli spazi con la loro presenza. I complementi vivono in armonia con l'arredamento delle nostre case, rispondendo alle più svariate esigenze di chi ne fruisce con la flessibilità e la funzionalità che li contraddistinguono. Per rispondere ad un reale bisogno di mobili di piccole dimensioni, Ligne Roset ha creato la linea Hyannis Port, che comprende piccoli mobili monoblocchi. Placcati in rovere o acero, con un'autentica rifinitura "ebanisteria", con maniglie cromate opache e tubo di basamento metallico laccato "aspetto cromo opaco".

Madie Molteni

Le madie sono mobili che appartengono alla tradizione ma che ancora oggi risultano attualissimi e vengono proposti dalle aziende del settore per arredare con gusto le case contemporanee, grazie ai colori e ai materiali con cui sono realizzati. Si adattano alla perfezione a molteplici stili di arredo, da quello classico a quello contemporaneo: lo dimostrano i modelli di madie Molteni. La collezione 2020 di Molteni include una serie di contenitori dotati di cassetti ( le madie) ante a battente o a ribalta, sostenuti da strutture metalliche o appesi a parete. Ogni contenitore può essere attrezzato internamente con piani estraibili laccati verde minerale. I pezzi di 2020 vengono proposti nelle finiture wengé, ciliegio sabbiato, rovere naturale o rovere grigio. Anche il sistema 505 di Molteni (in foto), oltre a proporre elementi pensati per arredare l'intera parete del soggiorno, è stato riprogettato nel tempo per adeguarsi alle esigenze dei consumatori e include oggi moduli di dimensioni minori, come le madie o moduli sospesi, proposti anche in nuove essenze quali l'olmo o nuovi colori brillanti per i laccati.

Maxalto

Linee rigorose che esprimono un maggior senso di modernità rispetto alle altre collezioni Maxalto, disegno essenziale e finiture sofisticate sono la sigla distintiva di tutti gli arredi che compongono l'AC Collection, che porta la firma di Antonio Citterio. L'AC Collection, grazie anche alla presenza del rovere grigio e marrone, si rende disponibile ad essere mixata con gli altri arredi delle collezioni Maxalto. I contenitori sono dotati di due vani laterali a giorno con cassetto e di due ante centrali con apertura a 180 gradi, il cui interno può essere attrezzato con un ripiano estraibile. Nello spazio sottostante il tavolo rettangolare di Pierantonio Bonacina possono essere comodamente inseriti due mobili contenitori su ruote, modello MC1. Hanno una struttura in legno con impiallacciatura in noce canaletta naturale o tinto scuro, oppure ancora in faggio naturale o tinto. Le ruote sono in polipropilene girevoli su sfere e battistrada in gomma sintetica antimacchia.

Madie Cappellini

Nasce dalla collaborazione tra Giulio Cappellini e Philips Design la collezione di mobili per la casa Paesaggi Fluidi. Due attori importanti per un progetto che rivoluziona, senza gridarlo, il concetto di tecnologia, lusso, relax e quotidianità nel paesaggio domestico. In questa collaborazione ognuno degli attori ha portato il proprio patrimonio. Cappellini il gusto contemporaneo, la sensibilità al progetto e la ricerca formale; Philips la tecnologia e la ricerca verso la sua visione del design. Paesaggi Fluidi nasce dalla volontà di creare un ambiente domestico nel quale la relazione tra spazio e funzione è mobile e flessibile, lontana dall'idea di limitare l'entertainment ad una sola area della casa. Da questi presupposti si sviluppano elementi d'arredo capaci di vivere autonomamente, insieme ad altri o convivere tra loro in una visione globale orientata ad un'esperienza totalizzante del relax, del vivere e dell'abitare. Achille è in sistema composto da elementi verticali fissi o mobili rotanti attorno ad un perno metallico. L'elemento inferiore fisso presenta lettore DVD casse acustiche, subwoofer e E-box incorporati, L'elemento centrale girevole una TV 32" flat screen e casse acustiche e l'elemento superiore fisso uno scomparto porta CD, DVD, libri. Il sistema è realizzato in pannelli laccati macroter nei colori antracite o magnolia con maschera rivestita di tessuto fonodiffusore per le casse acustiche o rete metallica per l'areazione delle apperecchiature interne rifinita nello stesso colore del contenitore. Porta la firma di Giulio Cappellini anche la madia moderna laccata Luxor proposta in foto. Si tratta di una serie di contenitori, laccati lucidi oppure opachi, dalle forme semplici, che ben si adattano al living domestico ma anche agli uffici. Disponibili consolle con cassetti, contenitori a giorno o chiusi da ante a battenti, a ribalta o scorrevoli. Massima cura nel dettagli, dalla realizzazione della cassa, alle cerniere studiate appositamente per questo prodotto.

Sfoglia i cataloghi: