Come arredare il bagno in stile classico senza commettere errori

- 13 gennaio 2023

Il ritorno dello stile classico per l'arredo bagno

Lo stile classico ha un fascino intramontabile. Negli ultimi anni lo abbiamo messo in secondo piano preferendo stili più moderni e contemporanei. Oggi lo vediamo tornare nelle nostre case per arredare ogni stanza. In particolare nel bagno, viene scelto per la capacità di ricreare un ambiente caldo e accogliente, spesso anche in abbinamento con dettagli moderni, originali e raffinati.

Trovare i giusti elementi per ricreare un bagno classico è piuttosto semplice. La prima cosa da fare è individuare il sito giusto per l'acquisto dei sanitari e dei mobili per il bagno. Acquistare online offre innumerevoli vantaggi da non sottovalutare: promozioni esclusive e la possibilità di accedere a una grande quantità di prodotti in breve tempo e in pochi click.

Su Bagnolandia ad esempio, un e-commerce leader in Italia per la vendita di sanitari per il bagno, puoi sempre contare sul supporto di un operatore pronto a guidarti passo dopo passo e risolvere ogni dubbio. Come fare a individuare i sanitari giusti per il tuo arredamento classico?

I dettagli di un bagno classico

Come accade per ogni stile, l'arredo bagno classico deve tenere in considerazione alcune regole essenziali per ottenere un look perfetto.

  • Tutti i sanitari e gli accessori devono essere scelti con cura e attenzione, tenendo presente le caratteristiche alla base di questo stile.
  • La vasca da bagno, quando si parla di stile classico, non può mancare. Meglio optare per modelli lineari, senza fronzoli, per rendere più armonico il risultato finale. Molti credono che la vasca sia un elemento ingombrante indicato solo per gli ambienti più spaziosi. È vero che offre meno flessibilità rispetto al piatto doccia, ma oggi esistono anche soluzioni più compatte che si adattano facilmente anche all'interno di bagni piccoli. Un consiglio per rendere più classica la vasca? Opta per la ceramica smaltata e abbina una rubinetteria cromata o dorata.
  • Il lavabo con lo specchio è un altro must del bagno classico. Per rispettare questo stile è necessario puntare su un lavabo con mobile in legno, arricchito da luci che illuminano lo specchio e rendono più funzionale questa zona. Anche in questo caso, il materiale consigliato è la ceramica, i rubinetti dovranno essere rigorosamente bicomando e il lavabo dovrà essere perfettamente incastonato all'interno del mobile.
  • Per ricreare un perfetto stile classico è importante concentrarsi anche sulle piastrelle giuste. Il marmo è sempre una buona scelta, con le sue sfumature e venature che danno un tocco elegante alla stanza. In alternativa puoi scegliere il gres porcellanato effetto marmo ma presenta una robustezza maggiore.

Quali colori scegliere per arredare il bagno

Il colore è un dettaglio che fa la differenza. Quando si parla di arredamento classico il colore che deve privilegiare è quello delle essenze del legno, ma non è l'unico. Ad accompagnarlo troviamo: il panna, il crema, il lavanda, il bianco antico, il verde pastello, il rosa antico, il beige e l'azzurro pastello. Questi colori contribuiscono a rendere la stanza più accogliente, intima ed elegante.

I sanitari in un bagno classico

Fino ad ora ci siamo concentrati sui dettagli che non possono mancare in un bagno classico. Ma cosa succede quando dobbiamo scegliere i sanitari? WC e bidet possono sembrare tutti uguali ad un primo sguardo. In realtà, nelle loro linee semplici nascondono dei dettagli capaci di cambiare completamente il look della stanza.

Il wc deve essere rigorosamente a terra, non sospeso, meglio ancora se con la cassetta a vista. Il bidet deve essere coordinato al wc, quindi avere le stesse linee pulite e retrò, così da avere un look più armonico. Questi accorgimenti, uniti a qualche tocco shabby chic, possono contribuire a ricreare bagno classico perfetto e di grande effetto.

A cura di Be-We Srl

Sfoglia i cataloghi: