Colori Pantone, come declinare il Marsala nell’arredo

- 22 marzo 2015

Colori Pantone

Marsala 18-1438 è stato scelto come Colore dell’Anno per il 2015 da Pantone, l’autorità mondiale in fatto di colore. Per chi non ne ha mai sentito parlare, Pantone Inc., azienda statunitense che si occupa della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi, è divenuta col tempo sinonimo di standard internazionale per quanto riguarda la grafica ed il colore; ultimamente è utilizzata anche per la gestione dei colori nell'industria e nella chimica. Il sistema Pantone , messo a punto negli anni cinquanta, è utilizzato per classificare i colori traducendoli nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) attraverso un codice composto da due campi, nel primo dei quali può essere presente una parola (ad esempio "RED" -rosso-) o un numero di due cifre riferito alla famiglia di colore di appartenenza. In foto: la tonalità dell’anno 2015, il colore Pantone Marsala 18-1438

Pantone: il Marsala colore 2015

Colore dalla tonalità a metà strada tra un caldo marrone ed un rosso corposo, Pantone Marsala prende il nome dal vino liquoroso prodotto nell’omonima città siciliana, Marsala, che nelle sue denominazioni muta sfumatura di colore, passando dall’oro all’ambra o al rubino; insomma, un colore made in Italy, molto più vicino a noi che ad esempio, Radiant Orchid, il colore Pantone per il 2014, esotico ed evocativo di terre lontane. Questo colore, dai toni e dalle sfumature ricche per natura, presenta una radice rossa-marrone, di terra o pigmento naturale; ispirato ai melograni succosi, ai succhi di prugna, ai vini rossi e alle foglie d'autunno, è contraddistinto da una sensualità raffinata che lo rende attraente e sofisticato capace di creare, grazie agli effetti di luce ed ombra, morbidi effetti di chiaroscuro. Marsala, ancora una volta proprio come il vino, arricchisce allo stesso tempo corpo, mente, ed anima, donandogli sensazioni di fiducia e stabilità. Il carattere dominante che lo contraddistingue, la sua personalità forte, contribuiscono a rendere caldo e avvolgente ogni ambiente, evocando in chi vi soggiorna sensazioni piacevoli e graditi ricordi; perfetto per creare atmosfere barocche o bohemienne, è tuttavia adatto a caratterizzare anche interni giovani e contemporanei. In foto: la pavimentazione Tipico di Verso25 declina il Pantone Marsala in numerose tonalità, che ricordano le sfumature di un bosco autunnale.

Pantone colori

Il colore Pantone Marsala richiama alla mente i colori e le atmosfere delle case di una volta, ma tuttavia, anche se sontuoso ed importante, è adatto per valorizzare ogni ambiente, anche moderno, in maniera diversa: SOGGIORNO / ZONA PRANZO In un soggiorno, accostato a toni delicati, utilizzato per caratterizzare una parete o nell’arredamento, crea un effetto drammatico e retrò ma invitante; i brand dell’arredamento lo utilizzano nella creazione di arredi quali sedute e divani, da inserire come tocco di colore capace di personalizzare un ambiente luminoso e contemporaneo. La tonalità rossa del colore Pantone Marsala è adatta inoltre per stimolare i sensi e l'appetito, quindi può essere una buona scelta per una sala da pranzo; combinandola con colori neutri, li riscalda gli dona vitalità, ottenendo risultati estremamente eleganti. BAGNO Il bagno è un ambiente particolare: viste le sue dimensioni relativamente ridotte e il tempo limitato che vi si passa, può essere usato per sperimentare anche colori audaci, quasi senza aver paura di sbagliare. E’ questo il caso del colore Pantone Marsala, che può essere scelto per essere utilizzato come rivestimento e caratterizzare, ad esempio, una parete su quattro, accostandolo a colori più neutri, dalle sfumature naturali. CAMERA DA LETTO Scegliere di utilizzare una tonalità luminosa come il rosso in camera da letto, potrebbe portare troppa energia in una stanza dedicata invece al sonno ed al riposo; ma questo non è il caso del colore Pantone Marsala. La tonalità di rosso che lo contraddistingue infatti è romantica e sontuosa, e contiene i toni del marrone, che sprigionano vibrazioni profonde, adatte al relax. Per concludere, di seguito qualche accorgimento nell’utilizzare il colore Pantone Marsala: -dec linabile allo stesso modo in versione maschile o femminile, il colore Pantone Marsala è adatto per arricchire ogni tipo di ambiente; la scelta di accessori e complementi lo completerà in un senso o nell’altro; - non dimenticare di abbinare al colore Pantone Marsala dettagli metallici in oro o argento; - nelle textures dei tessuti, il velluto è perfetto per esaltare al massimo la matericità di Marsala; - in un ambiente dove si sceglie di colorare una parete color Marsala, illuminare quest’ultima con una luce artificiale per esaltarne i naturali chiaroscuri; - adatto ad essere inserito in un ambiente già arredato come dettaglio di carattere, per qualcuno rappresenta per questo suo lato economico il colore della crisi. In foto: La cucina Primafila di Gicinque, di un vivace color Marsala, è inserita in maniera da valorizzare ed energizzare un contesto neutro; i pensili sono bianchi, ad alleggerire l’insieme, la pavimentazione è realizzata in un grigio antracite.

Sfoglia i cataloghi: