- 11 gennaio 2021

I colori naturali di tendenza nell’arredo casa

Quali sono i colori di tendenza 2021 per la casa? Quali saranno le tavolozze cromatiche ideali per l’arredo?
Scopriamolo ora e apriamo le danze con soluzioni “terrose”, calde e naturali, che rievocano il nostro rapporto ancestrale con la terra, rendendo ogni ambiente accogliente. Questa la nostra selezione:

  • marrone, carico e materico, ricco e pieno, avvolgente, un colore calmante e stabile, capace di farci sentire al sicuro. Inoltre, è in grado di far esaltare altri materiali e colori più chiari presenti nella stanza. Lo ritroviamo sui mobili in legno naturale e sulle pareti. E a proposito di pitture murali, Sikkens ha sintetizzato questa nuova cromia con il Brave Ground, una tonalità di tortora, equilibrata, neutra ma decisa e “coraggiosa”;
  • sabbia, cammello e vaniglia, tre nuance altrettanto distese e desaturate. Questi toni, così solari, luminosi e invitanti, donano fiducia e possono essere accostati senza fatica a tessuti grigi, a metalli dorati e al bianco sporco. Queste combinazioni cromatiche per l’arredamento non hanno bisogno di audacia per essere realizzate, perché leggere e semplici da attuare;
  • blu profondo, energico, come quello del mare in tempesta, così carico e deciso, da abbinare come in foto: con il marrone scuro, il mattone, il giallo, il grigio.

Il consiglio in più è quello di andare oltre il colore e puntare su superfici materiche, tridimensionali, corpose, testurizzate.

I colori scuri per rendere la casa speciale

Chi l’ha detto che i colori scuri in casa fanno sembrare le stanze più piccole e buie? A volte è possibile, al contrario, realizzare l’effetto opposto, poiché le tonalità cromatiche intense e sature cambiano a seconda della luce, del materiale e degli altri arredi a cui sono accostate.
E poi, ricordiamolo, sono anche i nostri stati d’animo a definire i colori che ci circondano, per questo nessuna cromia va mai bandita.
Ma tra i toni più profondi, quali preferire per questo 2021?

  • Dunn Edwards propone Cavernous, un grigio intenso, riflessivo, sorprendente se accostato al bianco o a colori più solari ma tenui e altrettanto neutri, come il cipria o il giallo-arancio;
  • sulla stessa linea d’onda è l’Urban Bronze di Sherwin Williams, che con la sua eleganza imprime calma, fermezza, sicurezza e protezione, tutti stati d’animo e sensazioni di cui abbiamo estremamente bisogno in questa fase storia tra pandemia e incertezza.

L’accostamento con toni a contrasto genera profondità all’interno dell’ambiente e movimenta l’occhio dell’osservatore, creando interesse visivo, trasformando così ogni stanza in qualcosa di speciale.
Il suggerimento in questo caso è quello di osare un po’ di più e di uscire dal classico schema di tinteggiare un’unica parete della stanza. L’incoraggiamento è quello di spingersi oltre e avvolgere l’intero vano nella stessa tonalità di colore, per ricreare un totalizzante effetto cocoon.

I toni neutri perché il grigio è il nuovo bianco

Tra i toni più equilibrati del cerchio cromatico, quest’anno sarà il grigio a predominare. Sostituirà il nero e anche il bianco. Sarà il colore che ci terrà lontano dai ritmi caotici della città e ci guiderà alla scoperta della nostra interiorità.
Ma di che sfumature stiamo parlando?
Ve ne proponiamo 2:

  • Ultimate Gray scelto da Pantone assieme all’Illuminating, un giallo vitaminico e vivace che dà luce ad una tonalità di grigio più salda, rassicurante e “affidabile”, simbolo di resilienza;
  • Good Grey, un tono chiaro, pacifico, che riprende le venature delle pietre, dei marmi, dei quarzi. Una sfumatura minimal, consapevole, che non genera stimoli ma rilassa e calma, da utilizzare per divani, poltrone, oggettistica e pareti.

Anche in questo caso il grigio è facile da abbinare ed è possibile e consigliabile utilizzare questa tinta per dipingere tutta la stanza, anche i soffitti, in un approccio del tutto monocromatico. Prendi spunto dalla foto!

Verde e blu ma solo in alcune sfumature

E si ritorna in mezzo alla natura parlando di blu e verde.
Il 2021 vede una casa vestita di alcune sfumature cromatiche particolari: l’azzurro del cielo estivo, il blu di una notte di luna piena, il verde bosco, il salvia e il verde oliva.
Ecco la nostra gallery:

  • il blu navy, così elegante, così sereno e pacifico, a tratti audace e profondo, dona personalità ad una casa contemporanea. È bellissimo sui velluti e sui rivestimenti corposi e riccamente tramati del soggiorno e dalla zona notte. È altrettanto esaltante se lucido, pensiamo alle ceramiche, al vetro. Si sposa con il grigio e con il rosa, ama il legno naturale e il marmo;
  • il verde sottobosco, ma anche quello più vibrante delle foglie di primavera e del muschio, grintoso e positivo, avvolge pareti e arredi. È chic, eclettico e necessita di audacia per essere impiegato a tutto tondo come nelle foto della gallery;
  • infine c’è l’azzurro calmante, ossigenante, disteso, luminoso, estivo, che dona speranza, pace e infonde stabilità. Si tratta di una nuance facilmente abbinabile (con il legno chiaro, la pietra grigia, con il bianco delle pareti, ma anche con il nero). A simboleggiare questa sfumatura c’è l’azzurro Cumulus scelto per il 2021 da Tikkurila.

Sara Donzelli

Sfoglia i cataloghi: