- 10 settembre 2019

Attaccapanni da parete moderno

Tra i complementi d’arredo più versatili l’attaccapanni da parete è un jolly assoluto all’interno delle case. Sia che venga posizionato all’ingresso per assolvere alla classica funzione di ospitare giacche e cappotti sia che trovi posto sui muri di corridoi o altre stanze della casa è un oggetto con il quale ci si può sbizzarrire in quanto a forme, materiali e colori. Inoltre essendo attaccato alla parete permette di lasciare libero il pavimento offrendo ulteriore spazio per posizionare altri complementi come per esempio, scarpiere, portaombrelli o semplici tappeti o mobiletti vari. Tanti gli stili tra i quali poter scegliere ma di sicuro quello che permette di dare sfogo alla propria fantasia è moderno caratterizzato in genere da linee decise e geometrie audaci su materiali di ultima generazione come l’acciaio, il vetro, il policarbonato trasparente, solo per citarne alcuni. L’effetto deve essere di grande impatto anche e soprattutto se si utilizza l’appendiabiti più come decorazione che per la sua effettiva funzione. E di sicuro effetto è l’attaccapanni a parete moderno in metallo Coral by Enzo Berti per Flai che rappresenta una soluzione di arredo poliedrica e funzionale. Il nome deriva proprio dalle forme naturali del corallo da cui prende spunto il design che lo caratterizza. Questo attaccapanni in realtà è un vero e proprio sistema componibile adatto a molteplici esigenze di spazio, in grado di definire per ciascun ambiente combinazioni sempre nuove e originali. Un’ulteriore possibilità di personalizzazione è data dal ventaglio di colorazioni disponibili.

Attaccapanni da parete design

Per essere pratico lo è di sicuro, ma l’attaccapanni da parete è altrettanto perfetto per decorare la parete dell'ingresso o per accessoriare la camera da letto con un tocco speciale. E quindi la sua originaria funzione in realtà spesso diventa un plus, una caratteristica minore rispetto al potere che questo complemento ha di dare carattere e personalità agli ambienti. Tutto ciò è ancora più vero quando si parla di attaccapanni da parete di design, veri e propri oggetti di arredamento dal forte impatto visivo. Un attaccapanni di design è un elemento che fa sentire subito la personalità di chi l’ha scelto, in base anche allo stile, più attuale oppure vintage. Vero must dell’arredamento di design è l’intramontabile fascino dell’attaccapanni Hang It All del 1953 di Vitra designed by Charles & Ray Eames. Il gusto pop di questo complemento si declina nella scelta di sostituire i soliti ganci con sfere in legno dai colori vivaci. Grazie alla distanza costante fra le sfere Hang It All può essere ampliato a piacere per diventare un’alternativa al solito appendiabiti, da utilizzare praticamente ovunque.

Attaccapanni da parete in legno

L’attaccapanni da parete è un complemento d’arredo comodo soprattutto nell’ingresso di casa, un ambiente che in genere negli appartamenti moderni non è di grande ampiezza. Permette dunque di ottimizzare i centimetri a disposizione e allo stesso tempo di decorare con stile. Per un ingresso discreto ma elegante, sempre vincente è la scelta di un attaccapanni da parete in legno, materiale che fa subito casa e calore. Oggi poi moltissimi brand propongono soluzioni in legno naturale dalle linee semplici ma definite, che strizzano l’occhio al design nordico, lontane quindi dai decori più classici e impegnativi, e che permettono di arredare senza appesantire lo spazio e di adattarsi allo stile scelto per il resto della casa. Tra questi l’appendiabiti a muro moderno in legno Hidden by Juhana Myllykoski di Eppis riesce a fondersi con lo spazio circostante grazie alla sua anima estremamente versatile. Quando i ganci sono aperti infatti assolve pienamente alla sua funzione, quando invece vengono richiusi e scompaiono, lasciano spazio a dei quadri tridimensionali che colorano la parete, proprio come veri oggetti di design.

Attaccapanni da parete con specchio

L’attaccapanni da parete nasce per essere inserito in un contesto di passaggio come l’ingresso, luogo della casa in cui si sosta giusto il tempo per indossare cappotto e cappello e uscire o, viceversa, per riporli al rientro dopo una giornata passata fuori. Ed è per questo motivo che una soluzione davvero molto pratica è quella di unire l’attaccapanni da parete con lo specchio, altro elemento che in un ingresso non può mancare. Da qui nasce con specchio integrato: due complementi in uno per risparmiare spazio e, perché no, anche soldi. In questo modo la funzione pratica si sposa alla perfezione con quella estetica e decorativa, dando vita a un complemento unico. Come Benvenuto, con specchio designed by Paolo Cappello per Miniforms. Si tratta di uno specchio appendiabiti particolarmente adatto a risolvere situazioni d’ingresso e caratterizzato da una tripla funzione – specchio, appendiabiti, porta oggetti – senza cornice, completo di pioli per appendere abiti e mensola porta oggetti entrambi laccati opachi e disponibili nei colori bianco, nero, rosso, giallo o verde.

Sfoglia i cataloghi: