Vitra sedia Vegetal, struttura organica

- 25 febbraio 2010

La Natura fatta sedia

A fine di un processo di sviluppo durato quattro anni Ronan e Erwan Bouroullec hanno messo a punto insieme a Vitra una sedia universale, per interni ed esterni, le cui forme sembrano derivate direttamente dalla natura. Vegetal si compone di strutture ad asta, che si intrecciano su tre livelli, per creare un scocca tondeggiante e leggermente irregolare. Dalle gambe si propagano delle diramazioni, che danno stabilità alla sedia.

Il concept e il progetto

Il progetto di vistra sedia si basa su un modello storico del giardino del 20° secolo, nel quale le giovani piante, attraverso una cura costante e una potatura attenta, crescevano formando delle strutture simili a mobili. Ma come si costruisce una sedia, che si avvicini quanto più possibile all’idea della sedia in continua crescita? Questo il quesito di partenza posto dai designer.

Per interni ed esterni

Per inventare nuove strutture e forme costruttive Ronan e Erwan Bouroullec sono andati alla radice di nessi di carattere storico e culturale. Pertanto vitra sedia Vegetal può essere inquadrata non soltanto nel contesto del design e dell’arredamento dei giardini, ma alla luce dell’attuale tendenza ad utilizzare mobili per esterni a seconda delle esigenze in contesti indoor, outdoor o in terrazza.