Caratteristiche del videocitofono

- 16 maggio 2015

I VANTAGGI DI AVERE UN VIDEOCITOFONO

Per potersi sentire davvero sicuri nella propria casa, un ausilio importante se non essenziale ci viene offerto dal videocitofono. Proteggere una casa significa proteggere ciò che dentro vi dimora, oggetti e persone. Evitare di aprire la porta agli sconosciuti o persone male intenzionate, vedendoli nel volto ma senza che noi possiamo essere visti, è un vantaggio molto utile. I videocitofoni visualizzano su di un monitor la persona, o meglio il viso della persona, che ci sta suonando il campanello. Immediatamente noi possiamo valutare se aprire o no senza che all'esterno sia visibile la nostra presenza in casa. Questo apparecchio è l'evoluzione dello spioncino che c'era un tempo sulle porte ma in più ci permette una valutazione da distanza. Spesso infatti il campanello della nostra abitazione si trova nelle vicinanze di un cancello esterno, talvolta distante dalla casa anche di numerosi metri.

FUNZIONI PRINCIPALI

Con il videocitofono possiamo visualizzare ciò che non avremmo potuto vedere da un semplice spioncino situato sulla porta. Oggi la tecnologia si è così evoluta che oltre a questa opportunità, possiamo avere nel nostro apparecchio altre funzioni aggiuntive per aumentare ancora di più la nostra sicurezza. Come un citofono normale, suonando il campanello sarà emesso un suono di allarme, in più si illuminerà un video posizionato all'interno della nostra abitazione, dove verrà visualizzata l'immagine di coloro che si trovano all'esterno. I video possono essere a colori o in bianco e nero ma anche ad infrarossi. Questa cosa avviene grazie ad una piccola telecamera che deve essere posizionata all'esterno, in prossimità o proprio al di sopra del campanello. Solitamente è un bravo elettricista che esegue l'impianto per collegare i videocitofoni e tutti i lavori di allacciamento, tuttavia, alcuni modelli di ultima generazione non hanno fili pertanto hanno bisogno di un lavoro minimo per essere messi in funzione.

DIFFERENZE TRA I VARI MODELLI DI VIDEOCITOFONI

I modelli sono molti,ma le caratteristiche principali che li rendono diversi l'uno dall'altro, sebbene poi la loro funzione rimanga invariata, sono ad esempio la dimensione del monitor, la tipologia della telecamera che può essere in bianco e nero o a colori e talvolta anche ad infrarossi, l'ottica sempre della telecamera. Le dimensioni dei monitor vanno dai 4 pollici, quelli più diffusi, fino a 6 pollici istallati soprattutto sui modelli più elaborati. C'è da dire che con un monitor a colori la visibilità è migliore e più definita rispetto ad uno in bianco e nero anche se sono un po’ più costosi. Ideale, poi, sarebbe avere anche la telecamera ad infrarossi poiché in questo modo sarà possibile vedere bene anche durante la notte. Altra caratteristica importante, abbiamo detto, è l'ottica della telecamera poiché in base al tipo sarà possibile avere una visuale più ampia, più basso è il valore in millimetri dell'ottica tanto più la visuale sarà ampliata e sarà inquadrata un'area più vasta. Alcuni videocitofoni hanno poi delle funzionalità aggiuntive, come ad esempio la possibilità di registrare le immagini, quasi come se fosse una telecamera di sicurezza, altri poi possiedono la telecamera che può essere orientata, altri ancora possiedono un meccanismo attraverso il quale è possibile registrare dei messaggi per comunicare che non è presente nessuno all'interno dell'abitazione. I più tecnologicamente avanzati hanno, inoltre, la possibilità di essere collegati a più entrate, nel caso in cui, ad esempio, una abitazione abbia più accessi dall'esterno.

QUALE VIDEOCITOFONO SCEGLIERE

Un criterio per la scelta è sicuramente la spesa che vogliamo o possiamo sostenere, poi è necessario pensare al tipo di esigenze ed al tipo di abitazione nel quale installarlo ed infine al tipo di ambiente esistente all'esterno della nostra abitazione. E' certo che se abitiamo in un condominio, per sostenere una spesa ridotta, sarebbe opportuno che tutti i condomini istallassero il videocitofono, con all’esterno un unico monitor con tastiera multipla sul quale indicare tutti i nominativi corrispondenti ai vari appartamenti. Se invece abitiamo un una villa davvero grande e situata in una zona isolata, non sarebbe male dotarsi di un apparecchio con telecamera orientabile, con infrarossi per vedere anche di notte e magari anche con grandangolo per avere una visuale più ampia. Importante sarebbe dotare il videocitofono con una unità antimanomissione. Logicamente tutto ciò è presente nei videocitofoni più sofisticati e la spesa pertanto sarà notevolmente elevata. Se la nostra abitazione è si una villetta, ma non troppo isolata, potrebbe bastare un apparecchio con monitor a colori magari con schermo di 6 pollici.

DOVE ACQUISTARE

Questi apparecchi possono essere comodamente acquistati da tutti nei negozi di bricolage e fai da te, ma anche nei negozi specializzati in elettronica, oppure ci si può affidare ad un elettricista che penserà a reperire il materiale ed installarlo. Logicamente se non siamo troppo esperti è meglio affidarsi completamente ad un elettricista, o al massimo, per risparmiare un po’, potremo comprare l'apparecchio da soli ma in un negozio specializzato in modo che un esperto possa darci i consigli giusti per la scelta. A questo punto il lavoro dell'elettricista sarà solo quello di montarlo. Il vantaggio nel comprare nei negozi di fai da te, se magari ci siamo prima documentati sufficientemente, è quello di trovare oggetti davvero ottimi ad un prezzo decisamente conveniente. Oggi si possono acquistare videocitofoni anche on line, in questo modo abbiamo la possibilità di compare a prezzi vantaggiosi, direttamente dai costruttori, nonché anche direttamente all'estero.

Sfoglia i cataloghi: