I diversi canali di vendita per i quadri

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 04 maggio 2015

Le vendita quadri tramite il nuovo mercato

Il settore artistico un po' come tutti i settori all'epoca odierna sta sentendo l'influenza della crisi economica globale, ma tuttavia grazie a molti appassionati d'arte e alle nuove frontiere che le risorse tecnologiche ci offrono, quali ad esempio la navigazione in rete e la nascita di numerosi nuovi artisti su scala mondiale pronti a proporre le proprie opere in internet. Oggi si può assolutamente affermare che la vendita dei quadri resiste vigorosamente e con fiducia alla situazione economica generale. Assai interessanti sono le "nuove opere" proposte dai così detti "nuovi pittori". Internet in questo senso offre numerosi siti dalle molteplici possibilità. Sia che voi siate dei giovani pittori alla ricerca della creazione di un vostro "giro di vendite" per crearvi una vostra precisa identità ed un vostro stile inequivocabile, sia che abbiate già fama come pittori a livello nazionale ed internazionale. Gli acquirenti e tutte le persone interessate all'acquisto delle opere pittoriche via internet potranno così venire a conoscenza delle opere più recenti ed innovative oltre a richiedere e commissionare un quadro specifico ad un pittore particolare, personalizzandolo a seconda delle singole esigenze. Notevoli risorse come il sito "pitturiamo" offrono spazio gratuito dove ogni artista può crearsi un profilo completo di portfolio delle proprie opere e venire direttamente a contatto con tutti i potenziali acquirenti.

La vendita di quadri attraverso il classico mercato delle opere pittoriche di fama

Tuttavia ovviamente il mercato dei quadri non riguarda solamente i nuovi artisti emergenti ma anche i costosissimi quadri di pittori di fama internazionale seppur dedicati ad un'area più ristretta, riservata esclusivamente ai ricchi collezionisti. Senza andare agli apici estremi del settore come la vendita di alcuni pezzi unici quali quadri "da museo" come Renoir ed altri pittori di questo livello, troviamo spesso quadri antichi e relativamente famosi che vengono frequentemente acquistati tramite aste pubbliche o in alcuni casi molto eccezionali tramite televendite. L'interesse maggiore verso l'acquisto di queste opere pittoriche è spesso rivolto a fattori di investimento da parte di ricchi collezionisti. La vendita quadri di questa tipologia è appunto riservata a coloro che dispongono di ingenti somme di denaro, spesso svariate centinaia di migliaia di euro per un solo quadro.

Il metodo più tradizionale per la vendita quadri

Oggi la vendita quadri tramite il classico negozio su strada è un po' meno sentita rispetto ad un tempo, questo probabilmente è influenzato dalle nuove possibilità che la rete ci fornisce. Internet ha aperto una vera finestra sul mondo, marcando in modo epocale un nuovo modo di concepire qualsiasi tipologia di acquisto e di trovare ogni genere di mercanzia ricercata ed ad ogni livello. Tuttavia la vendita di quadri con il classico negozio su strada o come si diceva nell'antichità rinascimentale nella classica e più tradizionale "bottega" non è del tutto andata perduta. Molte attività di questo tipo offrono oggi svariate possibilità compresa quella del restauro. Indiscussa ovviamente la vendita quadri tramite la partecipazione a mostre ed esposizioni anche attraverso la vincita di concorsi per merito. Molti appassionati e collezionisti accorrono numerosi in varie gallerie d'arte dove espongono pittori di "nome" o i nuovi talenti desiderosi di entrare in questo mercato. Non sottovalutiamo tutti quei pittori che si incontrano con banchetti per le strade delle rinomate città d'arte quali Firenze, Parigi, Venezia ecc. Questi artisti propongono la vendita quadri ad acquarello, ad olio o rinomati ritrattisti in grado di effettuare ritratti personalizzati e caricaturisti di ogni genere. Tuttavia in quest'ultima parte seppur esistano molti artisti dalla grande capacità non incontreremo solo grandi professionisti ma anche si si diletta per passione alla realizzazione di immagini pittoriche.

Sfoglia i cataloghi: