Organizza l'interno della cabina armadio con le migliori attrezzature

- 29 marzo 2024

Suddividi gli spazi all'interno della cabina armadio

Non sempre si dispone dello spazio per dedicare un'intera stanza alla cabina armadio, ma con piccoli accorgimenti è possibile realizzarne una anche in camera da letto, ritagliando una zona con le stesse funzioni.

Quando un'unico guardaroba è condiviso da più persone, è fondamentale stabilire al suo interno delle chiare suddivisioni, prestando attenzione a non invadere gli spazi destinati al partner. 

È consigliabile individuare aree specifiche per ciascuno ed utilizzare soluzioni di storage personalizzate, per mantenere ordinati e separati gli abiti e gli accessori di ognuno. 

Per sapere come organizzare l'interno della cabina armadio, è fondamentale avere un'idea precisa di cosa si intende conservare; dovrà contenere qualsiasi cosa in perfetto ordine, sfruttando le altezze ed ogni centimetro disponibile, in modo da ottimizzare i moduli che la compongono.

Il suo contenuto va ben oltre gli abiti stessi, è necessario prevedere spazio per accessori come borse, cinture, cravatte, gioielli e tanto altro ancora; se ne hai la possibiltà, aggiungi al suo interno un pouf, una piccola panca o una poltrona, che ti consentiranno di godere di un momento di relax mentre scegli il tuo outfit.

Tra gli indumenti, bisogna contemplare vestiti di diverse lunghezze e tipologie come gonne, pantaloni, cappotti, maglioni, magliette e biancheria intima. 

Una volta delineate chiaramente tutte le categorie di oggetti da conservare, sarà più semplice definire l'ambiente in modo efficiente e funzionale, garantendo che ogni elemento abbia il suo posto designato e sia facilmente accessibile quando necessario.

Walk-in Fluida di Scavolini fa parte di una nuova collezione di moduli per la zona notte: versatili, funzionali e altamente personalizzabili. A completare il programma, sono disponibili tre linee di accessori interni che rappresentano perfetti alleati di arredo: la linea Comfort, con finitura color Moka, Support con finitura colore Metal Grey e la linea Assist, disponibile nei 5 colori della struttura Walk-in Fluida.

Quali accessori scegliere per l'interno della cabina armadio

Se stai pensando a come organizzare l'interno della cabina armadio con gli accessori dovresti iniziare col considerare quali sono gli elementi indispensabili al suo interno:

  • I ripiani: offrono un pratico supporto per riporre vari tipi di oggetti e indumenti.
  • Barre appendiabiti fisse o versioni saliscendi: essenziali per appendere grucce portabiti.
  • Cassettiere: tra i modelli disponibili il numero di cassetti può variare, si possono inoltre trovare varianti sia in appoggio che sospese, con frontali in linea con la struttura della cabina oppure in vetro, per una facile visualizzazione e una rapida scelta dei capi.
  • Divisori interni: pannelli utili per suddividere al meglio lo spazio interno. 
  • Porta camicie: la loro configurazione a scomparti o vassoi scorrevoli facilita la gestione del singolo indumento e garantisce una scelta rapida ed agevole. 
  • Vaschetta o cestello estraibile: ottima soluzione per organizzare oggetti diversi a seconda della tipologia e dell'ubicazione all'interno della cabina.
  • Portapantaloni estraibile: supporto pratico per appendere pantaloni e jeans, mantenendoli ben piegati e a portata di mano.

Novamobili propone la cabina armadio Break: capiente, funzionale, componibile e attrezzabile con numerosi accessori, come ripiani flat o fold, moduli angolari, portapantaloni e portacravatte, ripiani portascarpe, tubo appendiabiti, vani a giorno e ante.

Doxa di Tomasella è una cabina armadio composta da moduli a giorno, fianchi e divisori tra i quali è possibile inserire cassetti, ripiani, accessori e attrezzature. Il suo carattere distintivo è il fianco con profondità ridotta che non copre tutta la profondità della cabina e la rende visivamente leggera.

La cabina armadio componibile Store di Alf DaFrè è composta da schienali attrezzabili, offre grandi varietà compositive grazie all'ampia gamma di accessori disponibili. Può essere completata con schienali, ripiani, panche, scrittoi, tubi appendiabiti, cassettiere, raster, pensili a giorno, accessori e barre led.

Inserisci una scarpiera all'interno della cabina armadio

Quando pensi a come organizzare l'interno della cabina armadio devi sapere che è fondamentale avere uno spazio dedicato alle scarpe, con dimensioni e struttura che devono essere personalizzate in base alle proprie esigenze, al numero di paia di scarpe possedute e alla diversa tipologia di calzature.

Ad esempio, se si possiedono stivali, sarà importante prevedere degli spazi più alti tra i ripiani per poterli sistemare correttamente; le scarpe possono essere organizzate in diversi modi, si possono posizionare dritte su cassetti scorrevoli, divise in vani separati o appoggiate su ripiani inclinati per massimizzare lo spazio disponibile.

Alcuni di noi preferiscono conservarle nelle proprie scatole, soprattutto quelle meno utilizzate, mentre altri le lasciano esposte per poterle visualizzare ed abbinare facilmente ai propri outfit.

In entrambi i casi, è importante progettare il layout della zona in modo creativo e pratico, sfruttando al massimo ogni angolo disponibile, questo permette non solo di tenere le calzature in ordine e facilmente accessibili, ma anche di proteggerle dalla polvere e da eventuali danni.

Adok presenta la cabina armadio Up&Down, i pannelli a parete sono in finitura Rovere Caramel e Specchio Bronzato. Le attrezzature comprendono: tubi appendiabiti in finitura Ghisa Metal, cassettiere in finitura Rovere Caramel, della stessa finitura sono anche i ripiani inclinati portascarpe e i contenitori alveari.

Scegli lo specchio e l'illuminazione adeguata

Scegli come organizzare l'interno della cabina armadio assicurandoti di includere almeno uno specchio a figura intera, oppure uno più piccolo ma ben illuminato, magari accanto ad un angolo beauty, ideale per controllare il tuo look e il make-up prima di uscire.

La presenza di specchi non solo è utile per le rifiniture finali, ma contribuisce anche a creare un senso di spaziosità e luminosità all'interno di un ambiente solitamente privo di finestre.

  • Utilizza faretti a LED, punti luce strategici e un'illuminazione "a giorno" può rendere più agevole la ricerca degli indumenti, anche in situazioni di poca luce o di fretta. I prodotti con accensione automatica tramite sensori, rappresentano una scelta eccellente anche, ma non solo, per cabine di grandi dimensioni allestite in una stanza dedicata.
  • Il profilo appendiabiti luminoso a LED rappresenta un sistema pratico e veloce per illuminare lo spazio. Basta portare i cavi all'interno della struttura e sostituire gli appendiabiti esistenti con quelli appositamente progettati.
  • La lampada da soffitto è comunemente posizionata centralmente o lungo i lati all'interno del guardaroba, spesso affiancata ai sistemi di illuminazione citati in precedenza. Può rappresentare un elemento di design capace di valorizzare e conferire un'identità specifica alla tua zona.

La cabina armadio Flexy di Zalf propone soluzioni personalizzabili che permettono di ottimizzare ogni zona a disposizione e offrono un equilibrio perfetto tra stile e praticità, consentendo a chiunque di creare un ambiente che rispecchi il proprio gusto e le necessità di tutti i giorni. Il sistema di illuminazione integrato rende l’esperienza di utilizzo ancora più piacevole e confortevole.

Sfoglia i cataloghi: