La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 08 gennaio 2014

A cosa servono gli umidificatori per ambienti?

 Nella stagione invernale il riscaldamento in casa resta acceso continuamente per garantire comfort termico adeguato e per contrastare il freddo clima che c’è al di fuori. Stufe, camini, termosifoni, termoconvettori tendono a seccare l’aria, problema significativo per chi soggiorno abitualmente in questi spazi, facilmente risolvibile tramite il ricorso ad un umidificatore. Ma come funziona un umidificatore? Gli umidificatori per ambienti sono elettrodomestici che immettono vapore acqueo nell’aria con il fine di ristabilire il corretto tasso di umidità: questo, infatti, è fondamentale poichè se il tasso di umidità scende troppo sotto delle percentuali minime, si possono avere disturbi respiratori e polmonari come asma e allergie, che colpiscono soprattutto bambini e anziani. Anche la temperatura degli ambienti in cui si vive è fondamentale che sia correttamente mantenuta, infatti, questa non deve superare i 20-21 gradi negli ambienti di vita comune e anche inferiore nelle stanze da letto.  

I vantaggi degli umidificatori per ambienti

La scelta degli umidificatori per ambienti varia in base alle necessità: in alcuni casi, infatti, può essere sufficiente disporre i classici contenitori in ceramica vicino ai termosifoni per risolvere ogni problema di aria secca. Infatti, i vantaggi apportati dagli umidificatori per ambienti sono conosciuti fin dai tempi più antichi, quando si scoprì che migliorando l’umidità degli spazi interni casa, si potevano evitare arrossamento agli occhi, dermatiti e problemi di cui abbiamo già parlato all’apparato respiratorio. In alternativa a questi metodi casalinghi, quando necessiti davvero di umidificare ambienti troppo secchi è possibile utilizzare le tipologie di umidificatori moderni che sono caratterizzati da un apparecchio che attaccato alla corrente elettrica permette di far evaporare l’acqua in modo che questa vada a ristabilire il corretto apporto nell’aria.  

Gli umidificatori per ambienti

Il comfort igroscopico e termico della nostra casa è fondamentale che sia perfetto: da qui la scelta degli umidificatori per ambienti che sarà caratterizzata anche dalla tipologia di riscaldamento che abbiamo all’interno dell’abitazione, a seconda che sia autonomo o centralizzato. La possibilità di scelta è valutare in primo luogo se desideriamo un elettrodomestico con la caratteristica di purificare l’aria oltre a umidificarla: questo avviene tramite la possibilità di alcuni modelli di filtrare l’aria con filtri ai carboni attivi che permettono di eliminare odori sgradevoli come quelli di cucina o di sigaretta. Questo non è solo un problema di odore, ma anche legato alla salute poiché spesso lo scarso ricambio d’aria e riciclo avremo aria viziata che ci darà modo di respirare sostanze pericolose. Gli umidificatori per ambienti possono essere ad acqua oppure a ultrasuoni categoria quest’ultima che permette anche di depurare l’aria. Tanti i marchi e le possibilità presenti sul mercato come ad esempio quelli prodotti da Chicco Artsana, Medela, Vicks, Humi Round e altri. 

Sfoglia i cataloghi: