- 02 maggio 2018

Tovaglie antimacchia al metro

Le tovaglie antimacchia sono caratterizzate dalla peculiarità di non assorbire liquidi: esse sono infatti costituite da leghe di origine plastica (nei modelli più vecchi, quasi tutti in poliestere) o in tessuto trattato con particolari prodotti idrorepellenti e olio-repellenti che permettono alla tovaglia di essere facilmente smacchiabile semplicemente tramite il passaggio di una spugna sulla sua superficie, che è completamente impermeabile. Stiamo parlando di un’innovazione molto importante, che rende le tovaglie antimacchia non più prerogativa unica degli esterni, ma anche opzione valida per tavoli indoor, che non dovranno più temere la spada di Damocle di macchie di sporco e di unto. Esse sono disponibili rotonde, quadrate o vendute direttamente al metro, come nel caso della tovaglia Bronzo Rosato TAR490 è plastificata color bronzo metallizzato, con trama composta da piccoli quadretti di tre colori tono su tono, venduta al metro a 13,90 euro/mt.

Come si lava la tovaglia antimacchia

Le tovaglie antimacchia, impermeabili e idrorepellenti, sono lo scudo più efficace contro sporco e unto. L’offerta in commercio propone una vasta gamma di prodotti, sia per quanto riguarda forme e dimensioni che per quanto concerne le fantasie. I modelli monocromo sono ovviamente i più versatili, facilmente abbinabili a qualsiasi tipo di arredamento (classico, moderno, rustico). La praticità e la facilità di pulizia restano comunque le prerogative in pole position, e il fatto che questi particolari tessili siano poi capaci di adattarsi a stile e bellezza estetica di certo non guasta, anzi aggiunge un quid in più. Resistenti e funzionali, queste tovaglie necessitano comunque di essere trattate a dovere per restare pulite e brillanti il più a lungo possibile. Le tovaglie antimacchie sono lavabili comodamente in lavatrice, ma una temperatura di massimo 40 °C e sempre con centrifuga delicata. Qualora il modello non fosse anche antistiro (come ad esempio nel caso di quelli in lino resinato) si ricorda di stirarla al rovescio. Ovviamente è bene asciugare bene queste tovaglie, e se volete evitare che restino segni e piegature indesiderate si consiglia di stenderle senza mollette. La tovaglia antimacchia Marie Galante Coco è una sorta di biglietto da visita di Le Jacquard Français nel bel mezzo del Mar dei Caraibi. Lo splendore dei fiori in rilievo riporta alla mente il profumo delle vacanze, mentre i quadri del motivo Madras evocano le acconciature delle donne creole. La tovaglia è 100% cotone impermeabile e antimacchia, disponibile in 6 dimensioni diverse, a partire da 150x150 centimetri fino ad arrivare a 175x320 centimetri.

Tovaglia antimacchie 6 persone

La possibilità di sporcare o macchiare una tovaglia è direttamente proporzionale al numero di persone che sono solite sedersi attorno al tavolo. Le probabilità crescono ulteriormente mano a mano che si abbassa l’età media dei commensali. Tutto ciò per dire che se siete genitori all’interno di una famiglia con più di un figlio piccolo, o se siete soliti invitare i compagni di classe della vostra prole per pranzi, merende e festicciole all’interno della vostra abitazione, fareste meglio a dotarvi di una tovaglia antimacchia di grandi dimensioni ed evitarvi la preoccupazione di dover caricare la lavatrice una volta al giorno. In foto, una tovaglia antimacchia decorata in poliestere di Kasanova. Dalla fantasia variopinta, la tovaglia da 6 persone è in grado di repellere olio, vino, caffè e altro (le macchie possono essere eliminate immediatamente passandosi sopra un panno o una spugna umidi). Il tessuto è molto resistente e non viene intaccato in lucentezza anche da numerosi lavaggi.

Sfoglia i cataloghi: