Mai sottovalutare il ruolo delle tende in casa. Questi complementi di arredo, infatti, hanno una serie di pregi che li rendono indispensabili. Prima di tutto, naturalmente, aiutano a custodire la propria privacy e a proteggersi da sguardi indiscreti, nascondono paesaggi ritenuti non molto gradevoli. D’altra parte consentono di filtrare la luce proveniente dall’esterno nella misura e nei modi desiderati: c’è chi preferisce tende trasparenti o quasi, chi invece opta per modelli oscuranti (o quasi). Se siete alla ricerca della tenda giusta ma anche di un buon rapporto qualità prezzo, le tende Leroy Merlin fanno per voi. Il catalogo è ricco e decisamente assortito per quanto concerne forme, tipologie, tipi di tessuti, dimensioni. Tutte le proposte dell’azienda sono a disposizione non solo nei punti vendita ma anche sul sito ufficiale: complete di foto, prezzi e descrizioni. Amate lo stile classico, desiderate una tenda morbida che arrivi fino al pavimento donando personalità ed eleganza sia alla finestra che a tutta la stanza? Avrete l’imbarazzo della scelta. In foto vi mostriamo la tenda Jacquard Shadow Beige, 140x280 cm, ideale per il soggiorno ma anche per la camera da letto. Grazie al suo colore neutro, si adatta a qualsiasi stile. E’ coprente, riduce la diffusione della luce e preserva l'intimità. Si appende al bastone. Prezzo 27,99 euro al pezzo.
Fino a pochi anni fa le tende a rullo venivano utilizzate soprattutto negli uffici; da qualche tempo, invece, sempre più persone le scelgono per le loro case. Perché sono pratiche, caratterizzate da un’eleganza sobria e da uno stile minimalista: perfette, dunque, per l’arredamento moderno. In questo tipo di tende il tessuto, teso tramite un’asta situata nella parte inferiore, si avvolge intorno a un rullo metallico posto invece nella parte superiore. Il movimento di avvolgimento del tessuto può essere manuale (a molla, a catenella o cordonico – molto pratico per le porte-finestre- e a monovella) oppure automatico. Le tende a rullo possono essere applicate ad ogni tipo di finestra a porta-finestra. Vengono installate sulla parete, sul soffitto e sulle ante degli infissi; il rullo è a vista oppure coperto da una mantovana o dal cassonetto. Esistono anche modelli di tenda a rullo con cassonetto e guide laterali su cui scorre il tessuto quando è srotolato dal rullo: garantiscono un maggiore oscuramento degli ambienti e impediscono al tessuto di svolazzare anche quando viene investito da vento o correnti d’aria. Fra le tende Leroy Merlin ce ne sono diverse a rullo; in foto un modello a esagoni blu, misura 90x190 cm. Indicato per posa frontale su parete, a soffitto, laterale tra due pareti con viti. Riducibile e di facile manutenzione. Prezzo 39,90 euro.
Come le tende a rullo, anche le tende a pacchetto non scorrono orizzontalmente bensì verticalmente. Si “impacchettano” in alto grazie agli appositi fili di comando che scorrono lungo piccoli anelli cuciti sul tessuto e non visibili oppure lungo fettucce. Le tende a pacchetto possono essere ancorate al soffitto, alla parete o all’anta dell’infisso. Solitamente si realizzano con tessuti di media/alta pesantezza (per esempio cotone e lino) perché quelli più leggeri rischiano di far vedere i fili di comando. Le tende a pacchetto tese sono lisce, discrete, adatte agli ambienti moderni ed essenziali. Oltre alle tende a pacchetto semplice vi sono quelle steccate, nelle quali vengono cioè inserite stecche di Pvc o Plexiglas. Inoltre le tende a pacchetto possono essere arricciate (vengono dette “a palloncino”); l’arricciamento avviene tramite l’uso di una certa quantità di tessuto in più rispetto alla larghezza della tenda finita. Questo tipo di tende è particolarmente adatto ad ambienti connotati da un gusto più classico e/o romantico. Le tende Leroy Merlin hanno un aspetto moderno e possono essere considerate di qualità più che soddisfacente. In foto la tenda a pacchetto Foglia Beige, misure 45x175 cm. Si può accorciare senza alcuna difficoltà. Prezzo: 39,90 euro.
Le tende Leroy Merlin possono essere anche realizzate su misura. Basta recarsi presso uno dei punti vendita e scegliere il tessuto (tra oltre 300 proposte, sia classiche che moderne): lo staff dell’azienda provvederà a tagliarlo secondo le tue esigenze e le misure indicate. Raccomandiamo di calcolare bene la quantità di luce e calore solari desiderata; per le camere da letto generalmente si prediligono tende capaci di oscurare parzialmente la stanza o comunque garantire un buon livello di privacy, mentre per quanto riguarda il soggiorno molto dipende dall’esposizione della stanza stessa. Se è molto battuta dal sole, occorre ridurre il passaggio dei raggi. In caso contrario, si può tranquillamente acquistare una tenda trasparente o semi-trasparente. E’ sempre preferibile, inoltre, scegliere un tessuto che si abbini con gli elementi di arredo e anche con gli altri complementi. E’ vero che le tende consentono di “osare” un po’ per quanto concerne le fantasie, ma è anche vero che un caos cromatico può creare un risultato finale poco elegante e poco armonioso.