Ikea tende, la proposta è versatile

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 18 luglio 2016

Tende Ikea

Le tende per interni sono un fondamentale elemento d’arredo. Contribuiscono a definire lo stile di un ambiente, sono davvero in grado di cambiarne il volto con i loro colori, le fantasie, i materiali di cui sono fatte. Svolgono perciò un importante ruolo a livello estetico, ma non solo. Le tende proteggono dalla luce, consentono di difendere la propria privacy e tenere lontani sguardi indiscreti. Non è facile, per tutti questi motivi e perché l’offerta sul mercato è molto ricca, scegliere le tende giuste. Ma non è neanche impossibile, anzi: basta tener sempre presenti alcuni punti fermi. Innanzi tutto occorre stabilire fino a che punto la tenda debba “occultare” l’interno della stanza in questione. Per il soggiorno, ad esempio, se ne può anche acquistare una molto sottile, trasparente o quasi; nella camera da letto invece c’è bisogno di una tenda che permetta di cambiarsi, dormire, anche stare in déshabillé senza timore di essere visti. Lo spessore, dunque, deve essere maggiore. Allo stesso tempo, tuttavia, è necessario che la tenda non oscuri e incupisca l’ambiente. L’assortimento Ikea tende è piuttosto vasto; chi preferisce lo stile classico ha la possibilità di scegliere fra numerosi modelli lunghi, (che cioè arrivano al pavimento) e dotati di bracciale. In foto Ingert, tenda con bracciale composta da 2 teli. Prezzo 42,99 euro, 80% cotone e 20% lino. Si può appendere su un bastone per tende o sul binario per tende.

Tende a rullo Ikea

Le tende a rullo sono pratiche, snelle, moderne. Fino a qualche tempo fa venivano utilizzate quasi esclusivamente negli uffici, adesso sono sempre più diffuse anche negli ambienti domestici. Soprattutto in quelli caratterizzati da uno stile minimalista e là dove diventa necessario una studiata ottimizzazione degli spazi: le tende a rullo, infatti, hanno un ingombro pressoché inesistente. Il tessuto resta sempre teso grazie a un’asta collocata nella parte inferiore e si avvolge intorno a un rullo metallico posto invece nella parte superiore. Il movimento di avvolgimento è manuale oppure automatico; le tende a rullo possono essere installate sulla parete oppure sul soffitto o, ancora, sulle ante degli infissi. Il rullo può essere a vista oppure coperto da una mantovana o un cassonetto. Ci sono inoltre tende a rullo con cassonetto e guide laterali sulle quali scorre il tessuto nel momento in cui si srotola: questi modelli offrono un maggiore livello di oscuramento. Nel catalogo Ikea tende figurano diverse proposte appartenenti alla tipologia appena illustrata; in foto Tupplur, tenda a rullo oscurante grigia. Costa 19,99 euro. La tenda è priva di corda, per una maggiore sicurezza dei bambini, e ha uno speciale rivestimento che non lascia filtrare la luce. Si può fissare sia all'interno che all'esterno del telaio della finestra, oppure al soffitto. E’ in poliestere.

Tenda a pannello Ikea

Anche le tende a pannello, come quelle a rullo, sono funzionali e moderne. Anch’esse erano prima tipiche degli ambienti lavorativi e successivamente sono risultate sempre più apprezzate nelle abitazioni private. Hanno un’immagine lineare, pulita, essenziale. Arredano senza soffocare l’ambiente, svolgono la loro funzione ma restano sempre discrete, si adattano a finestre di ogni tipo e dimensione. Sono costituite da due o più pannelli di stoffa che scorrono su apposite guide aprendosi lateralmente oppure centralmente. Nella parte inferiore della tenda è collocata una barra di alluminio (chiamata “peso”) che ha il compito di far sì che la tenda cada nel modo giusto. Il movimento di apertura può essere manuale, a corda, a bacchetta o motorizzato; le tende a pannello si applicano direttamente al vetro, al soffitto o alla parete. Diversi i materiali utilizzati, si sceglie fra quelli naturali (cotone e lino in primis) a quelli sintetici. Le tende Ikea a pannello risultano di buona qualità e hanno un look anche molto vivace: in foto Ullastina, prezzo 5,99. E’ lunga 300 cm e larga 60 cm. Si può anche utilizzare sul tavolo, come runner.

Tenda bambini Ikea

Le tende sono necessarie anche nella cameretta dei bambini. E se è vero che ci si può “scatenare” per quanto riguarda le fantasie e i colori, è anche vero che nella scelta sarebbe opportuno rispettare alcuni requisiti. Si consigliano tessuti ignifughi, naturali, che si possano lavare in lavatrici e siano privi di coloranti tossici nonché di applicazioni staccabili e/o ingeribili. Si consiglia anche di evitare le tonalità scure e scegliere modelli dalla trama leggera che facciano passare la luce naturale. Se i figli sono piccoli, acquistate tende dai colori tenui, pastello (rosa e lilla per le femminucce, celeste o verde salvia per i maschietti), che esercitano un effetto rilassante e tranquillizzante. Sono perfetti anche tutti i colori neutri come il panna, l’avorio, il beige, il tortora chiaro o il grigio perla. Ma torniamo alle tende Ikea: in foto vedete Flygning, con bracciali e composta da 2 pezzi. Prezzo 24,99 euro. Lunghezza 300 cm, larghezza 120 cm. I passanti nascosti sul bordo superiore permettono di appendere la tenda direttamente su un bastone per tende.

Sfoglia i cataloghi: