La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 13 agosto 2015

Progettazione casa

Rispetto a qualche anno fa, quando per avere un'idea di come sarebbe potuta essere la casa dei sogni l'unica soluzione era recarsi da un architetto, ora ci si può affidare ad uno dei numerosi software arredamento interni 3d gratuiti disponibili in rete. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, infatti, non è necessario essere dei professionisti per utilizzarli: bastano qualche conoscenza di informatica e buona volontà di imparare a gestire al meglio i programmi. Ecco quindi che con un semplice pc ed una buona connessione ad internet ci si può trasformare nei progettisti della propria futura abitazione. Non solo: questi programmi possono essere utilizzati anche per progettare ristrutturazioni partendo da edifici già esistenti, semplicemente riportando le planimetrie originali nel software utilizzato.

Google SketchUp

Dando un'occhiata, anche superficiale, in rete ci si accorge subito della gran quantità di programmi disponibili ed è facile venire assaliti da dubbi riguardo quale software arredamento interni usare. Rimanendo nell'ambito dei software gratuiti, se l'intento principale è quello di progettare la struttura dell'immobile, una buona scelta è SketchUp Make, un programma freeware, ovvero gratuito per l'uso non professionale. SketchUp Make ha un'interfaccia semplice, ma per poterlo utilizzare sfruttandone tutte le potenzialità è necessario fare pratica e studiare il ricchissimo manuale messo a disposizione dell'utente, senza dimenticare i numerosi video tutorial presenti su Youtube, un aiuto davvero insostituibile. SketchUp Make è scaricabile liberamente in italiano.

Software arredamento interni

Oltre ad essere molto utilizzato per la progettazione della struttura si un edificio, SketchUp Make è anche utilizzato come software arredamento interni. Infatti, una volta costruito il modello 3D dell'abitazione, è possibile trasformarsi in interior designer e arredare gli ambienti secondo i propri gusti. Per fare questo SketchUp Make dispone di una ricchissima galleria di modelli da utilizzare: letti, mobili, lampade, tavoli... qualunque oggetto d'arredamento venga in mente è presente nel suo database! É anche possibile trovarvi vere e proprie riproduzioni di pezzi realmente esistenti: il programma, infatti, lascia all'utente anche la possibilità di disegnare in proprio i pezzi e di condividerli liberamente con gli altri designer, andando così ad arricchire la già folta galleria. Quindi nulla vieta di riprodurre pezzi unici di marche note e vedere che effetto farebbero una volta collocate in casa propria!

Sweet Home 3D

Come detto all'inizio dell'articolo, i software arredamento interni sono numerosissimi. Oltre a SketchUp Make esistono altri software gratuiti e uno di questi è SweetHome 3D. Come SketchUp, SweetHome è l'ideale per chi si appresta a progettare la propria abitazione o la vuole ridisegnare. Le guide ed i tutorial video non mancano ed accompagnano passo passo l'utente nelle operazioni di progettazione. La scaletta da seguire per sfruttare al meglio le funzioni del programma prevede diversi step: disegno in 2D della planimetria (se si lavora su una casa già esistente è più comodo scannerizzare ed importare la piantina disegnata su carta nel programma), sviluppo in 3D, eventuale modifica dei muri, aggiunta o modifica di porte e finestre, inserimento degli arredi. Se il pezzo d'arredamento non è presente del catalogo di SweetHome, è possibile scaricare più di 800 modelli creati dagli utenti e cercare tra loro quello desiderato.

Planner 5D

I programmi descritti finora sono gratuiti e scaricabili sul proprio pc, Planner 5D, invece, è sì software arredamento interni gratuito ma funziona come web app, cioè non è necessario effettuare il download ma prevede l'utilizzo direttamente online. La web app è disponibile in numerose lingue tra cui l'italiano. All'inizio si può decidere se partire da zero disegnando una piantina ex novo oppure usare uno dei template già presenti. Una volta progettata la planimetria in 2D, si può facilmente trasformarla in 3D e iniziare ad arredare. Il catalogo degli oggetti è molto vasto, più di 3000, e ognuno di essi è liberamente modificabile, ovvero una volta scelto se ne può cambiare a piacimento il materiale di costruzione o il colore. In pochi minuti Planner 5D dà la possibilità di creare la casa dei propri sogni.

Home Designer

A differenza dei progranni citati prima, la suite Home Designer di Chief Architect è disponibile a pagamento, in particolare il software arredamento interni, Interiors, è in vendita a $79. Home Designer è un software dotato di funzioni avanzate che permettono di progettare ed arredare casa in poco tempo. Anche in questo caso si può decidere se partire da uno delle migliaia di progetti già presenti nel database o crearne uno proprio. Home Designer ha una galleria con migliaia di oggetti scaricabili e dà all'utente la possibilità di modificare non solo le decorazioni ma anche lo stile architettonico dell'abitazione. Rispetto ai programmi gratuiti già citati, Home Designer si colloca in una categoria superiore, per funzionalità più avanzate e resa del rendering 3D. É un software indirizzato ai professionisti della progettazione e dell'arredamento.

Sfoglia i cataloghi: