- 16 luglio 2020

Cosa sono i set da giardino

Arredare uno spazio esterno significa valorizzare l’ambiente a disposizione sia in termini funzionali sia estetici per definirlo al meglio. Per arrivare ad una buona risposta progettuale è bene valutare l'inserimento di elementi d'arredo adeguati sia in termini di:

  • esposizione: se sono posti al sole, all'ombra, al coperto o agli agenti atmosferici;
  • styling: per adeguare la scelta stilistica allo spazio e alla casa;
  • materiali: in relazione al gusto personale, all'estetica e alla collocazione, scegliere il materiale adeguato.

Per l’arredamento è possibile disporre di set da giardino comprensivi sia di mobili per il relax come divanetti e poltrone, chaise longue e sdraio ma anche tavoli e sedie per completare al meglio lo spazio rendendolo funzionale e vivibile, esteticamente impeccabile.
È bene inoltre, definire in maniera adeguata quali materiali impiegare nella scelta degli arredi, affinché anche esposti alle intemperie possano mantenere un buon grado di conservazione nel tempo, senza deteriorarsi.
Gli arredi per esterni si caratterizzano per forme semplici e di facile manutenzione realizzati in materiali quali:

  • legno
  • alluminio
  • acciaio cromato, spazzolato, verniciato; 
  • rattan naturale; 
  • polirattan, sintetico duraturo e resistente; 
  • imbottiti, con possibilità di scelta tra fibre naturali e fibre sintetiche.

I set da esterno possono essere monomaterici oppure caratterizzati da diversi accoppiamenti al fine di garantire un miglioramento delle prestazioni o un'estetica più ricercata.
I set da giardino possono essere composti da divano, poltrone e tavolino, con aggiunta di chaise longue e pouf, oppure set tavoli e sedie, carrellini portavivande, il tutto arricchito da complementi e oggettistica.

3 modelli di set giardino scelti per voi

Che siano divani e poltrone, chaise longue e pouf o tavoli rigorosi, minimali, piccoli, medi o grandi, compatti o allungabili, ecco tre modelli di set da giardino per esterno scelti per voi:

  1. Frame di Paola Lenti: un divano da giardino della collezione Frame, disegnato da Francesco Rota per Paola Lenti, con forme essenziali e design minimale e contemporaneo. Frame è un divano realizzato in tessuto tecnico, caratterizzato da elementi componibili modulari con possibilità di inserimento di poltrone, panche, sedie, piattaforme, tavolini. Ogni elemento è realizzato mediante associazione di profili in alluminio e filati tecnici studiati appositamente come il Twiggy, Acquatech o Rope per l’arredamento da esterni. I filati costituiscono una “treccia che può essere mono, bi o multicolore. Completano le sedute Frame materassini e cuscini con rivestimento in tessuto per esterno Paola Lenti;
  2. Equinox di Unopiù: il tavolo Equinox è un arredo di forma rettangolare, allungabile, realizzato in teak e acciaio in un gradevolissimo abbinamento. L’associazione del colore caldo del legno teak e il contrasto con il freddo e lucente acciaio dona all’arredo un design deciso, caldo e robusto oltre ad un forte contrasto estetico. Le linee moderne e fluide dell’acciaio e la rigorosità dei listelli di legno rendono l’arredo adattabile a spazi sia moderni sia più tradizionali;
  3. Vigor Lounge di Royal Botania: disegnato da Frank Boschman, il lounge set da giardino di Royal Botania vede il classico giunto a coda di rondine l’elemento distintivo della collezione. Vigor unisce il fascino senza tempo del legno alla contemporaneità delle linee e dell’alluminio, che permettono di lasciare l’arredo all’esterno anche nella stagione invernale, riponendo solo i cuscini. In Vigor Modular Lounge gli elementi di seduta, imbottiti, appoggi laterali e schienali, possono essere liberamente combinati tra loro sulla base di supporto ribassata che, priva di cuscini, può essere impiegata come tavolino.

Quali materiali prediligere

È proprio il materiale a determinare la durata nel tempo, la manutenzione necessaria per una buona conservazione e il prezzo di vendita. I materiali impiegati per la realizzazione dei mobili e set per esterno sono diversi, conosciamoli nel dettaglio per una scelta oculata:

Legno: va trattato con olio o impregnante, consigliati per ambienti esterni al fine di proteggere questo materiale dalle intemperie ed evitare che ingrigisca. Può essere di diverse essenze, tra cui itauba, teak, acacia, pino, eucalipto, rattan (appartenente alle palme). Richiede manutenzione per i trattamenti che devono ogni anno essere ripetuti. Gli arredi in legno sono apprezzati per il calore che trasmettono e per il design sempre adattabile facilmente ad ogni stile oltre che per la buona resistenza e stabilità. Il prezzo è variabile a seconda dell’essenza;

Metallo: si distinguono arredi in alluminio, leggeri, resistenti alle intemperie e dal design moderno, che non necessitano di alcuna manutenzione se non mera pulizia e arredi in acciaio, trattati spesso per cataforesi mediante resine epossidiche utili a proteggere dall’eventuale corrosione, disponibili in varie forme, dalle più classiche a quelle più contemporanee. Inoltre, l’acciaio galvanizzato risulta leggero e inossidabile, il ferro battuto adatto a chi ama lo stile retrò;

Resine: in questo caso, è possibile trovare tipologie differenti di arredi e di materiali, più economici e di qualità inferiore mentre la fascia di prezzo superiore garantisce qualità maggiore. In questo caso la manutenzione è semplice ma il materiale non è rinnovabile. Possono essere realizzate forme di vario genere in relazione al materiale, intrecciato, stampato o iniettato;

Textilene: materiale sintetico in fibre di poliestere intrecciate ricoperte da una guaina in PVC, in grado di resistere a diverse sollecitazioni, agli agenti atmosferici e raggi ultravioletti. È utilizzato in associazione con strutture di metallo e come manutenzione è sufficiente l’impiego di acqua e sapone.

Modelli adatti anche a balconi e terrazzi

Terrazzi ma soprattutto balconi, richiedono modelli compatti e funzionali di arredi e set da giardino. La regola è sempre bilanciare lo spazio occupato e lo spazio libero, ricordandosi che la cosa importante sia lasciare spazio vuoto fruibile onde evitare eccessivo ingombro. Una volta valutato lo spazio a disposizione, definire la funzione che si desidera attribuire all’ambiente outdoor:

Tavolo con sedie: se si ama svegliarsi e fare colazione su terrazzo o balcone, la scelta adeguata sarà preferire un set di sedie, piccolo se balcone o più importante se terrazzo, al fine di poter mangiare all’esterno. Tante le proposte di diverse dimensioni dal tavolo semplice e di dimensioni ridotte, di forma circolare o quadrata a due sedie, alla soluzione allungabile per spazi importanti. Nel caso di piccolo balcone, preferire soluzioni a doghe in acciaio o alluminio meno ingombranti, mentre per spazi di grandi dimensioni legno e acciaio combinati daranno vita ad arredamenti dal design davvero particolare e caratteristico;

Divani e poltrone: se quello che si vuole è realizzare uno spazio relax, ecco allora che l’impiego di divani, poltroncine, chaise longue, pouf e tavolini sarà la scelta giusta. Ambienti di dimensioni più ampie permetteranno di disporre soluzioni di divani ad angolo, comprensivi di laterali e tavolini integrati, spazi di piccole metrature come i balconi invece, garantiranno una gradevole soluzione con impiego di poltroncine dal design moderno e minimale, in rattan, polirattan o legno.

Sfoglia i cataloghi: