- 20 febbraio 2018

Maison du Monde arredo giardino

Maisons du Monde è un’azienda francese specializzata nella produzione e nella vendita di mobili e complementi di arredo per la casa e l’ufficio. Fondata nel 1990 da Marie Xavier, è costantemente cresciuta negli anni e oggi conta oltre 150 punti vendita in Europa, di cui circa una trentina in Italia. Nel 2006 Maison du Monde ha lanciato il proprio e-commerce per la vendita dei prodotti online e questo passo ha contribuito ad aumentare notevolmente il volume di affari. Il brand piace per la qualità ma soprattutto per l’originalità delle proposte, ispirate alle più diverse culture e spesso contraddistinte da un gusto esotico; non mancano, naturalmente, arredi classici e moderni e tale versatilità è un altro punto di forza dell’azienda. A ciò si aggiunga il fatto che le produzioni Maison du Monde sono in molti casi caratterizzate da un grande rigore manifatturiero e da una vocazione spiccatamente artigianale. Questo marchio è molto apprezzato da chi desidera arredare la propria abitazione in modo “insolito” e/o da chi ama lo stile provenzale, vintage, esotico, shabby chic, industriale. Maisons du Monde si occupa pure di arredo giardino e il relativo catalogo viene arricchito e rinnovato ogni anno. Per il 2018 protagonisti sono il colore e le linee contemporanee molto grafiche ma anche, all’opposto, arrotondate e accoglienti. L’obiettivo è quello di valorizzare al massimo lo spazio outdoor, creando una continuità estetica rispetto all’indoor e allegre atmosfere. In foto il tavolino da salotto Sierra Nevada. E’ in resina intrecciata di polietilene, dunque non teme l’azione dei raggi solari. Le gambe sono in metallo, il piano in vetro temprato hanno uno spessore pari a 5 mm, consente una facile manutenzione e offre una maggiore resistenza nel tempo. Dimensioni: altezza 32 cm, larghezza 75 cm, profondità 120 cm. Questo tavolino costa 220 euro.

Maison du Monde esterno

Il giardino, il terrazzo, la zona piscina, anche un semplice balcone: qualsiasi spazio esterno è da considerare una fortuna e merita di essere utilizzato al meglio. L’arredo giardino Maisons du Monde è pensato per rispondere a qualsiasi esigenza, anche in relazione alla superficie fruibile e alle abitudini quotidiane, e soddisfare i gusti più disparati dal punto di vista stilistico. Molto ampia è la gamma di divani e poltrone, tavoli e tavolini, sedie, lettini, sdraio: soltanto in questo 2018 sono state presentate oltre 300 novità. I prezzi si collocano nella fascia medio-alta, ma è difficile dare indicazioni orientative anche perché molto incidono sia la lavorazione che il tipo di materiali utilizzati. Maisons du Monde fa largo uso del legno ma anche della resina intrecciata, una fibra sintetica inalterabile a base di polietilene con ottime proprietà isolanti e di stabilità chimica. È versatile, abbastanza economica e parecchio in voga, anche perché “imita” l’intramontabile e più pregiato vimini. Inoltre la resina intrecciata resiste egregiamente alle intemperie e all’azione sia dell’umidità che dei raggi ultravioletti, non si scolorisce e si ricicla integralmente: fattore, quest’ultimo, tutt’altro che trascurabile in un tempo in cui la sostenibilità è necessaria. In foto il lettino prendisole Feroe: la struttura è in resina intrecciata, le gambe sono in legno massello di acacia. Il valore aggiunto deriva dai morbidi cuscini poggiatesta color grigio antracite con imbottitura (come il materasso) in schiuma poliuretanica. Dimensioni: altezza 88.5 cm, larghezza 199 cm, profondità 73 cm. Prezzo 370 euro.

Tavoli da giardino Maison du Monde

Pranzare o cenare all’aperto, in compagnia, gustando il cibo ma anche il panorama circostante: questo è indubbiamente uno dei piaceri della vita. Di conseguenza il tavolo da esterno diventa protagonista dello spazio outdoor, ma occorre sceglierlo nel modo giusto. E’ necessario, cioè, che accolga come minimo quattro persone, che sia solido e resistente alle intemperie, che si armonizzi con gli altri arredi da esterno. La proposta Maison du Monde, in tal senso, merita una promozione a pieni voti. Stiamo infatti parlando di tavoli di qualità, tutti caratterizzati da uno stile moderno e in grado di garantire un alto livello sia di comodità che di funzionalità. E se lo spazio scarseggia? In tal caso è possibile optare per tavoli di dimensioni ridotte oppure per tavolini estraibili. Se invece non avete l’abitudine di consumare i pasti fuori ma preferite utilizzare il giardino o il terrazzo per concedervi un aperitivo o uno spuntino rigenerante, allora la proposta ideale coincide con i tavolini bassi e Maison du Monde risponde in modo più che adeguato. Da tenere d’occhio anche l’offerta relativa agli ombrelloni: per questo 2018 è stato per esempio lanciato sul mercato il modello Bahamas in abete e fibra vegetale intrecciata. Per chi ha voglia di atmosfere… tropicali. In foto il tavolo da giardino per 4-6 persone Pemba, realizzato con materiale composito e alluminio nero. Piano imitazione legno, gambe in alluminio ricoperte di vernice epossidica (per contrastare la formazione di ruggine). Dimensioni: altezza 76 cm, larghezza 160 cm, profondità 90 cm. Prezzo 299 euro.

Divani da esterno Maison du Monde

Per molti versi i divani possono essere considerati i fiori all’occhiello dell’arredo giardino firmato Maisons du Monde. A 2, 3, 4, 6 posti; in resina intrecciata, in legno, alluminio, teak riciclato, rattan, bambù. Lineari o angolari, in alcuni casi anche rotondi, caratterizzati da un’immagine discreta o estrosa, classica o moderna: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. E anche la forbice dei prezzi è molto ampia, di conseguenza è possibile trovare proposte adeguate ai più diversi budget. Per un semplice divanetto in metallo, per esempio, non si superano i 200 euro. I divani da giardino a 3 posti in resina intrecciata, invece, costano mediamente 850 euro. Ci sono poi i salotti completi da giardino, che hanno varie composizioni ma generalmente comprendono un divano angolare e un tavolo, cui a seconda dei casi si aggiungono poltroncine o pouf. Un salotto in resina intrecciata costa all’incirca 1.600 euro: si spende cioè meno rispetto all’acquisto di elementi indipendenti. In foto vi mostriamo il divano a 3 posti color talpa Bermudes, novità del 2018. E’ realizzato in resina di polietilene e alluminio con verniciatura epossidica, quindi resiste bene all’azione dei raggi ultravioletti e dell’umidità. L’imbottitura dei cuscini è in schiuma poliuretanica, il rivestimento è in tela 100 per cento poliestere. Dimensioni: altezza 80 cm, larghezza 187 cm, profondità 70 cm. Questo divano costa 599 euro.

Sfoglia i cataloghi: