Scrivania per pc idee per sceglierla

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 19 luglio 2017

La scrivania per pc da mettere in cameretta

In piena era digitale il computer è una presenza fissa di casa. Per lo studio, il lavoro o per svolgere tutte le attività che ormai passano dalla tastiera di un PC, spesso vaghiamo per le stanze con un portatile in mano cercando l’angolo ideale per dedicarci alle nostre occupazioni digitali. I ragazzi hanno il loro computer e studiano nella loro stanza, mentre noi ci ritiriamo in un angolo nostro a metà strada fra uno studio e un ufficio. Tuttavia per creare lo spazio migliore dove lavorare al computer è fondamentale una giusta scrivania per pc. Così se siamo a caccia di idee per la cameretta di nostro figlio oppure se finalmente vogliamo creare per noi un vero e proprio home-office, ecco qualche utile consiglio su come sceglierla e dove posizionarla. Innanzitutto, dimentichiamo il solito mobile anti-estetico e poco pratico spesso associato all’idea di pc. Oggi le scrivanie pensate per il nostro inseparabile alleato hanno un design elegante e funzionale. Si tratta di scrivanie che riprendono l’estetica del tavolo da studio o del secretaire, ma che presentano funzioni integrate dedicate al computer. Insomma, arredi di ultima generazione che coniugano performance ed estetica. Le soluzioni sono diverse, a seconda del tipo di spazio a disposizione e della sua ampiezza. Cominciamo dai grandi spazi, in cui possiamo associare il tavolo a mensole e mobili contenitori dove riporre libri, materiali utili o documenti. Se pensiamo alla camera dei ragazzi, una scelta azzeccata può essere un tavolo ampio e lineare dove svolgere diverse attività. Nidi di Battistella, ad esempio, propone una vasta gamma di scrivanie dal design pulito per creare stanze pensate per i giovani e giovanissimi. Tranquillamente possono ospitare un computer – desktop o laptop – e per questo vanno collocate in una posizione in cui la luce naturale della stanza non disturbi la visione dello schermo, magari abbinate anche ad una giusta illuminazione artificiale. Alcuni modelli sono anche dotati di vani, folder portaoggetti e aperture passacavi.

Home office: pensare in grande con un tavolo per computer

Spazioso e posto al centro della stanza. Solido e dalla forma decisa. In legno o acciaio. Se pensiamo in grande anche quando lavoriamo a casa, il nostro studio non potrà che essere una stanza ariosa curata nei minimi dettagli. Così un tavolo importante può essere utilizzato come piano di lavoro e scrivania per pc, in una stanza dove poter accogliere ospiti e clienti senza mai sfigurare. La scrivania Vega di Cattelan ne è un esempio e può diventare un tavolo per computer del quale sfruttare l’ampia superficie della parte superiore. Si presenta come un unico blocco e la sua struttura gioca su un design essenziale e squadrato, dominato dalla peculiare rientranza delle gambe.

Lo scrittoio diventa scrivania per computer

Se invece ad una stanza o al nostro ufficio domestico chiediamo raffinatezza a prescindere dalle dimensioni dell’ambiente, la scelta di uno scrittoio in legno come scrivania per computer può arricchire con gusto e calore l’ambiente, sia che lo spazio a nostra disposizione sia una stanza intera che mezza parete. Se poi lo scrittorio in questione è frutto di un upgrade adeguato all’era digitale come il Secretaire sol di Team 7, allora non sarà solo un arredo bello da mostrare ma anche pratico da utilizzare tutti i giorni, grazie ai suoi piani scorrevoli, agli scomparti, ma soprattutto grazie a prese di corrente e usb integrate, ad una canaletta che raccoglie i cavi sparsi e all’innovativo sistema wireless di ricarica per dispositivi mobile. Sia collocato freestanding che addossato ad un muro nella versione con due gambe, questo moderno scrittoio è al servizio di un nuovo concetto di ordine, che non si limita più a carte e cancelleria, ma si estende alla caveria e agli accessori informatici che troppo spesso finiscono per invadere la casa. Secretaire sol è una scrivania per pc e devices che può diventare davvero insostituibile. Il suo aspetto è particolarmente piacevole grazie alla sua rivisitazione minimale del classico scrittoio, in cui spiccano le venature del legno che risaltano particolarmente in ambienti moderni, dipinti nelle luminose tonalità del bianco o magari in quelle più attuali del grigio.

Risparmiare spazio con il mobile per pc

Quando invece la casa è piccola e lo spazio scarseggia, trovare anche solo un angolo da destinare al computer può diventare una missione impossibile. Perché allora non ricorrere a soluzioni salva-spazio da aprire e richiudere all’occorrenza? In questo caso, più che una scrivania per pc è utile cercare un mobile per pc da poter tenere in un soggiorno o in una stanza che ci permetta di nascondere il suo contenuto con gusto. Magic Cube Work di Yomei è un arredo che segue proprio questo principio. Il cubo magico si inserisce in casa come un’elegante credenza in legno e metallo disponibile in diversi tipi di finitura. Una volta aperto, però, si trasforma in una postazione per il computer con piano estraibile su cui collocare un laptop e dotata di vani interni per stampante, documenti e piccoli oggetti. Magic Cube Work è un valido aiuto per la gestione dello spazio e ci consente di lavorare o studiare senza invadere gli spazi della quotidianità, grazie al suo ingombro freestanding sorprendentemente piccolo di 60 x 144 x 50,8 cm.

Sfoglia i cataloghi: