Gli armadi utility di Moretti Compact Giorno/Notte organizzano lo spazio in contesti differenti

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 19 dicembre 2023

Un armadio, tanti utilizzi

Gli armadi rappresentano una risorsa sorprendente e polivalente per l'organizzazione degli spazi domestici. Spesso associati alla camera da letto, questi elementi di arredo possono in realtà svolgere ruoli cruciali in diverse aree della casa. La loro versatilità si estende ben oltre il classico guardaroba, adattandosi con flessibilità ai bisogni di ogni ambiente.
La collezione di armadi Moretti Compact Giorno/Notte coniuga comfort, estetica e qualità e si declina in una serie di proposte dalla spiccata personalità, in grado di valorizzare al meglio ogni ambiente e di offrire grande capacità di contenimento. Il design moderno, le finiture attuali, l'uso di materiali di qualità, i dettagli esclusivi fanno di questi armadi, componibili in base alle più personali esigenze, elementi di arredo per contesti abitativi contemporanei. 

In foto armadio utility con anta battente della linea Zenith, la cui generosa capienza si presta ad ospitare vestiti e oggetti, mentre il vano centrale a giorno, che alleggerisce visivamente la composizione, si può attrezzare con mensole e barre appendiabiti. Una proposta ideale non solo per la camera da letto ma anche per l'ingresso, a cui aggiunge valore estetico e funzionale. Regalano eleganza e stile all'ambiente in cui è inserito le sue finiture, che vedono abbinate le texture dei pannelli in laccato opaco e in essenza rigatino.

Dove collocare in casa un armadio utility

Nel catalogo di Moretti Compact Giorno/Notte la progettualità degli armadi esprime al massimo le sue potenzialità. I moduli contenitivi disegnano nuove funzioni e nuovi spazi e consentono di ordinare e organizzare al meglio vestiti e oggetti. Anche negli ambienti di casa meno sfruttati, come la lavanderia, il corridoio, l'ingresso.  

Armadio in ingresso: se lo spazio a disposizione ce lo consente potremmo pensare di trasformare l'ingresso di casa in uno spazio super funzionale, grazie ad un pratico e capiente armadio. Al suo interno appenderemo giacche e cappotti, appoggeremo le borse, riporremo le scarpe, nascondendo alla vista tutto ciò che altrimenti creerebbe uno spiacevole disordine. 

Armadio in corridoio: il corridoio è uno spazio stretto e lungo ma dà comunque modo di essere sfruttato, magari collocandovi un armadio ad ante scorrevoli che evitano ingombro in fase di apertura.

Armadio in lavanderia: chi ha la fortuna di avere in casa uno spazio dedicato interamente alla lavanderia, sa bene che va organizzato in modo pratico e funzionale, senza però rinunciare allo stile. Un armadio aiuterà a contenere i prodotti per il bucato, l'asse da stiro, la biancheria pulita e, con appositi moduli, anche lavatrice e asciugatrice, se non le si vuole tenere alla vista. 

Armadio in soggiorno: non di rado l'esigenza di avere moduli destinati al contenimento "invade" anche lo spazio living, soprattutto quando le metrature delle case non sono generose. Scegliendo finiture adatte e componendo l'armadio in modo che vi si inserisca armoniosamente, perché non decidere dunque di collocarlo in soggiorno? 

La notevole capacità contenitiva fornita dai due armadi ad anta battente di Moretti Compact Giorno/Notte consente di riporvi in modo discreto una grande quantità di oggetti, anche nella zona giorno. Alleggerisce la composizione il vano centrate a giorno, attrezzato con mensole e appendiabiti per gli ospiti.

Qualche idea per attrezzare internamente gli armadi utility

Particolarmente importante nella progettazione di un armadio utility è l'organizzazione dello spazio interno destinato al contenimento non solo del guardaroba. A seconda della destinazione d'uso e della collocazione dell'armadio eccovi dunque qualche suggerimento su quali attrezzature scegliere.

Se l'armadio trova spazio nel living vi consigliamo di prediligere materiali e finiture pregiati e attuali, coordinati con l'arredo circostante. Potrete dotare l'armadio di moduli a giorno, scaffali da utilizzare per esporre libri o oggetti e magari anche di uno scrittoio da utilizzare per l'home working.

Varcata la soglia di casa l'armadio servirà per appendere giacche e cappotti, a ordinare scarpe e borse da nascondere alla vista. Utilissimi quindi i ripiani interni e le barre appendiabiti, ma anche uno specchio o un vano scarpiera. Con un armadio capiente e ben organizzato l'ingresso non sarà più un deposito in disordine.

In lavanderia l'armadio va organizzato internamente per contenere tutto l'occorrente per il bucato. Potrà avere vani adatti a riporre l'asse da stiro, scope e strumenti per la pulizia della casa, ma anche lavatrice o asciugatrice. Sceglierlo a tutta altezza, fino al soffitto, consentirà di avere spazio anche per riporvi ad esempio i vestiti al cambio stagione. La parte più bassa invece potrà essere attrezzata con cassettiere, ripiani, cesti porta biancheria e scarpe. 

 La scelta del sistema di apertura per le ante, l’attrezzatura interna e le finiture del vostro armadio varieranno in base alla destinazione d'uso e al gusto di ciascuno e vi consentiranno di personalizzarlo, unendo funzionalità ed eleganza.

In foto:
Armadio battente Zenith di Moretti Compact Giorno/Notte, in cui è stato inserito un elemento centrale della collezione cabine armadio Omnia, che vi aggiunge un tocco di sofisticata eleganza anche in spazi ridotti. Il perfetto connubio fra l'organizzazione e l'accessibilità di una dressing room e la discrezione di un armadio tradizionale. La chicca? Un ripiano con specchio da utilizzare come vanity. 

Abbinando l'armadio della collezione Zenith e la libreria con scrivania del programma Kosmos, Moretti Compact Giorno/Notte propone una soluzione che ben si adatta agli ambienti fluidi delle case di oggi, in cui arredi e funzioni convivono in armonia, per rispondere alle più attuali esigenze di vita domestica. Spesso infatti emerge la necessità di creare spazi versatili, da dedicare agli interessi e hobby, al relax, allo smart working. La composizione qui proposta può essere inserita in un living, in una camera da letto o in uno studio. Un armadio ad ante scorrevoli, per tenere ordinati con discrezione oggetti personali, cartelle e documenti e una funzionale libreria a giorno a ponte sopra la scrivania.

Sfoglia i cataloghi: