Scala libreria, un oggetto, tante idee

- 27 ottobre 2015

Un oggetto reinventato nella funzione

La classica scala, quella in legno a pioli, alta o bassa, si reinventa, per diventare un oggetto di arredo dal grande fascino e dall’indubbia funzionalità. Con un po’ di fantasia e qualche utile suggerimento, la si può trasformare in una scala libreria, o in un mobile con utili scaffali, da posizionare nel living, nella sala da bagno, in camera da letto o anche in un angolo di casa da valorizzare. Un oggetto un tempo di servizio e di uso comune, oggi rinasce a nuova vita.

Una libreria per vari ambienti della casa

Grazie alla tendenza del riuso e del riciclo, che negli ultimi anni ha coinvolto sempre più appassionati invogliando anche chi non si era mai cimentato con il fai da te a creare o a dare un nuovo volto a mobili e oggetti, la scala si reinventa e assume una funzione decorativa. Tante le idee da qui prendere spunto per dare forma a una scala libreria che potrà esservi utilissima in vari ambienti della casa: in camera, posizionata accanto al letto al posto del comodino, oppure utilizzata come servetto appendiabiti; in veranda o sul balcone, come superficie di appoggio per piante, fiori e attrezzi da giardino; in ingresso, per appoggiare o appendere abiti e borse (potete utilizzare dei ganci); in cucina appesa al soffitto come rastriellera per mestoli e pentole; nel living o nel locale studio per riporre ordinatamente libri e oggetti; in bagno, dove arrederà e servirà come portasalviette.

Decorata a festa

Il Natale si avvicina e tutti noi stiamo iniziando a pensare come decorare la casa in occasione delle feste. Se siete alla ricerca di un'idea originale per un insolito albero di Natale, ecco che una vecchia scala a libretto farà al caso vostro. Una mano di bianco e sarà pronta per essere adornata come più vi piace: vi potrete appendere palline colorate, cuori di legno o stelle in metallo, ma anche appoggiarvi candele profumate e avvolgerla poi con un filo di luci. Basta poco per creare un'atmosfera calda che rapirà i vostri ospiti nei giorni di festa in arrivo.

Scala libreria a parete, perchè no?

Disponete di una parete libera nel living o in in camera da letto? Potreste pensare di crearvi una libreria a parete dal sapore old style, recuperando la vecchia scala a pioli abbandonata in cantina.

in giardino

Se disponete di un balcone o di uno spazio verde all'aperto, potrete utilizzare la vecchia scala in legno come fioriera e superficie di appoggio per piante e fiori, ma anche per i vostri attrezzi da giardino..

Sfoglia i cataloghi: