La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 19 agosto 2015

Le scale in ferro battuto come complementi d'arredo

I proprietari di una casa o di un appartamento su due o più livelli, hanno la necessità di installare una scala necessaria per collegare i piani, che rispecchi lo stile e l'arredamento della casa, sia che essa sia posta internamente che esternamente. Di fronte a una esigenza di questo genere, scegliere di utilizzare scale in ferro battuto permette di coniugare semplicità, linearità e convenienza. Una scala in ferro battuto può essere forgiata secondo le esigenze più particolari, permettendo sempre di coniugare funzionalità e senso estetico. Questo scale permettono di donare ad un ambiente eleganza senza rinunciare al carattere. Utilizzare una scala in ferro battuto come complemento d'arredo permette di attribuire un suo stile speciale ad un ambiente, sottolineandone l'originalità. Una scala in ferro battuto con la funzione di scala principale deve avere una pendenza comoda, gradini ampi, larghi e facilmente percorribili mentre, le scale secondarie che permettono l'accesso ad un sottotetto o a stanze normalmente non aperte agli ospiti e comunque meno frequentate, possono essere più strette e ripide.

Caratteristiche della scale in ferro battuto

Essendo il ferro in sè una sostanza malleabile, che risente delle temperature e di altri fattori che possono comprometterne l'integrità o la struttura, l'elemento più adatto per la realizzazione di una scala in ferro battuto è l'acciaio. Questo, essendo una lega, ha una forte resistenza alla deformazione e alla trazione e, quindi, è particolarmente adatto come materiale portante della struttura della scala. La sua resistenza permette di realizzare scale eleganti e robuste, leggere sia in senso letterale che dal punto di vista estetico sia se realizzate a chiocciola, lineari oppure con uno o più ballatoi o curve. Per le scale in ferro battuto da posizionare esternamente è necessario tenere conto, oltre che della funzionalità e dell'estetica, anche dei trattamenti di zincatura necessari per prevenire la corrosione e dei sistemi da applicare ai gradini per garantirne la percorribilità in presenza di forte umidità e ghiaccio. Le scale molto inclinate con gradini a passo corto e numerosi, stancano rapidamente mentre quelle a passo lungo e minori gradini obbligano a tenere un passo innaturale e potrebbero essere causa di pericolosi inciampi. Per ovviare a questo problema è necessario utilizzare uno o più pianerottoli o ballatoi che consentono di gestire più comodamente pendenza e lunghezza del passo.

Tipi di scale in ferro battuto

Una scala lavorata in ferro, in funzione dello stile della lavorazione, riuscirà a trasmettere all' occhio un'impressione di antico, moderno, vintage ed essenziale allo stesso tempo, permettendone l'accostamento ad ogni tipo di arredamento. Le moderne scale lavorate in ferro battuto utilizzano nella loro struttura un asse portante in acciaio realizzato con una struttura in ferro tubolare, i gradini possono essere, in lamiera forata, modellati con rilievi antiscivolo secondo lo stile preferito. Sulla superficie, le scale in ferro battuto possono essere rifinite attraverso verniciatura a forno con l'utilizzo di polveri epossidiche oppure mediante processi di zincatura a bagno.

Accortezze da utilizzare

Le ringhiere costituiscono l'elemento maggiormente decorativo delle scale in ferro battuto ma costituiscono anche elemento essenziale per la sicurezza della scala e sarà, quindi, necessario progettarle esteticamente adeguate all'ambiente dove verranno montate, ovviamente coordinate con lo stile dell'asse portante e dei gradini, ma senza dimenticare la sicurezza. Nella progettazione di queste scale è, dunque, essenziale prestare particolare attenzione a coniugare robustezza e sicurezza. Sempre a proposito di sicurezza è opportuno fare in modo che il passamano della ringhiera oltre che costituire un punto d'appoggio possa anche permettere una presa sicura in caso d'inciampo. Per conseguire questo scopo, il passamano potrà essere rivestito di una sostanza ruvida che faccia attrito oppure realizzarlo in modo che non si presenti completamente liscio ma abbia delle sporgenze smussate. Altra accortezza da utilizzare è quella di minimizzare il rumore generato dai passi sui gradini in ferro. Questo problema si può affrontare in fase di progettazione realizzando gradini che appoggino sulla struttura portante con la mediazione di un materiale smorzante oppure con opportuni rivestimenti.

Sfoglia i cataloghi: