La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 18 agosto 2015

Scale in alluminio, per casa o per lavoro

Le scale di alluminio esistono in varie fogge e dimensioni, selezionabili in base all'utilizzo che se ne prevede. Le scale d'alluminio sono infatti strumenti di lavoro necessari per muratori, pittori, elettricisti e moltissimi altri lavoratori ma sono, anche, quelle scale che, quasi in ogni casa, sono custodite nel ripostiglio, pronte ad essere tirate fuori ed utilizzate quando è necessario riporre qualcosa in un soppalco piuttosto che appendere un lampadario o cambiare una lampadina. Il campo di utilizzo delle scale d'alluminio è talmente vasto che sono in tutto il mondo pochissime le persone che, prima o poi, per una ragione o l'altra, non ne hanno utilizzata una. Robuste e facilmente trasportabili, sono realizzate in modo da essere estensibili o pieghevoli oppure chiudibili a libretto, per la minore occupazione possibile degli spazi e la maggior semplicità di trasporto ottenibile.

Principali tipologie di scale professionali in alluminio reperibili in commercio

In commercio esistono scale di alluminio di molte tipologie e lunghezze, studiate per adattarsi ai diversi tipi di uso. Vediamone alcune tipologie: - La scala in alluminio allungabile Realizzata in alluminio anodizzato e destinata ad un uso professionale, questa scala è studiata per essere leggera e maneggevole, in grado di garantire stabilità e robustezza. Si può usare a sfilo con 2 o 3 tronchi, o a forma di cavalletto. - Scala in alluminio allungabile a corda Anche questa è una scala in alluminio anodizzato ma mentre la precedente si estendeva sfilandola, questa utilizza un meccanismo a corda. Dedicata in particolare per utilizzazioni di tipo professionali, è pratica, robusta e molto stabile. Molto leggera e maneggevole, viene usata a sfilo a 2 o 3 tronchi. - Scala telescopica in alluminio Come dice il nome, si tratta di una scala in alluminio telescopica, è cioè possibile allungarla di due o tre volte. È possibile trasformarla in scala una doppia sia di appoggio che telescopica.

Principali tipologie di scale in alluminio ad uso prevalentemente domestico reperibili in commercio

- Scala in alluminio a libretto security Si tratta di una scala a libro ad un solo tronco di salita, dotata di piattaforma, parapetto e gancio per appendere utensili od oggetti vari. È una scala stabile e robusta, dotata di una notevoli stabilità e leggerezza, adatta ad ogni tipologia di impiego, sia professionale che hobbystico per ogni tipo di utente. - Scala in alluminio a unico tronco La classica scala che accompagna l'uomo da migliaia di anni, più robusta e sicura perché realizzata in alluminio estruso con la tecnologia moderna e meno esposta al logorio e all'usura provocati dal tempo e dall'uso. - Scala a libretto a ventaglio in alluminio Perfettamente sicura e adatta a chiunque per ogni uso, questa scala a ventaglio è realizzata utilizzando un tubo rettangolare in alluminio elettrosaldato dotato di un guarda-corpo a protezione, che rende praticamente impossibile cadere per caso, e con i gradini fatti con il comodo e robusto alluminio estruso. - Scala a doppia salita professionale Questa Scala a doppia salita in alluminio è perfetta per un uso professionale, leggera e robusta, la sua doppia salita permette di utilizzarla per lavorare anche in due contemporaneamente.

Qual'è la scala di alluminio più adatta per le mie esigenze?

Un professionista saprà individuare senza difficoltà il tipo di scala in alluminio più adatta alle sue esigenze professionali, mentre la scelta di una casa per un uso domestico va ponderata tenendo conto di alcuni fattori. Ad esempio, sarà necessario valutare l'ingombro sia di larghezza che in altezza in base al posta dove si prevede che si terrà riposta. Una scala in alluminio in una casa potrà trovare diverse modalità d'uso, ad esempio per cambiare una lampadina o smontare e montare le tende. È anche possibile utilizzarla per dipingere i soffitti senza ricorrere ad un professionista o per sollevare scatole o oggetti e riporli dentro ad un soppalco. È logico supporre he chi utilizzerà la scala in casa non sia necessariamente esperto nel suo uso o avvezzo ad effettuare manovre ad una certa altezza da terra, sarà quindi utile scegliere una scala stabile e sicura come, ad esempio, una scala a libro o libretto, in grado di garantire una maggiore sicurezza grazie all'ampia base di appoggi che le permette di avere un baricentro stabile. Una scala di alluminio è un accessorio necessario in ogni casa, il suo utilizzo è facile è sicuro, purché si usi la dovuta prudenza.

Sfoglia i cataloghi: