Rubinetteria per bagno. Ad ogni sala la sua personalità

- 27 ottobre 2015

Arredo bagno

Il bagno, un luogo trasformato che supera i semplici riti del mattino e della sera e diventa tutto da vivere. Un ambiente capace di rispecchiare gli stili di vita di un individuo e di svelarne quasi la personalità. Uno spazio in cui trovano posto oggetti che colpiscono la fantasia, che identificano l’ambiente con un segno forte. Nella rubinetteria per bagno i tratti si assottigliano. Le forme geometriche vengono smussate e così anche gli spigoli, per ottenere volumi piacevoli. Forme morbide e fluttuanti, coerenti con le linee del corpo umano sinuose e tondeggianti, si alternano a un design deciso ispirato al futuro. Pezzi studiati per ricreare un effetto pioggia ed erogare un getto rigenerante e avvolgente, con materiali come acciaio hi - tech e metallo cromato o satinato anche abbinati al legno o al vetro. In foto: Moon Zazzeri.

Rubinetterie Cristina

Non si può che pensare ad un ritorno alle origini osservando la linea di Fontana, la nuova serie di miscelatori monocomando di Rubinetterie Cristina. Al primo sguardo e senza conoscerne il nome, è immediato il richiamo ai primi conduttori d’acqua delle fontane ancora presenti nelle piazze dei piccoli paesi di campagna. La brillantezza dell’ottone cromato nasconde la nuova tecnologia di un governo dell’acqua con cartuccia a dischi ceramici. Il corpo liscio, lineare, concede spazio alla maniglia di comando che nasconde la cartuccia miscelatrice e ne assicura una docile e morbida manovrabilità. Per aprire l’acqua è sufficiente sollevarla frontalmente, mentre per miscelarla ci si affida al consueto movimento rotatorio verso destra per ottenere acqua più fredda e verso sinistra per quella più calda. La compattezza e la semplicità filante della linea è impreziosita dalla forma particolarmente generosa della bocca del rubinetto, che cela una tecnologia innovativa. Si tratta infatti di un aeratore “caché senza cestello”, ovvero avvitato direttamente nella canna del rubinetto per salvaguardare la forma essenziale del disegno. La rubinetteria per bagno Fontana presenta due soluzioni per lavabo: un arco slanciato per il pezzo soprapiano, ed un segno pulitissimo per la versione a parete. Anche il modello incasso per vasca-doccia ripete la stessa linea rigorosa e priva di orpelli artificiosi. Oltre all’ottone cromato, la linea è disponibile nella soluzione ramata, nickel brillante, acciaio galvanico, e ottone antico. In foto: Fontana Cristina rubinetterie.

Noox Zazzeri

Disegnata da Luca Ceri, la linea Noox di Zazzeri è caratterizzata dalla forma morbida e stondata della sezione ovale, che la rende utilizzabile in ambienti attuali e raffinati. Nel miscelatore la manopola è incorporata nella sezione stessa del corpo principale a forma di “C” e ruotando per l’apertura dell’acqua rompe inaspettatamente la simmetria delle linee. Una serie in cui l’essenzialità delle geometrie produce armonia. Noox prevede inoltre la versione tre fori con maniglie a croce che ne facilitano l’utilizzo, rendendo più semplice l’apertura del getto. Completa la collezione di rubinetteria per bagno la nuova colonna doccia, con cartuccia progressiva o termostatica, dalla forma geometrica netta: l’armonia della rotondità del soffione si contrappone alle linee decise dei supporti che formano angoli marcati in un incantevole gioco di opposti. Scompaiono le manopole per l’apertura dell’acqua e per la regolazione della temperatura fondendosi con la colonna stessa. Una semplice rotazione del cilindro centrale permette le due operazioni. Ancora una volta è l’essenzialità a dettare le regole funzionali ed estetiche. Tutti i pezzi sono realizzati in ottone con finitura cromo.

Morpho Newform

Newform crea Morpho, un oggetto di design vivo, che si evolve e si adatta con forme voluttuose agli spazi abitativi contemporanei, dal bagno alla cucina. Morbidezza delle linee curve e rigore minimal del metallo, per offrire al pubblico una nuova esperienza estetica: visiva, poi tattile, infine funzionale. Morpho è infatti un sistema di rubinetteria per bagno innovativo anche dal punto di vista tecnico: l'acqua scorre attraverso quattro cannule per poi ricongiungersi nel foro d'uscita. Una collezione organica e fluida, anticonformista, unica nel suo genere, che finalmente conferisce alla rubinetteria un ruolo da protagonista nell’arredo della casa. La collezione si sviluppa in numerose soluzioni dedicate agli ambienti bagno e cucina: per lavabo tradizionale, da appoggio, a muro, ad incasso, per vasca e doccia da applicazione esterna a muro o ad incasso, per bordo vasca; colonne e bracci doccia a parete o a soffitto; per lavello da appoggio e ad incasso, anche con doccetta estraibile.

Axor Hansogrohe

La collaborazione fra la ricerca Axor e il designer francese Jean Marie Massaud ha dato vita più che a una linea di rubinetteria a un "unicum" affascinante. Linee morbide e organiche, ispirate dalla natura, dialogano con forme geometriche e rigorose capaci di nascondere un sofisticato contenuto tecnologico. Disposta in modo asimmetrico rispetto al corpo del miscelatore la generosa e lucente superficie della bocca di erogazione si alza di 40 cm rispetto al piano del lavabo e genera una sorta di nastro d'acqua largo e sottile come quello prodotto in natura dalla caduta dell'acqua da uno scivolo di pietra. Il sottile corpo del miscelatore rievoca uno stelo appena incurvato. Come ogni collezione Axor la linea di rubinetteria per bagno Axor Massaud prevede accessori, doccette e altri elementi dell’arredo bagno coordinati: dal miscelatore da lavabo al corpo rubinetteria vasca; dal porta-sapone al porta-accappatoio disegnato come un piccolo albero. Completa la collezione un lavabo sopra-piano in materie minerali, pensato da Massaud come un catino, una polla d’acqua in perfetta armonia con l’ambiente bagno creato per Axor.

Bellagio Zucchetti

Un approccio espressivo e personale riflette il progetto Bellagio, nato dalla collaborazione di Zucchetti con Matteo Thun e Antonio Rodriguez. Si tratta non solo di una collezione di rubinetti, ma piuttosto di un modo di pensare il bagno come luogo dell’eleganza raffinata. Ogni elemento della collezione ha infatti carisma e personalità. Secondo Matteo Thun Bellagio è “interprete di uno stile dolce vita aristocratico ed esclusivo; Bellagio è cittadino del mondo anche se con un nome italiano, per dichiarare con forza il DNA della realtà industriale che lo ha fatto nascere. Nonostante il suo nome maschile, Bellagio è donna e se dovessi descriverla sarebbe sicuramente cosmopolita, colta, raffinata, eclettica, vanitosa e soprattutto bella”. Un accessorio senza tempo, dunque, che in ogni ambiente detta la sua tendenza metropolitana e contemporanea. “Non è retrò, non è la rivisitazione di uno stile - è Bellagio (forse un category make" stilistico)". Il corpo e le maniglie della linea di rubinetteria per bagno Bellagio sono in ottone, gli altri componenti in materiale resistente alla corrosione e alle incrostazioni. Le finiture disponibili sono cromo, platino, tuscan, satinato.

Sfoglia i cataloghi: