La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 10 novembre 2023

Come funziona il riscaldamento a pavimento elettrico

Il riscaldamento a pavimento elettrico funziona mediante pannelli radianti collocati sotto le piastrelle del pavimento, all'interno dei quali è stato inserito un sistema di resistenze elettriche che, una volta attivate, generano calore, che poi viene distribuito in maniera uniforme in tutta la stanza.

È un sistema molto efficiente, in quanto l'aumento di temperatura si propaga dal basso verso l'alto, l'energia per il suo funzionamento può provenire anche da fonti rinnovabili, come pannelli solari o eolico, rendendolo un'opzione sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

Funziona in modo ottimale anche con basse temperature dell'acqua: nella maggior parte dei casi, l'acqua calda utilizzata nei sistemi di riscaldamento a pavimento ha una temperatura che oscilla tra i 30°C e i 40°C, quindi significativamente inferiore rispetto ai 70°C che sono generalmente richiesti nei sistemi di riscaldamento tradizionali con radiatori.

Progress Profiles presenta il rinnovato sistema di riscaldamento elettrico Prodeso Heat Grip System. La realizzazione del prodotto con materiali di alta qualità e prestazioni eccellenti assicura un riscaldamento uniforme e una rapida diffusione del calore nell'ambiente, evitando sprechi di energia. Disponibile in 2 diversi spessori, si adatta sia all'installazione su pavimenti che all'utilizzo su rivestimenti. Viene installato solo dove risulti necessario, permettendo così di eliminare i radiatori, e nel tempo garantisce un significativo risparmio energetico. Per alimentare PRODESO® HEAT GRIP SYSTEM si possono utilizzare fonti di energia rinnovabile, facilitando un utilizzo responsabile delle risorse. La combinazione di minimo ingombro e massima efficienza rende il sistema Prodeso Heat Grip System 5 una scelta ideale per qualsiasi tipo di ambiente.

Come si distribuisce il calore col riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento elettrico è altamente efficace in quanto distribuisce il calore in modo uniforme, dal pavimento al soffitto, attraverso irraggiamento.

A differenza dei radiatori tradizionali, che tendono a concentrare il calore vicino alla fonte di emissione, questi impianti elettrici garantiscono una distribuzione del calore più omogenea, con un risparmio energetico significativo.

Creano un ambiente termicamente equilibrato, senza le correnti d'aria tipiche dei sistemi tradizionali, inoltre, essendo completamente nascosti sotto il pavimento, non interferiscono con l'arredamento della stanza.

Il riscaldamento a pavimento è quindi una soluzione ideale per chi desidera un prodotto efficace, economico e discreto.

Schlüter-Systems ci propone Schlüter-Ditra-Heat, il sistema di riscaldamento elettrico a parete e pavimento, è costituito da una guaina in polipropilene con struttura a rilievi sagomati, che funge da sottofondo universale per rivestimenti in ceramica e pietre naturali. 

Come risparmiare col riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è un sistema efficiente, ma esistono alcuni stratagemmi per rendere ancora più ottimale il suo funzionamento e risparmiare sulle bollette:

  • Non devono essere accesi e spenti in continuazione come i tradizionali caloriferi, sono più efficienti se lasciati costantemente accesi, a meno che non ci si debba assentare per più giorni, in quanto richiedono più tempo rispetto ai termosifoni per innescare un calore uniforme in tutto l'ambiente.
  • Evitare l'utilizzo di tappeti che possono trattenere il calore e rallentarne la diffusione nella stanza.
  • Utilizzare il termostato consente di regolare la temperatura ambiente in modo corretto, mantenendola tra i 18 e i 20 gradi, evitando sprechi inutili.
  • Una buona coibentazione generale della casa permette di concorrere al mantenimento di una temperatura adeguata.
  • È importante, in fase di posa del pavimento, scegliere un materiale con uno spessore minimo. 

Seguendo queste accortezze si può arrivare a risparmiare fino al 30% sulle bollette del riscaldamento.

Il pannello elettrico radiante di Butech-Gruppo Porcelanosa utilizza un sottile cavo installato nel pavimento per scaldare gli spazi, offrendo un controllo automatico del riscaldamento.

I pro e i contro del riscaldamento a pavimento

I vantaggi del  riscaldamento a pavimento elettrico:

  • Assicura una diffusione uniforme del calore.
  • Richiede temperature dell'acqua relativamente basse.
  • Richiede una manutenzione meno frequente.
  • Raggiunge la temperatura ideale della stanza in pochi minuti.

Permette un risparmio energetico annuo fino al 30%, se ben gestito, e un minore impatto ambientale.

Per contro, l'unico svantaggio che si può rilevare riguarda le spese di installazione più elevate rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.

Athitalia ci presenta Teneflor, un cavo elettrico riscaldante fornito preassemblato per un'installazione semplice e veloce. L'installazione di termostati o l'integrazione con impianti domotici permette di raggiungere il massimo livello di comfort con un elevato risparmio energetico.

Sfoglia i cataloghi: