Regali Natale per la casa, idee utili e originali

- 13 dicembre 2016

Regali Natale per casa

Regali di Natale per la casa: cosa scegliere? Le proposte sono numerose, orientandosi verso marchi di qualità è facile trovare perfetti connubi di estetica e utilità. Fra le soluzioni più gettonate figurano senza dubbio la biancheria da letto, i cuscini sia per la zona notte che per la zona giorno, i plaid da usare anche quando arriva l’ora di rilassarsi sul divano. Le tendenze, per questo Natale, coincidono con colori allegri e accesi, con fantasie originali oppure tradizionali ma reinterpretate secondo i mood più moderni. Ben vengano i fiori, quindi, purché siano disegnati nel segno della fantasia, con estrema cura riposta negli abbinamenti cromatici e nei giochi di sfumature. Tessuti facilmente lavabili (anche in lavatrice) e resistenti, su questo ormai davvero non si transige. In foto alcune proposte della collezione True Colors, ideata da Somma proprio per il Natale e ispirata all’omonima canzone di Cindy Lauper del 1986. La collezione, composta da parure letto e parure copripiumino in finissimo raso di cotone stampato, veste la casa con tutte le sfaccettature e le sfumature della natura, raccontata attraverso i suoi “veri” colori, restituiti in tutta la loro intensità grazie alla stampa in alta definizione.

Regali natalizi per casa

Si sa: fra i regali Natale per la casa non possono mancare oggetti da usare in cucina. Piccoli elettrodomestici, gioiellini tecnologici per gli amici hi-tech, articoli per agevolare la preparazione di cibi e bevande: frullatori, pentole a pressione, set di pentole, tostapane. Ma anche bicchieri e piatti, cavatappi caratterizzati da un design futuristico, la tradizionale macchina per la pasta e quella per il pane. Ci si può davvero sbizzarrire. Un suggerimento: accertatevi che il destinatario del dono non abbia già quel determinato accessori, altrimenti si ritroverà con un doppione destinato a restare inutilizzato. E puntate anche su tutto ciò che occorre per rendere speciale la tavola durante il periodo natalizio, dalle tovaglie alle candele e alle altre decorazioni di sorta. In foto vi mostriamo il set per la preparazione della fonduta, collezione Siesta di Tescoma. Pensato per sei persone, è dotato di due tipi di contenitore, uno in acciaio inossidabile per la carne e uno in ceramica per il formaggio e il cioccolato, di sei ciotole girevoli, sei forchette e sei cucchiai con manici in colori diversi. Dimensioni: ø 40 cm - altezza 20 cm. Perfetto anche per preparare bourguignonne e raclette.

Natale regali per la casa

Regali Natale per la casa nel segno dell’utilità, sì, ma anche della fantasia. E della vivacità. Agite con un certo anticipo, osservate attentamente l’abitazione di chi riceverà il vostro dono e cercate di mettere a fuoco l’assenza di qualche oggetto che potrebbe essere molto gradito. In alternativa, individuate qualcosa che ormai non funziona e che meriterebbe una “degna” sostituzione. I cuscini del divano sono rovinati oppure ormai passati di moda? Il servizio da tè lascia parecchio a desiderare? La vostra amica è sempre di corsa e necessiterebbe di una macchina per il caffè iper tecnologica? Osservate e prendete appunti, anche solo mentalmente, quindi concedetevi qualche giro per valutare le offerte sul mercato. E ricordate: se da una parte è vero che puntando sulla tradizione non si sbaglia mai (o si sbaglia assai di rado), dall’altro i frutti della creatività possono risultare davvero molto graditi. Non abbiate paura di osare, soprattutto se la persona a cui fare il regalo è dotata di uno spirito vivace e curioso. In foto un’idea a tal proposito molto interessante: la collezione Table Joy disegnata da Aldo e Matteo Cibic per Paola C. Si tratta di una gioiosa, coloratissima e un po’ anarchica famiglia di oggetti per la tavola. Sono vasi, caraffe, alzate e coppe che è possibile scomporre e ricomporre come si vuole, mescolando con fantasia colori, forme e materiali. Il gioco è quello di moltiplicare gli oggetti e le loro funzioni, trasformando un linguaggio formale infantile in design. La tavola diventa palcoscenico di forme felici, forme decisamente organiche e zoomorfe.

Regalo Natale per la casa

I regali Natale per la casa meritano la confezione giusta. Una confezione che amplifichi il piacere, la curiosità, che sia un piacere per gli occhi. Non improvvisate, dunque, non scegliete la prima cosa che capita per avvolgere il vostro omaggio. Anche perché spesso proprio gli “involucri” sono delle piccole opere d’arte, risultato di un intervento creativo realizzato nel segno del più accattivante design contemporaneo. In foto le carte e i biglietti decorativi realizzati da Tassotti: i due colori della tradizione natalizia per eccellenza, il rosso ed il verde, sono reinterpretati con combinazioni inedite e si traducono in fantasie di ispirazione nordica, come le raffinate “Pattinatrici” o “Storie di Natale”, della calligrafa Francesca Biasetton, che ben si accostano alle righe classiche e alla interpretazione calligrafica di Anna Schettin del celebre canto natalizio “Adeste Fidelis". Altri segni grafici presi dalla tradizione remondiniana si abbinano in modo inedito atratti fini e stilizzati, sempre di matrice calligrafica, e perfetti per chi preferisce lo stile minimal. Una tendenza che trova conferma anche nelle proposte "in verde", con le fantasie “Aghi di pino”, “Fiocchi di neve” e "Zig Zag”. Riflessi dorati per la carta in fantasia “Scrittura”, vera e propria icona Tassotti.

Sfoglia i cataloghi: