come scegliere i regali per la casa

- 05 aprile 2005

I regali per la casa al Macef

Un tempo i regali di Natale erano destinati quasi esclusivamente ai bambini. Poi il discorso dei doni si è allargato a tutti: così, il dare e il ricevere per le festività di fine anno sono diventati una prassi usuale e generalizzata, una prassi che - tutto sommato - risulta piacevole e coinvolgente, anche se alquanto faticosa, per l’impegno che richiede l’andar per negozi nelle settimane dicembrine. Orbene, da quando i regali natalizi sono una consuetudine anche tra le persone adulte, gli stessi sono spesso abbinati ad aggettivi come “intelligenti” o “utili”. Ed è proprio di regali utili che vogliamo parlare stavolta, incentrando specificatamente il discorso su quelli per la casa, dal momento che la nostra web community si occupa di arredamento, ma con l’esclusione dei piccoli elettrodomestici, per non allargare troppo il raggio d’azione. Abbiamo visitato il Macef di Milano, una rassegna che ha negli articoli casalinghi e negli oggetti e complementi legati all’abitare due dei suoi più importanti comparti espositivi. Quasi tutti i prodotti di cui parleremo, spesso delle novità, li abbiamo proprio trovati lì, perché il Macef è come un enorme bazar dove - per stare all’ultima edizione 3.500 aziende italiane ed estere hanno messo in mostra più di un milione di articoli. Coloro che, di questi tempi, andranno alla ricerca di idee regalo per la casa, non raramente - sia presso i negozi al dettaglio che presso la grande distribuzione - le troveranno presentate in apposite strutture espositive, ovviamente d’ispirazione natalizia: perché è così che le aziende più grandi e più legate alle iniziative promozionali presentano i regali per la casa e gli articoli-dono per le festività di fine anno, spesso proponendoli già elegantemente confezionati.

I servizi di piatti e la tavola

Va anzitutto notato che la tavola è ancora luogo dove la tecnologia non ha preso piede. Magari in cucina si realizzano ricette con l’aiuto del computer e su monitor interattivi, come abbiamo evidenziato nel servizio dedicato agli elettrodomestici: ma quando il cibo, cotto in maniera tradizionale o ipertecnologica, viene servito in tavola, allora i riti e i ritmi diventano familiari, rassicuranti, ovviamente quando non siamo immersi nelle sempre più frenetiche giornate lavorative. In ogni caso sono tante le persone che amano focalizzare l’attenzione sul binomio bontà del cibo e qualità estetica dell’allestimento. Anche se attualmente la tavola non è più ostentata come nei rampanti anni Ottanta, ma viene soprattutto “vissuta”, essa deve comunque essere piacevole, invitante e rispecchiare il gusto di chi la offre allo sguardo dei commensali. La Baccarat, con i colorati bicchieri in cristallo “Flutissimi Véga” (in foto), la Lalique, con il servizio di piatti in porcellana “Ombelles”, dai bordi madreperlati, la Richard Ginori, con il servizio da tavola in porcellana “Antico Doccia Italian Fruits”, e la Villeroy & Boch, con il servizio di piatti in porcellana ”Beach House”, dalle raffinate colorazioni pastello, propongono al mercato prodotti molto belli, del tutto appropriati per assecondare il discorso appena fatto. I regali per la casa sono costituiti per la maggior parte proprio da questo tipo di utensili. 

I casalinghi di Guzzini

Passando dagli articoli per la tavola agli articoli casalinghi va detto che essi sono sempre più funzionali e anche più colorati, perché accanto all’acciaio inox hanno preso piede altri materiali, genericamente definiti come “termoresine”, che hanno consentito di colorare i prodotti, rendendoli più vivaci, più originali, più belli. Totalmente realizzati con le termoresine, sul mercato si trovano in abbondanza vassoi, scolaposate, colini, spremiagrumi, colapasta, grattugie, tanto per citare i primi articoli che ci vengono alla mente. E basta vedere la produzione per della Guzzini, e in particolare le sue collezioni “Bella Vista” e “Avant Garde”, per rendersi conto non solo del ruolo che le termoresine hanno in questo settore ma altresì di come il design riesca a conferire ad esse, anche quando sono impiegate nei più banali dei prodotti di uso quotidiano, linee accurate e gradevoli. I regali per la casa da fare sotto Natale, o durante tutto l'arco dell'anno, trovano ispirazione anche da questi spunti. 

Sfoglia i cataloghi: