Con HandyMower di Gardena e riscopri il pollice verde

- 08 maggio 2020

I nostri consigli sulla scelta del rasaerba per il tuo giardino

Il rasaerba è uno strumento indispensabile per chiunque possieda un giardino e se ne prenda cura personalmente. Le tipologie disponibili sono diverse; fondamentale è fare la scelta più adatta al proprio spazio verde.

Se quest’ultimo è di dimensioni contenute può andar bene un tagliaerba manuale elicoidale: richiede un certo sforzo fisico e una buona dose di concentrazione, certo, ma in compenso è molto economico. E un po’ di attività all’aria aperta non guasta mai. Il taglio elicoidale, inoltre, consente di ottenere un perfetto prato all’inglese.

Piuttosto diffusi sono i rasaerba elettrici, adatti a giardini medi o dall’estensione ridotta; risultano leggeri, si manovrano con facilità, non comportano una grande fatica (anzi) e sono silenziosi. Hanno però un difetto : il cavo può essere d’intralcio, richiede attenzione perché potrebbe finire sotto le lame e limita i movimenti. L’ultimo problema, d’altra parte, si può risolvere con una prolunga.

Registrano una crescente richiesta i tagliaerba a batteria, che permettono la massima libertà di movimento e sono perfetti anche per le aree più estese. Fra le new entry del settore troviamo HandyMower, progettato e realizzato dall’azienda tedesca Gardena per chi possiede un piccolo spazio verde in città: è già campione di praticità e funzionalità.

Infine i tagliaerba a scoppio, che da un lato rappresentano la scelta tradizionale e dall’altro sono i diretti “rivali” di quelli a batteria. I principali vantaggi? La ricca scelta relativa ai modelli e i prezzi competitivi. Però sono piuttosto rumorosi e tutt’altro che ecologici.

Caratteristiche e vantaggi del tosaerba a batteria

Il tosaerba a batteria non necessita di alimentazione elettrica ed è privo di cavo, di conseguenza consente di muoversi liberamente nel proprio giardino e questo è il suo pregio più grande. Rispetto agli apparecchi elettrici e a scoppio, inoltre, è più silenzioso. Ed è ecologico, altro dato di non poco conto.

I migliori rasaerba di questo tipo sono dotati di una potente batteria al litio con autonomia compresa fra i 20 e i 30 minuti e risultano estremamente maneggevoli, proprio come HandyMower di Gerdena; ciò significa, fra l’altro, che si possono raggiungere agevolmente anche i punti più nascosti e difficili del giardino.

E ancora, consigliabile è scegliere un apparecchio dotato di un sistema di regolazione del taglio: HandyMower, per esempio, permette di scegliere fra tre differenti altezze, in base alle preferenze e alle esigenze individuali.

Aggiungiamo che i tosaerba a batteria di qualità più elevata fanno risparmiare non soltanto fatica ma anche tempo, in quanto evitano all’utente il fastidio di smaltire i residui di erba.

La nuova proposta di Gardena per tagliare l'erba

In questo 2020 Gardena, azienda tedesca leader a livello internazionale nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni per il giardinaggio, ha arricchito il proprio catalogo con il rasaerba a batteria HandyMower, alleato prezioso nella cura dei piccoli spazi verdi anche urbani (fino a 50 mq).

Si tratta di un apparecchio maneggevole, agile e veloce: basta un lieve tocco affinché scorra sul prato, lavorando alla perfezione anche le zone in cui l’erba è più alta e resistente. Grazie alle sue dimensioni compatte, al peso contenuto e al manico inclinabile, si muove senza difficoltà fra le aiuole e arriva praticamente ovunque, anche nei punti coperti dagli arredi outdoor.

In alcuni casi, sostituisce in toto il trimmer. Si può utilizzare con entrambe le mani ma anche con una soltanto ed è alimentato da una batteria agli ioni di Litio 18V/2,6Ah. Quando non serve, in virtù del suo ingombro minimo e del fatto che il manico torna in posizione verticale, può essere riposto anche in uno spazio molto ridotto.

HandyMower di Gardena è dotato di una lama con larghezza pari a 22 cm e permette di regolare l’altezza di taglio centralizzata scegliendo fra 3 livelli (da 3 a 5 cm). Importante specificare che la lama per il taglio mulching sminuzza l’erba e la lascia cadere a terra: la si può lasciare là, affinché funga da fertilizzante naturale.

Sfoglia i cataloghi: