Pouf letto e pouf trasformabili

- 24 agosto 2015

Pouf: perché acquistarne uno

Il pouf è un elemento di design pratico e moderno, ma diciamo la verità non esattamente indispensabile. Molti sono i suoi pregi e i suoi utilizzi: possiamo farne un comodo poggiapiedi, possiamo utilizzarlo come tavolino da caffè, oppure come pratica sedia, se ospitiamo qualcuno e non abbiamo abbastanza posti a sedere. In ogni caso tutte queste funzioni possono essere svolte anche da altri oggetti di arredo: un divano, una poltrona dotata di un comodo poggiapiedi, un qualsiasi tavolino da caffè. Ma allora perché comprare un pouf? Le ragioni sono fondamentalmente di due tipi. La prima ragione è di carattere esclusivamente estetico: in commercio esistono pouf di diverse dimensioni, forme e colori che possono contribuire ad arredare un ambiente in modo originale e divertente. La seconda ragione, che è anche quella che ci interessa di più, è che esistono pouf letto e pouf trasformabili che all'occorrenza possono essere aperti facilmente e permetterci di ospitare un maggior numero di persone. Questa tipologia di pouf occupano davvero poco spazio, spesso hanno le rotelle e possono essere messi in salotto o in qualsiasi angolo della casa.

Pouf trasformabili

Quando si parla parla di pouf letto e pouf trasformabili si intende che questo oggetto d'arredo, possiede al suo interno un meccanismo tale da poter essere trasformato all'occorrenza in qualcos'altro. I pouf che rientrano in questa categoria non hanno generalmente forme particolari o rotondeggianti, in quanto devono potersi aprire facilmente e ospitare un altra struttura, e hanno quindi spesso la forma di cubi più o meno grandi. Ma in cosa esattamente questi pouf possono trasformarsi? Questi oggetti possono diventare all'occorrenza pratici contenitori, poltrone, chaise longue e letti. Dei pouf trasformabili in letti si parlerà in maniera più approfondita successivamente. La tipologia di pouf trasformabili in contenitori è certamente la più semplice in quanto ha la struttura di una scatola. Basta quindi sollevare il coperchio per inserire vestiti o qualsiasi altro oggetto. Ci sono poi pouf che si aprono e diventano comode poltrone dotate di braccia laterali. In commercio ci sono poi anche pouf che possono trasformarsi in splendide chaise longue e donare al nostro salotto un tocco di gusto ed eleganza.

Pouf letto

Naturalmente i pouf letto e i pouf trasformabili possono diventare dei pratici letti. La prima cosa che si può osservare è che non tutti sanno di cosa si tratta quando si parla di pouf, e che pochissimi ne possiedono uno. La ragione, a dire la verità, è abbastanza intuitiva: la funzione di un pouf letto è sostanzialmente la stessa di un divano letto tradizionale. Del resto mentre un divano si apre generalmente in un letto a due piazze, il pouf può contenere solamente un letto singolo. C'è da dire tuttavia che mentre un divano è un elemento d'arredo piuttosto ingombrante, un pouf letto occupa pochissimo spazio e può essere tenuto in qualsiasi angolo della vostra abitazione, pronto ad essere tirato fuori quando ce ne è bisogno o in caso di emergenza. Quando inoltre non è aperto, lo si può sempre e comunque impiegare come pratico poggiapiedi o tavolino da salotto.

Pouf ikea

Nel panorama dei pouf letto e pouf trasformabili Ikea offre alcune soluzioni di design piuttosto interessanti, che vale la pena prendere in considerazione. I pouf letto Ikea sono elementi di design funzionali e belli da vedere. Sono realizzati in materiali come pelle, rattan o tessuto per assecondare tutti i gusti e le esigenze dei consumatori. Generalmente Ikea produce i pouf letto in abbinamento ad altri mobili da salotto, come divani o poltrone, ma i pouf possono essere acquistati anche singolarmente. Tutti i pouf prodotti da Ikea sono inoltre concepiti per durare a lungo. Tutti i pouf letto, infatti, sono dotati di una fodera che può essere sostituita in qualsiasi momento. Proprio grazie alla presenza di questa fodera è possibile coordinare il pouf letto al restante mobilio, anche qualora si decida di cambiare arredamento.

Pouf Mondo Convenienza

Altre soluzioni interessanti, per quanto riguarda i pouf letto e i pouf trasformabili, sono quelle offerte da Mondo Convenienza. I pouf proposti da questa azienda produttrice si distinguono innanzitutto per la forma e per l'elegante design. Tra le diverse proposte si distingue quella di pouf realizzati in ecopelle, dalla divertente forma cubica. Questi pouf sono disponibili in innumerevoli colori e si fanno notare, quando non sono aperti, oltre che per lo stile originale anche per il loro valore estetico. A nche in questo caso le dimensioni ridotte ci permettono di tenere il pouf ovunque ci sia un po' di spazio in più, e non unicamente nel salotto ma anche in camera da letto, nella camera dei bambini o in uno sgabuzzino. Oltre ai pouf letto Mondo Convenienza propone anche numerose tipologie di pouf trasformabili, adatti ad ogni esigenza ed evenienza.

Prezzi pouf letto e pouf trasformabili

Ora però parliamo un po' di prezzi: quanto costano i pouf letto e pouf trasformabili? Ovviamente il prezzo varia a seconda della ditta produttrice, ed è soggetto a diversi fattori, che tengono conto della tipologia di pouf trasformabile e dei materiali in cui è realizzato. Si può in ogni caso individuare una tendenza comune per quel che riguarda il costo medio di un pouf. Un pouf contenitore ad esempio non arriva a costare oltre i quaranta euro se realizzato in tessuto o rattan. Se invece il pouf è in pelle il costo medio si aggira intorno ai centocinquanta euro. Un pouf trasformabile in poltrona può arrivare a costare intorno ai duecento euro. Un pouf trasformabile in chaise longue, ma anche un pouf letto, ha prezzi medi che si aggirano intorno ai trecento euro.

Sfoglia i cataloghi: