La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 08 gennaio 2014

Una pietra utilizzata da sempre: il porfido

Il porfido affonda le sue origini in tempi molto antichi, in cui popolazioni come gli Etruschi o i Romani utilizzavano questi blocchetti per costruzione di altiforni, opere edili di vario genere grazie alle sue caratteristiche di grande durezza. Il porfido è, infatti, un materiale davvero molto duro già utilizzato in passato dagli Egiziani e apprezzato per il suo intenso colore rosso. In seguito il porfido venne anche utilizzato per la costruzione di parti di edifici sacri come basiliche e cattedrali, palazzi e strutture di rilievo. È una pietra che può essere utilizzata all’esterno senza alcun problema perché è molto resistente sia al forte freddo sia alle temperature molto elevate.

Utilizzi e impiego del porfido

Il porfido è una pietra ancora molto utilizzata per le pavimentazioni esterne sottoforma di sanpietrini e bolognini ma anche per pareti ventilate, rivestimenti e targhe. Nelle pavimentazioni stradali ed esterne ha largo impiego poiché dotata di naturale scabrosità, larghi tempi di usura, molto resistente alle sollecitazioni e all’attrito. Inoltre alcuni porfidi hanno proprietà tecniche e cromatiche che ne permettono l’utilizzo per realizzazioni architettoniche come piani da cucina o di lavoro, scale, davanzali, pilastri, e nell’arredo del giardino. Altro utilizzo del porfido inoltre è frantumato per dare vita a granulati, stabilizzati, ciottoli, e piccola ghiaia di porfido. L’utilizzo del porfido tramite frantumazione ha permesso in passato di utilizzare tutti gli scarti delle altre lavorazioni e ridurre così notevolmente l’impatto sull’ambiente. 

Le aziende produttrici di porfido

Sono davvero moltissime le aziende che commercializzano il porfido, come ad esempio Capa Porfido cavatori associati di porfido Albiano, la società cooperativa sempre di Albiano di Porfido Kern, che garantisce porfido di prima qualità proveniente dal Trentino. Queste cooperative sono società che accomunano cavatori di porfido poiché il porfido è un materiale che si trova solo nella zona a nord-est di Trento, lungo la vallata del fiume Avisio. Proprio per questo bisogna diffidare delle imitazioni poiché il vero porfido ha origine solo da questa zona di Italia, ed è garantito dalle aziende estrattrici. Grazie a questo materiale si possono realizzare soluzioni estetiche e materiche di altissimo livello culturale e materiale, ma anche esteticamente molto belle. Prima foto: Capa Porfido, pavimento a cubetti di porfido 

Sfoglia i cataloghi: