La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 04 maggio 2016

La nuova generazione di pietre proposte da OKITE®

OKITE®, brand di riferimento per il settore delle superfici in quarzo, presenta una nuova generazione di pietre, pensate per dare vita a inedite soluzioni multifunzionali per la decorazione di interni. In occasione della recente Design Week di Milano, infatti, ha annunciato la collaborazione con l’Architetto Marco Piva, a cui OKITE® ha affidato la direzione artistica con l’intento di di avviare un nuovo corso all’insegna dell’innovazione. Lo Studio di Architettura e design dell’Arch. Marco Piva, noto a livello internazionale e impegnato da sempre nella sperimentazione di nuove soluzioni per l’architettura d’interni e per il contract, è il partner ideale per interpretare i nuovi inediti sviluppi di di OKITE®, innovativo materiale 100% Made in Italy.

Le potenzialità applicative del materiale OKITE®

La purezza formale e le qualità altamente funzionali, il mix di caratteristiche naturali e plus high tech, rendono OKITE® una soluzione versatile e innovativa per la personalizzazione degli interni con una forte impronta contemporanea. Divenuto celebre per il suo utilizzo per i top cucina e i piani di appoggio per il bagno, il materiale OKITE® durante il Salone Internazionale del Mobile, grazie ad uno speciale allestimento curato dallo Studio dell’Arch. Marco Piva, ha mostrato al pubblico una panoramica delle sue molteplici potenzialità applicative. In particolare è ideale per abitazioni in cui si voglia apportare un’identità distintiva e un look all’avanguardia, come mostrato nell’installazione artistica “Il Tempio di Archimede” presentata a Milano in occasione della Design Week, che ha valorizzato l’ampia gamma di colori, finiture ed effetti superficiali innovativi. A partire dalle nuove suggestive trasparenze della collezione “Translucent” in tre varianti, con cuore trasparente retro-illuminabile con luci a LED, per inediti effetti scenici. L'installazione “Il Tempio di Archimede”, ospitata durante il FuoriSalone 2016 nello spazio di Corso Garibaldi 65, ha proposto ai visitatori una maestosa ambientazione giocata su forme e colori, volumi e prospettive, geometrie primordiali rivisitate in chiave hi-tech. Un progetto che ha voluto omaggiare Archimede, mente illuminata dell’antichità, ispirandosi a elementi allusivi e citazioni dell’opera del genio greco. Ad accogliere il pubblico all’ingresso, un doppio colonnato, espressione imponente della materia pensata per porre l'accento sulla ricchezza di colori della gamma OKITE®: dalle tonalità calde a quelle fredde, dai toni pieni alle più diverse finiture ed effetti speciali, in primis la retroilluminazione, in un gioco di riflessi, prospettive, rimandi ottici ed effetti specchiati. Al centro dell’installazione, poi, l'imponente monolite nero in OKITE®, valorizzato da effetti luminosi, per omaggiare la più celebre vasca della storia, in cui si racconta che Archimede intuì il celebre principio dell’idrostatica. Un oggetto riletto in chiave futurista ha messo in scena il rituale del lavacro e della cura del corpo con un richiamo all’acqua. Ha completato l’allestimento l’esposizione su pareti in OKITE® di opere di design che ne hanno accentato il valore scenografico, come la riproduzione della leva di Archimede e il suo “puzzle“ geometrico Ostomachion realizzato in ben 14 varietà di OKITE®.

Marco Piva racconta OKITE®

“OKITE® è la sintesi tra il passato e il futuro della materia. Progettare con OKITE® è come utilizzare una materia naturale che è stata reinterpretata sia dal punto di vista estetico che funzionale per adattarsi alle esigenze contemporanee”. Queste le parole con cui l’Architetto Marco Piva racconta la bellezza, l’eleganza e l’intenso appeal emotivo della nuova articolata gamma di pietre per l’architettura d’interni. Al contenuto estetico si affiancano prestazioni funzionali avanzate: OKITE®, grazie alle sua resistenza a macchie, calore e graffi, è cinque volte più forte del granito e al contempo perfettamente liscia, pura e di facile manutenzione. Tutte doti che rendono tale materiale “la pietra del terzo millennio”, strumento ideale per infinite applicazioni. “La straordinaria ecletticità di OKITE® rappresenta il trait d’union tra architettura e interior decoration”, continua Marco Piva, “una materia trasversale che dà continuità tra involucro e oggetto che lo abita”. L’efficace collaborazione avviata e le ampie potenzialità creative del materiale hanno portato ad un accordo che affida allo Studio Marco Piva la direzione creativa di OKITE® per i prossimi due anni.

Sfoglia i cataloghi: