Poltrone letto Ikea, soluzioni salvaspazio

- 17 giugno 2016

Ikea poltrone letto

Un posto letto in più è sempre utile. Soprattutto se si ama ospitare in casa propria amici e parenti, per una o più notti. Il divano letto, naturalmente, è la soluzione più gettonata: in pochi attimi si trasforma in un comodo letto matrimoniale. I modelli attuali, inoltre, sono decisamente più snelli e leggeri rispetto a quelli di qualche anno fa. Quando il divano è chiuso, spesso risulta difficile indovinare che in realtà possa diventare un letto. Non sempre, tuttavia, in casa c’è lo spazio necessario per sistemarlo; ecco, allora, che entra in campo la poltrona letto. Più piccola ma ugualmente pratica e funzionale. Offre un letto singolo, ma spesso può bastare. E anche dal punto di vista estetico sa dare grandi soddisfazioni. Per chi non intende spendere molto, le poltrone letto Ikea rappresentano la scelta ideale. Bisogna dire che l’assortimento non è molto vasto, tuttavia ci si può accontentare; anche perché i modelli disponibili sono molto diversi l’uno dall’altro. Corrispondono, dunque, a gusti altrettanto diversi. Per chi ama l’estrema semplicità e ha pretese minime segnaliamo Lycksele Murbo (in foto), con la struttura in acciaio e il materasso rigido in poliuretano espanso, adatto anche all’uso quotidiano; lo strato superiore è in schiuma ad alta resilienza, che si adatta bene al corpo e ai suoi movimenti. Lycksele Murbo costa 189 euro e queste sono le sue dimensioni: larghezza 80 cm, profondità 100 cm, profondità sedile 60 cm, altezza sedile 39 cm, altezza 87 cm, larghezza letto 80 cm, lunghezza letto 188 cm, lunghezza materasso 188 cm, larghezza materasso 80 cm, spessore materasso 10 cm.

Poltrona letto Ikea

Come scegliere la poltrona letto? Se l’utilizzo sarà quotidiano o comunque frequente, si consiglia di non cercare il risparmio a tutti i costi e di prestare grande attenzione all’efficienza del meccanismo di apertura e alla qualità del materasso, che deve avere uno spessore compreso fra i 12 e i 15 cm: se inferiore, si sta scomodi. Il supporto può essere in rete elettrosaldata, a cinghie elastiche oppure a doghe anche telescopiche. Verificate anche se ci sia la possibilità o meno di chiudere la struttura con il letto fatto; in ogni caso, è meglio lasciare soltanto il lenzuolo altrimenti si rischiano forzature che potrebbero rivelarsi dannose. Un altro passo preliminare e fondamentale consiste nello stabilire preventivamente dove collocare la poltrona letto: prendete con cura le misure e assicuratevi che ci sia lo spazio per allungare la rete e procedere con la trasformazione in letto. Deve esserci anche la possibilità di muoversi agevolmente attorno ad esso. Tornando alle poltrone letto Ikea, in foto un altro modello: Ikea Ps Murbo, prezzo 269 euro. Grazie alle rotelle, si sposta con facilità e dunque risulta più agevole anche fare le pulizie. La struttura è in acciaio, il materasso è in poliuretano espanso. Le fodere sono in 100% cotone e disponibili in rosso, bianco, blu scuro. Diventa semplice e veloce, così, cambiare look alla poltrona e dunque all’intera stanza.

Poltrona letto singolo Ikea

Le poltrone letto Ikea si trasformano in letti singoli comodi e pratici. I meccanismi sono collaudati, si maneggiano con facilità e risultano anche piuttosto resistenti. Le poltrone letto solitamente trovano posto nel living, affiancate magari ad altre poltrone e al divano. Molti, d’altra parte, preferiscono collocarle invece nelle camerette dei bambini e dei ragazzi: perché sono proprio loro a voler ospitare, nella maggior parte dei casi, gli amici; e perché si tratta comunque di complementi solidi, che resistono bene anche alla vivacità tipica di quell’età. In foto vi mostriamo Ikea Ps Lovas, prezzo 199 euro, anch’essa dotata di pratiche rotelle come la “sorella” Ikea Ps Murbo. Si trasforma molto facilmente in letto singolo, basta estrarre il sedile e abbassare, contemporaneamente, lo schienale. Le fodere extra permettono di rinnovare sia il divano che la stanza. Queste le misure: larghezza 80 cm, profondità 110 cm, larghezza sedile 80 cm, profondità sedile 70 cm, altezza sedile 46 cm, altezza 88 cm, larghezza letto 80 cm, lunghezza letto 205 cm.

Poltrone letto Ikea prezzi

I prezzi delle poltrone letto Ikea sono accessibili a tutti o quasi a tutti. La più costosa è Ikea Ps Havet e costa 289 euro; la più economica la vedete in foto, si chiama Lycksele Murbo e costa 169 euro. E’ una bella poltrona, con la struttura in acciaio e il materasso in poliuretano espanso indicato anche per un utilizzo frequente. Le fodere, 100% poliestere, ha la trama morbida ed è lavabile in lavatrice a 40 gradi. La fodera del materasso è asportabile e si lava invece a secco. Le fodere extra consentono di operare un rinnovamento a livello d’immagine veloce ed economico. Colori disponibili: turchese, nero/bianco, bianco, giallo e grigio. Questa poltrona sta bene in salotto ma anche nello studio e nella cameretta dei figli. Anche chiusa, fornisce un buon livello di comfort grazie alle sue forme morbide e accoglienti. Misure: larghezza 80 cm, profondità 100 cm, profondità sedile 60 cm, altezza sedile 39 cm, altezza 87 cm, larghezza letto 80 cm, lunghezza letto 188 cm, lunghezza materasso 188 cm, larghezza materasso 80 cm, spessore materasso 10 cm.

Sfoglia i cataloghi: