Poltrona letto Ikea, la praticità in poco spazio

- 09 giugno 2016

Poltrone letto Ikea

Dove sistemare gli ospiti per la notte, se non c’è abbastanza spazio per un letto in più o per un divano letto? In aiuto arrivano le poltrone letto: hanno un ingombro decisamente minore e con pochi movimenti si trasformano in un comodo letto singolo completo di rete e di materasso. Altrettanto agevolmente vengono richiuse, tornando ad essere “soltanto” comode poltrone. Non solo. Proprio grazie a queste virtù, le poltrone letto risultano risolutive anche nei monolocali molto piccoli, in cui ci si deve organizzare calcolando e valutando la superficie disponibile fino all’ultimo centimetro. Se avete intenzione di acquistare una poltrona letto Ikea, sappiate che si tratta di una buona scelta. Perché tutte le poltrone di questo tipo prodotte dalla celebre azienda sono di buona fattura e costano meno rispetto alle simili proposte sul mercato. Vediamo allora come si articola l’assortimento in questione e cominciamo col mostrarvi Liycksele Lövas, che costa 169 euro. La struttura è in acciaio con rivestimento epossidico/poliestere a polvere, il materasso è in schiuma rigido, adatto anche all’uso quotidiano, con trapuntatura in ovatta di poliestere e rivestimento in cotone e poliestere. Il meccanismo di apertura e chiusura è in acciaio. La fodera è in poliestere, asportabile e lavabile in lavatrice. Dimensioni: larghezza 80 cm, profondità 100 cm, profondità sedile 60 cm, altezza sedile 39 cm, altezza 87 cm, larghezza letto 80 cm, lunghezza letto 188 cm, lunghezza materasso 188 cm, larghezza materasso 80 cm, spessore materasso 10 cm.

Ikea poltrona letto

Come scegliere la poltrona letto giusta? Innanzi tutto occorre stabilire dove collocarla. L’ambiente più gettonato, in tal senso, è senza dubbio il soggiorno; anche perché così l’ospite, durante la notte, può in un certo senso avere una sua privacy. Prendete le misure della parete su cui la poltrona sarà poggiata e assicuratevi che ci sia lo spazio necessario per la “trasformazione”, ovvero per allungare la parete e far posto al letto singolo. Se davanti alla poltrona c’è un tavolo, un tavolino o qualsiasi altro mobile, diventa necessario individuare anche il luogo in cui metterlo quando deve essere spostato. Non solo. E’ anche necessario essere certi che rimanga lo spazio per rifare il letto e quindi per muoversi intorno ad esso. Ancora, la poltrona letto non deve risultare troppo addossata alla libreria oppure a un cassettone, una credenza, una madia, qualsiasi altro elemento caratterizzato da dimensioni importanti; il rischio, altrimenti, è di restare quasi incastrati e avere grandi difficoltà nel muoversi. Una poltrona letto molto pratica e dall’ingombro ridotto è Lycksele Murbo, che nella foto vi mostriamo aperta. Costa 189 euro e ha il materasso in schiuma rigido. Queste le sue misure: larghezza 80 cm, profondità 100 cm, profondità sedile 60 cm, altezza sedile 39 cm, altezza 87 cm, larghezza letto 80 cm, lunghezza letto 188 cm, lunghezza materasso 188 cm, larghezza materasso 80 cm, spessore materasso 10 cm.

Poltrone letto di Ikea

La rete e il materasso sono componenti fondamentali di qualsiasi poltrona letto. Per quanto riguarda la rete, consigliamo di orientarsi per quella con doghe in legno incassate nella struttura di acciaio. Sicuramente le doghe in legno sono da preferire alla maglia metallica in quanto quest’ultima tende a deformarsi piuttosto facilmente soprattutto al centro, dove il peso del corpo risulta maggiore. Si creano dunque avvallamenti a dir poco fastidiosi. Il materasso dovrebbe avere uno spessore di circa 10 cm: quelli più bassi risultano scomodi, quelli più alti diventano troppo ingombranti. Di solito il materasso è in poliuretano, un materiale ottenuto dalla reazione chimica di vari elementi il cui volume si presenta sotto forma di schiuma. I materassi in poliuretano più economici dei materassi in lattice e anche più rigidi. Non si deformano, il che è un innegabile valore aggiunto. In poliuretano sono anche i materassi di tutte le poltrone letto Ikea, anche Ikea Ps Lövas che vedete in foto e che costa 199 euro. E’ dotata di rotelle, dunque si sposta con estrema facilità. E’ disponibile nei colori bianco, blu scuro e rosso. Si trasforma in pochi attimi, basta estrarre il sedile e contemporaneamente abbassare lo schienale. Vediamo le misure: larghezza 80 cm, profondità 110 cm, larghezza sedile 80 cm, profondità sedile 70 cm, altezza sedile 46 cm, altezza 88 cm, larghezza letto 80 cm, lunghezza letto 205 cm.

Ikea poltrone letto

In genere la poltrona letto viene collocata nel soggiorno o comunque nel living, ma non mancano le eccezioni. Nel senso che molti preferiscono metterla invece nella camera da letto e più di frequente nella cameretta dei bambini e dei ragazzi. Perché spesso serve per ospitare proprio gli amici dei figli che si fermano per la notte. Le poltrone letto sono comode, hanno forme morbide ma al contempo risultano poco ingombranti e soprattutto, col tempo, è stato perfezione il meccanismo di apertura e chiusura. Se in passato non si maneggiava con facilità e qualche volta si bloccava oppure si rompeva, oggi questi difetti praticamente non esistono più. Chiunque può aprire una poltrona letto e richiuderla e si è alzato anche il livello di sicurezza. In foto la poltrona letto Ikea chiamata Ikea Ps Murbo, anch’essa dotata di rotelle. Costa 269 euro. Queste le misure: larghezza 80 cm, profondità 110 cm, larghezza sedile 80 cm, profondità sedile 70 cm, altezza sedile 46 cm, altezza 88 cm, larghezza letto 80 cm, lunghezza letto 205 cm.

Sfoglia i cataloghi: