Parete attrezzata moderna, elemento perfetto per ogni soggiorno

- 05 gennaio 2018

Pareti attrezzate moderne

Lo spazio living di una casa moderna non può differenziarsi dallo stile che presuppone: inserire una parete attrezzata moderna in una zona giorno significa caratterizzare lo spazio di praticità funzionale per renderlo fruibile e facilmente utilizzabile. Potremo scegliere tra modelli a giorno e scomparti chiusi, oppure optare per una soluzione ibrida, che possa essere mostrata solo in base all’esigenza di un determinato spazio. In foto un esempio di soluzione ibrida per chiusure e aperture: la parete attrezzata moderna di Molteni, 505. Tramite un attento processo di riprogettazione questa parete attrezzata risponde in maniera decisa alle nuove esigenze abitative. Una maggiore funzionalità data da nuovi vani per soluzioni audio video, ante saliscendi o a ribalta da un lato, e una maggiore fruizione del sistema da un punto di vista compositivo ed estetico, attraverso la proposizione di elementi più piccoli e funzionali, come moduli appesi o nuovi tipi di partizioni. Asimmetria verticale, orizzontale e in profondità, in colori e in spessori, in vetri e cristalli.

Parete attrezzata moderna

Parliamo di moderno, si, ma con un tocco di stile retrò: torniamo qualche anno indietro con lo stile per la parete attrezzata moderna Cantiero Elettra Day. Questa soluzione compositiva si caratterizza di forme pulite e minimali ma con un non so che di passato: le linee formali restano pulite, mentre si sporca di stile classico la decorazione. Le cornici delle vetrinette sospese si modanano in maniera sobria e moderna, permettendo un aggraziato richiamo al tempo che è andato. Il ripiano in legno dai toni caldi e carichi, lascia percepire il calore di un rustico rivisitato, un legno caldo e accogliente per uno spazio moderno progettato con stile.  In foto: Cantiero Elettra Day.

Pareti soggiorno moderne

In una parete attrezzata la funzionalità sta al primo posto: capienza e estetica dovranno corrispondere ai criteri primari di uno spazio living. Ispirandosi a questa linea di pensiero, L’Altrogiorno di Tumidei propone una linea d’arredo dalle fattezze funzionali e dalla combinazione innovativa. Eleganza e armonia regnano sovrane in uno spazio caratterizzato da strutture autoportanti e versatili, per donare ad ogni ambiente la massima funzionalità. Fantasiosa creatività che reinterpreta la visione classica delle superficie degli spazi contenitori per trasmettere un giusto equilibrio ad ogni contesto. Grosse spalle in spessore notevole di 7,5 centimetri caratterizza questo arredo completato di ripiani a giorno di varie misure, elementi contenitori appoggiati o sospesi, ante in legno e ante vetro telaio. Si creano contrasti tra le leggerissime pareti, mensole e contenitori e la possente struttura a vista.  In foto: Laltrogiorno Tumidei.

Pareti attrezzate economiche

Quando si arreda una casa spesso non si ha a disposizione un budget elevato. Motivo per cui si cercano delle soluzioni piuttosto economiche. Questo, tuttavia, non significa che sia necessario ripiegare su modelli di parete attrezzata banali o poco funzionali: esistono infatti molte alternative per acquistare una parete attrezzata economica dal design moderno e piacevole. Un marchio sempre attento a proporre alla propria clientela arredi di grande fascino ad un prezzo contenuto è Ikea, azienda svedese che ha fatto dell'arredo low cost di buona qualità il suo punto di forza. Tra le pareti attrezzate Ikea, una delle serie certamente più interessanti è Besta, una collezione di moduli facilmente componibili che, nella versione Uppleva, permettono di ottenere un sistema integrato per gli impianti multimediali. Altro marchio di riferimento per i mobili economici è Mondo Convenienza: nel proprio catalogo propone numerose varianti di pareti attrezzate economiche, come il modello Mira, in foto.

Parete attrezzata Molteni

Una soluzione di grande qualità, capace di coniugare aspetto estetico ed efficienza organizzativa, è rappresentata dalle pareti attrezzate Molteni, mobili capaci di plasmarsi sulle esigenze dell'abitare contemporaneo. Uno dei sistemi per parete attrezzata Molteni che si presta ad un'elevata personalizzazione, sia con riferimento ai moduli che al tipo di finitura, è Pass-Word (in foto), sistema giorno progettato da Dante Bonuccelli con l'idea di realizzare un arredo di grande leggerezza, grazie ai ripiani e ai moduli che possono essere sistemati in modo sospeso. Pass-Word è disponibile con moduli di differenti dimensioni e tipologie, con elementi chiusi e vani a giorno, che possono essere intervallati per creare un motivo decorativo di pregio. L'interno dei vani è realizzato in cedro con elementi divisori in vetro, soluzione di grande fascino e raffinatezza.

Parete attrezzata

Le pareti attrezzate moderne nascono da un armonico incontro di mobili e mensole. Non meno importanti di sedie, divani e tavoli, sapranno rispondere alle esigenze quotidiane di tutta la famiglia, dai più grandi ai più piccini. Grazie ad una sapiente combinazione di linee, colori e materiali, una parete attrezzata saprà ricoprire con straordinaria eleganza il ruolo di libreria, mobile tv, e supporto per lampade e preziosi soprammobili, dandoci la possibilità di giocare con forme e volumi. Le pareti attrezzate seguono gli stili più diversi, dal romantico al minimalista, dal country al più nostalgico dei classici, e si affidano a una grande quantità di materiali: legno wengé o laccato, vetro temperato, ferro, acciaio satinato, e ancora plastica e vetro. Ma se quello che cerchiamo è un look moderno, dalla chiara impronta minimalista, non ci resta che affidarci a pareti lucide, pulite e lineari, e a materiali innovativi, che rispecchino la nostra voglia di contemporaneo. In foto il sistema libreria Link System di Zalf, proposto nella nuova ed accattivante versione con anta in vetro Teca con profilo in alluminio ed elegante finitura Primo Fiore, che prende spunto dalla ricercata trama della pelle.

Parete attrezzata contemporanea

Quando parliamo di pareti attrezzate moderne ci riferiamo ad una composizione di mobili soggiorno dalla piacevole impronta contemporanea, progettata a schema fisso o personalizzato, e adatta ad arredare in tutto e per tutto una parete. Esiste tuttavia un'ulteriore distinzione tra pareti attrezzate componibili, modulari e fisse. Nello specifico, una parete attrezzata fissa, più conveniente delle altre proposte ma poco versatile in termini di dimensioni, può essere considerata di fatto un unico mobile soggiorno: un'ottima soluzione se quello che cerchiamo è una proposta d'arredo funzionale e allo stesso tempo economica. Una parete modulare, invece, è formata da più mobili, con i quali sarà possibile creare diverse soluzioni d'arredo, mentre le pareti componibili consentono una più ampia personalizzazione attraverso i molteplici elementi combinabili, come sportelli o ante a vetri. In foto Box 12, il sofisticato programma di Novamobili composto da elementi a giorno e da contenitori di due diverse profondità. Box 12, disponibile in moltissimi colori e finiture, è presentato in due differenti versioni (a sistema o disarticolato), per assecondare le più diverse esigenze progettuali.

Parete attrezzata soggiorno

Il soggiorno è il cuore della casa contemporanea: il luogo in cui ci rilassiamo, passiamo le nostre serate e trascorriamo del tempo prezioso in compagnia della nostra famiglia e dei nostri amici più cari. Ma come arredarlo? Le pareti attrezzate moderne ci offrono una soluzione perfetta: personalizzabili per qualsiasi spazio ed utilizzo, ci garantiscono versatilità, eleganza e funzionalità. In foto la libreria Over di Doimo Cityline, un sistema personalizzabile a seconda di ogni esigenza di spazio e di stile. Over propone composizioni originali e uniche, in grado di valorizzare il soggiorno moderno attraverso preziosi ingredienti chiave: colore, semplicità, flessibilità e libertà di progettazione. Nella versione bifacciale e aperta, Over unisce due diversi ambienti, come la sala da pranzo e il salotto, mettendo d’accordo sia le personalità più high-tech, con spazi dedicati a TV e impianti hi-fi, sia quelle più romantiche, con spaziosi vani dedicati a libri e volumi. Agli amanti degli accostamenti, invece, la libreria Over garantisce abbinamenti ricercati ed eclettici: linee semplici affiancate ad intrecci, e tessiture a doppia profondità che dai piedi salgono fino al soffitto. Over di Doimo Cityline si sviluppa in nove altezze, cinque larghezze e tre profondità. La sua grande versatilità permette inoltre la perfetta integrazione di tutti gli elementi della collezione CityLife, consentendo di creare allineamenti, sporgenze e rientranze, adattabili ad ogni esigenza di spazio.

Parete attrezzata tv

Attraverso una straordinaria composizione di mobiletti, mensole e scaffali, le pareti attrezzate moderne offrono una soluzione perfetta ai soggiorni contemporanei, ben prestandosi a diventare il luogo perfetto per le nostre televisioni. Per progettare al meglio una parete attrezzata tv, dovremo prima di tutto verificare con precisione le misure della parete soggiorno che si desidera arredare. Dopo di che, sarà il momento di decidere se strutturare la composizione in altezza oppure in larghezza, e a quale schema, tra quelli appena menzionati, affidarci. Se intendiamo destinare parte del mobile alla televisione e gli accessori multimediali, sarà fondamentale progettare con cura la zona destinata a contenerli, predisponendo un adeguato spazio per cavi e fili: oltre alle obiettive necessità tecniche, una simile soluzione ci risparmierà anche uno spiacevole effetto antiestetico dato da fili e prese visibili. Parte della parete potrà poi essere utilizzata come libreria, mobile bar o credenza: in quest'ultimo caso potremo prevedere anche dei vani con ante a vetro, in cui riporre piatti, bicchieri e stoviglie. In foto “sistema parete Fluida” di Scavolini, Modulo 365. Uno schema libero, un ritmo geometrico. Una soluzione in grado di moltiplicare lo spazio, attraverso l'armonia di linee regolari e l'ampia versatilità di anta e aperture. “Sistema parete Fluida” offre la libertà di arredare la zona giorno assecondando i propri desideri, senza condizioni, optando per spazi distinti, diversità di stili e attenzione alla privacy.

Parete attrezzata contemporanea

Arredo componibile per eccellenza, la parete attrezzata diventa protagonista del living grazie a un’estetica elegante e a un alto grado di funzionalità. La proposta sul mercato è molto ampia, pressoché infinite sono le possibili composizioni e configurazioni. Tutta questa varietà è indubbiamente positiva, ma potrebbe rendere difficile la scelta. Innanzi tutto si consiglia quindi di definire lo stile desiderato, naturalmente basandosi sugli altri elementi di arredo presenti nell’ambiente, sulle concrete esigenze di contenimento e sui gusti personali. Una parete attrezzata classica è sempre ambasciatrice di classe e dona calore alla stanza, una parete moderna e minimalista dà invece una marcia in più e può diventare “strumento” di personalizzazione. Le pareti componibili appaiono particolarmente indicate per le case in cui è necessario sfruttare e ottimizzare tutti gli spazi, angoli compresi. In secondo luogo si consiglia di focalizzarsi sulla funzione precisa che la parete attrezzata avrà: servirà in primis per conservare oggetti di vario tipo, quindi occorrono diversi vani chiusi? Dovrà fare le veci di una vetrinetta, ovvero permettere l’esposizione di soprammobili di vario tipo, o di una libreria? E’ destinata a diventare principalmente un mobile porta tv? A seconda delle risposte, cambia la struttura della parete e gradualmente le idee diventano più chiare. La parete attrezzata è comunque polifunzionale, ma da un caso all’altro può cambiare aspetto anche in modo molto drastico. E’ utile, d’altra parte, tenere a mente la struttura tipo: un modulo basso, generalmente dotato di cassetti o ante scorrevoli che può essere posizionato a pavimento, sospeso oppure ancorato mediante staffe alla parete; altri elementi contenitori che possono essere a giorno, chiusi con ante opache o con vetri che permettano di vedere cosa viene riposto al loro interno; mensole e scaffali a completare il tutto. In foto Sintesi di Poliform, design Carlo Colombo. E’ un sistema giorno basato sui piani orizzontali: panche, mensole, cassettiere che si combinano con contenitori ed elementi disaggregati, ognuno con una funzione specifica. Finitura: rovere spessart, laccato opaco colori, laccato lucido colori. Finitura pensili: laccato opaco colori, laccato lucido colori.

Pareti design moderno

La parete attrezzata ha grande capacità contenitiva, consente di esporre oggetti di vario tipo, offre piani di appoggio funzionali e uno schienale per la tv, in alcuni casi addirittura ingloba l’angolo studio. E’ una soluzione di arredo multifunzione e componibile e allo stesso tempo arricchisce l’ambiente dal punto di vista estetico. Le pareti design moderno sono concepite sulla base dell’essenzialità, della raffinatezza, della classe; ciò non significa che l’utilità passi in secondo piano, anzi è una caratteristica imprescindibile. In genere i sistemi più completi e flessibili prevedono anche la possibilità di inserire nella composizione moduli angolari, per ottimizzare tutta la superficie disponibile e non rinunciare a centimetri spesso molto utili. Disponibili in laccato lucido e opaco, in nobilitato o laminato, finitura legno o colorati, le pareti attrezzati hanno dimensioni contenute, medie oppure maxi; il livello di flessibilità varia a seconda dei brand ma la versatilità è un comune denominatore. In foto vi mostriamo il sistema parete Pab di B&B Italia. La mensola, elemento base, è il frutto di una complessa progettazione di materiali e tecnologie. Il suo disegno nasce da un’idea molto semplice: un foglio piegato a metà e trattenuto da leggeri tiranti. Una leggerezza che in realtà “nasconde” una struttura solida e molto robusta. L’elemento contenitore è stato sintetizzato in modo da creare con la mensola una coerente relazione di linguaggio contemporaneo che riassume estetica, praticità, accessibilità e qualità dei dettagli. La vasta scelta di finiture e cromie, insieme alla varietà di elementi, permette soluzioni del tutto personali e su misura.