Paravento Ikea, privacy e comfort a basso prezzo

- 30 maggio 2016

Ikea paravento

Il paravento o separé è un complemento di arredo dalle origini molto antiche: ideato in Cina, si diffuse prima in tutta l’Asia orientale e successivamente in Europa e in altre regioni del mondo. Al paravento è sempre stato affidato il compito di proteggere, innanzi tutto. E anche di suddividere gli ambienti. Tuttavia fin dall’inizio sono apparse chiare le sue potenzialità dal punto di vista estetico. I cinesi amano realizzare paraventi in seta, ricamati o dipinti, con iscrizioni di calligrafi e poeti; oppure paraventi di legno, di lacca, intarsiati, con madreperla o pietre dure. Nel Medioevo il separé fu usato pure durante le funzioni liturgiche. Nel Seicento è entrato a far parte dell’arredamento domestico e da allora non ha mai perso carisma. Se fino a qualche tempo era presente soprattutto nelle case arredate in stile etnico, adesso non ci sono limiti di sorta. Anche perché l’offerta sul mercato si fa sempre più vasta: si trovano separé nei più diversi materiali, dalle più diverse forme e dimensioni. A tinta unita oppure caratterizzati da delicati disegni o, ancora, da vivaci fantasie. Chi ha deciso di acquistare un paravento ma non intende spendere molto può valutare la proposta di Ikea. Una proposta sia per gli interni che per gli esterni. In foto Ekne: Tubo in acciaio, tenda 70 per cento poliestere e 30 per cento cotone. Costa 39,99 euro, è largo 135 cm e alto 161 cm.

Paraventi Ikea

Paravento Ikea: nel corso degli anni il colosso svedese ha proposto diversi modelli. Attualmente, per quanto riguarda gli interni, il catalogo ne comprende 2 ovvero Ekne (che abbiamo visto nella foto e nel paragrafo precedente) e Risör. Quest’ultimo, che vi mostriamo invece nell’immagine qua sopra, è in legno massiccio. Lo strato di riempimento/distanziamento è invece in plastica propilenica. Di ottima qualità, Risör costa 99 euro. Alto 185 cm e largo 216 cm, si ripiega e si mette via con estrema facilità. Per pulirlo sono sufficienti un panno umido e un po’ di detersivo poco concentrato. E’ perfetto come elemento divisorio sia nella camera da letto matrimoniale che nel bagno; in entrambi i casi consente di avere un po’ di privacy in più, soprattutto se nell’ambiente in questione si trovano diverse persone contemporaneamente, ma anche di “occultare” un eventuale disordine. Ha poi una certa presenza scenica, definiamola così. E’ un paravento elegante e al contempo semplice ed essenziale, che può davvero adattarsi a qualsiasi ambiente.

Separè Ikea da giardino

Paravento Ikea: forse non tutti lo sanno ma c’è anche un modello per gli spazi esterni. Si chiama Slättö (foto), è in legno e in tessuto, composto da 3 pannelli. Deve essere fissato al terreno o a una ringhiera, comunque è preferibile che le superfici risultino piuttosto morbide (in caso contrario occorrono delle viti). Slättö costa 99 euro, i picchetti sono inclusi nella confezione; consente di creare un piccolo spazio nello spazio, è l’ideale per il giardino ma anche per il terrazzo o il balcone. Può essere utilizzato per cambiare il costume, ad esempio, oppure lo si può posizionare accanto a una doccetta e agli asciugamani. Una buona idea, per chi non ha problemi di metratura, consiste nel combinarne diversi anziché collocarne uno soltanto. Questo paravento si pulisce con una semplice soluzione di acqua e sapone poco concentrata, quindi basta asciugarlo con un panno pulito. Quanto alla manutenzione, per prevenire l'essiccazione della superficie e la formazione di fenditure ed evitare che l'umidità penetri nel legno è opportuno trattare il mobile con il mordente a intervalli regolari, per esempio una o due volte all'anno.

Paravento Ikea usato

Il paravento Ikea, come del resto tutti i prodotti di questa celebre azienda, non è costoso. Ma se avete necessità di abbassare ulteriormente la spesa, c’è un’altra via da percorrere: l’usato. E l’usato più conveniente, quello nelle migliori condizioni, di questi tempi si trova in Rete. Ciò vale non solo per i separé ikea tuttora in vendita ma anche per i modelli fuori commercio: Jordet (foto), per esempio, che è sempre piaciuto a molti per la sua praticità e la sua immagina romantica al punto giusto. Ha la struttura in acciaio, quando non serve si ripiega con pochi gesti e il tessuto fiorato misto cotone è lavabile in lavatrice. Sia che cerchiate un qualsiasi paravento Ikea, sia che ne abbiate in mente uno ben preciso, il procedimento è lo stesso: una normale ricerca su Google. I risultati coincideranno con una serie di annunci, la raccomandazione è quella di selezionare il più possibile e affidarsi a siti conosciuti. Badate anche che le foto siano veritiere e i prezzi adeguati. Il paravento è un complemento leggero, poco costoso, versatile. Nella camera da letto e nel bagno trova senza dubbio la collocazione ideale, ma molti scelgono di posizionarlo in una zona del living (se quest’ultimo è sufficientemente ampio), in modo da creare un piccolo angolo a sé stante: per dedicarsi alla lettura, magari. Oppure alla scrittura o a qualche hobby che richiede una particolare tranquillità e concentrazione.

Sfoglia i cataloghi: