Mobili entrata, per un ingresso prezioso e funzionale

- 22 maggio 2016

Mobili per entrata

La zona che corrisponde all'entrata di una casa ha il difficile compito di rappresentare tutta l'abitazione. E' infatti il primo ambiente che incontrerete ogni volta che tornerete a casa, e proprio per questo motivo sarebbe un errore considerarlo soltanto una zona di passaggio. Andrà quindi curato - ed arredato - nei minimi dettagli. Per scegliere i mobili entrata più adatti dovrete prima di tutto tenere in considerazione lo stile scelto per gli altri locali: moderno, classico, country, vintage, nordico o ancora shabby, lo stile principale dovrà farvi sempre e comunque da guida. Una volta tenuto conto di quest'aspetto, se pensate a cosa potrebbe essere necessario per arredare il vostro ingresso, la prima cosa che vi verrà probabilmente in mente è un mobile su cui poter posare borsa, chiavi e portafoglio al vostro rientro dopo una lunga giornata. Verissimo, ma non pensate sia tutto qui. Sono davvero tanti, infatti, i complementi e gli accessori adatti per arredare una zona entrata: un guardaroba con cassetti, una consolle dal sapore retrò, il vostro quadro preferito, una vivace cappelliera, e ancora – se lo spazio lo permette - sedie rivestite, comode poltroncine e soffici tappeti. Insomma, liberate la fantasia, perché arredare il vostro ingresso si rivelerà un'esperienza davvero creativa! In foto Sipario, madia laccata in noce con ante a battente di Calligaris, perfetta per arredare con eleganza una zona ingresso. Sia le ante che i cassetti sono senza maniglie, grazie ad un sistema di apertura a spinta.

Mobili da entrata moderni

Se state pensando di arredare il vostro ingresso con mobili entrata moderni, per prima cosa dovrete valutare l'ampiezza della vostra zona entrata: se gli spazi sono ristetti, andranno sfruttati al meglio, in modo da rendere l'ambiente elegante e funzionale, senza però appesantirlo troppo con mobili o complementi troppo ingombranti. Una buona idea in questo caso è farvi aiutare da uno specchio - dalle linee pulite e senza decorazioni - che giocando con i riflessi riuscirà far sembrare qualsiasi metratura molto più ampia. Ricordatevi inoltre di utilizzare sempre tinte molto chiare per le pareti: oltre ad illuminare gli spazi facendoli apparire più grandi, si presteranno benissimo ad un contesto d'arredo moderno, spesso caratterizzato da mobili con linee squadrate e colori decisi. Se invece lo spazio che avete a disposizione è davvero tanto, dovrete al contrario evitare un senso di “vuoto” o di trascurato, scegliendo un arredamento capace di rendere la vostra entrata calda ed accogliente. Qualora il vostro ingresso non sia separato “fisicamente” dal resto dell'abitazione, vi consigliamo di creare una zona di “disimpegno”, con l'aiuto – per esempio - di una libreria divisoria dalle linee contemporanee. Non dimenticate infine di dare la giusta importanza all’illuminazione: l'entrata di una casa deve essere ben illuminata, ma sono assolutamente da evitare lampadine con tonalità troppo fredde. In foto Cinquanta, mobile da ingresso componibile laccato a parete di Birex. La collezione Cinquanta di Birex propone elementi sospesi e con profondità ridotta, adatti a rendere accoglienti e funzionali ingressi e corridoi, anche se di dimensioni ridotte.

Mobili componibili entrata

I mobili componibili sono senza dubbio la soluzione più funzionale e versatile per razionalizzare al meglio la zona ingresso. Abbinando mensole, contenitori e complementi permettono di creare composizioni adatte ad ogni esigenza. Ci sono infatti alcuni complementi di arredo che in un ingresso non possono davvero mancare. Un esempio? Facilissimo: l'appendiabiti, indispensabile per riporre giacche e cappotti dei nostri ospiti. In una soluzione componibile, potrete scegliere l'appendiabiti che meglio risponde alle vostre necessità, come un vero e proprio armadio ad ante piuttosto che una barra sospesa. Anche prevedere uno specchio potrebbe rivelarsi un'ottima decisione, soprattutto durante le mattine più frenetiche, in cui uno specchio posizionato vicino alla porta d'ingresso potrebbe rappresentare l'unica occasione di lanciare una veloce occhiata alla nostra immagine riflessa prima di correre fuori di casa. Insomma, i mobili entrata dovrebbero sempre garantire comfort e praticità, e in questo senso le soluzioni componibili non vi deluderanno certamente: oltre ad impreziosire l'ingresso della vostra casa, vi permetteranno di ottimizzare al meglio gli spazi, agevolando le vostre attività quotidiane e nello stesso tempo aiutandovi a mantenere l'ordine. In foto mobile da ingresso a terra componibile Fortepiano di MOLTENI & C., Collezione Fortepiano. Elegante ed essenziale - ma nello stesso tempo leggero e colorato - Fortepiano è la risposta di Rodolfo Dordoni alle diverse esigenze del vivere contemporaneo. Il suo progetto si basa su tre elementi base: contenitori a terra o appesi, mensole componibili e piani di appoggio di forte spessore, disponibili in un’ampia gamma di finiture e colori.

Mobili ingresso design

Le soluzioni tra le quali scegliere per arredare una zona ingresso con gusto ed armonia sono davvero molte, così come sono tantissimi gli oggetti e i complementi d'arredo che possono aiutarvi a rendere il vostro ingresso davvero unico. Ma se siete grandi appassionati di design e quello che cercate è un tocco di classe con “c” maiuscola, non potrete fare a meno di lasciarvi affascinare dai mobili entrata di design. Sono molti, infatti, i brand di lusso che hanno progettato e proposto mobili da ingresso a dir poco inconfondibili, in grado di donare grande carattere alla vostra casa. Se deciderete di arredare il vostro ingresso con un mobile di design, ricordatevi sempre che il modo migliore di valorizzarlo è garantirgli il giusto respiro. Lasciate quindi che diventi il protagonista dell'ambiente, inserendo pochi ulteriori complementi d'arredo, e optate sempre per un gusto il più possibile elegante, leggero e funzionale. Non fatevi quindi sopraffare dall'enorme quantità di accessori che “non si sa mai, potrebbero essere utili”, e limitatevi agli oggetti davvero necessari, perché una grande quantità di suppellettili rischierebbe di appesantire l'intero ambiente, dandogli un'aria disordinata. In foto mobili da ingresso della collezione BRICK 85 di Gervasoni, disegnati da Paola Navone. I mobili contenitori BRICK 85 sono realizzati in noce con due ante tessili e due ripiani interni regolabili. Anche i piedi sono in noce, con terminale in acciaio spazzolato. Le finiture sono lavorate in noce canaletto verniciato naturale, oppure laccato opaco bianco, o ancora grigio, avio, nero.

Sfoglia i cataloghi: