Il miglior robot da cucina, guida alla scelta

- 15 marzo 2016

Robot da cucina usi e funzioni

Il robot da cucina è diventato uno degli elettrodomestici più diffusi e desiderati per aiutare nella preparazione di cibi, sughi e dolci. Inizialmente ideato per frullare e tritare i vari ingredienti, è stato poi dotato mano a mano di funzioni sempre più specifiche e utili, rivestendosi anche di linee e colori ricercati, che lo hanno trasformato in un vero e proprio oggetto di design. I migliori robot da cucina moderni sono dotati, oltre che del frullatore e del tritatutto, anche di centrifuga, fruste, spremiagrumi, e gancio per l'impasto. La differenza sostanziale, per la scelta di un robot piuttosto che un altro è la funzione cottura, opzione che arricchisce ancora di più l'elettrodomestico e ne fa un oggetto davvero indispensabile. Non c'è necessità che i robot di ultima generazione non sappiano soddisfare e si potrebbe quasi pensare di eliminare il piano cottura dalla cucina da quanto la loro funzionalità sia diventata capillare.

Robot da cucina multifunzione

I migliori robot da cucina sono costituiti da uno starter kit multifunzione, che copre le necessità principali per cui viene utilizzato l'elettrodomestico. Kenwood chef, per esempio, contiene frullatore, tritatutto, cestello per la cottura a vapore, un kit di miscelazione per impasti morbidi (mousse, panna ecc) e impasti più consistenti come pasta frolla o purea di patate. Inoltre è compreso nella confezione il gancio per impastare e quello con spatola a spirale, ideale per mescolare durante la cottura dei sughi, il gancio a mezzaluna da utilizzare per la preparazione di risotti e l'utilissimo para schizzi. KitcheAid ha invece presentato a Homi 2016 i nuovi accessori per Cook Processor. Per esempio la nuova mini ciotola trasparente graduata, che viene inserita all'interno della pentola di cottura, permette di tritare, tagliare e sminuzzare con estrema precisione ed è pensata per quando bisogna preparare piccole dosi. Con Cook Processor Artisan è possibile preparare qualsiasi ricetta gourmet in poco tempo ed eseguire tutti i passaggi con un'unica macchina poichè è in grado di bollire, friggere, stufare, cuocere a vapore, omogeneizzare ed impastare.

Robot da cucina Bimby

Uno dei più conosciuti e migliori robot da cucina è sicuramente Bimby, prodotto da Vorwerk, leader nella vendita di piccoli elettrodomestici di qualità. La differenza più evidente rispetto agli altri robot è visibile ad occhio nudo e sta nelle dimensioni: Bimby riesce a svolgere tutte le sue funzioni occupando uno spazio ridotto racchiudendo in un'unica macchina le funzioni di dodici elettrodomestici: pesa, trita, mescola, macina, impasta, cuoce, frulla, monta, emulsiona e riscalda. Il nuovo Bimby Tm5 è caratterizzato da un innovativo display touchscreen che ha sia la funzione di pannello di controllo, sia quella di schermo per seguire passo dopo passo la ricetta in formato digitale. Questo robot è dotato di una protezione elettronica che evita il surriscaldamento del motore e di un sistema di controllo della temperatura, in modo che tutti i cibi vengano cotti alla perfezione. Tutto questo unito a un efficiente consumo energetico, rendono Bimby uno dei migliori robot della categoria.

Miglior robot da cucina per impastare

Una delle funzioni più importanti per cui si sceglie il miglior robot da cucina è quella dell'impasto: queste macchine riescono a creare impasti perfetti, della giusta morbidezza e quantità, pronti per essere stesi o per creare pane, brioches, pizze o altre prelibatezze. Artisan di KitchenAid viene usata per impastare anche in cucine professionali, grazie alla sua efficienza ed affidabilità: basta impostare la velocità più adatta al tipo di impasto che si vuole creare e questo robot sarà in grado di lavorarlo alla perfezione, arrivando a produrre fino a più di un chilo di prodotto. Kenwood offre sul mercato vari modelli di impastatrici, a seconda delle altre funzioni richieste e della quantità di impasto necessaria. Per esempio il modello KMX51 è di piccole dimensioni e di prezzo contenuto ma ha riscosso un notevole successo grazie alla sua affidabilità e funzionalità. Il movimento planetario è perfettamente sincronizzato e gli inserti aderiscono al bordo della vasca in modo che tutte le parti dell'impasto vengano lavorate a puntino.

Sfoglia i cataloghi: