Materassi in poliuretano espanso, conosciamoli da vicino

- 15 marzo 2017

Il poliuretano espanso e le sue proprietà

Sempre più spesso i materassi vengono prodotti utilizzando il poliuretano espanso. Questi vengono proposti in moltissime variabili ed hanno caratteristiche tecniche molto diverse che devono essere prese in considerazione prima di acquistarli.

Comprendere le proprietà fisiche delle schiume poliuretaniche aiuta a districarsi nella difficile scelta del materasso giusto.

La portanza

Per densità si intende il peso per unità di volume della schiuma. Questa viene espressa in Kg/m3. La densità del materiale denota la sua portanza. La portanza è una misura di resistenza ad un carico. Tanto più è denso il materiale impiegato, tanto maggiore è la portanza. I materassi ad alta portanza sono adatti a soggetti più robusti o a chi ama un materasso più rigido, mentre quelli a bassa portanza sono adatti a soggetti dal peso più leggero o chi ama un materasso più soffice. La densità media si aggira sui 35 kg/m2 mentre una portanza sostenuta va sui 40 kg/m2. Quando si sceglie un materasso diventa indispensabile valutare anche l’ambiente in cui lo si testa o lo si andrà poi a collocare. Tanto più fresco sarà l’ambiente tanto più rigido risulterà il materasso al contatto con il corpo. Per ottenere il massimo del comfort dai prodotti schiumati si raccomanda una temperatura dell’ambiente tra 18 º C e 22 º C.

La resilienza

La resilienza è la misura dell’elasticità della schiuma di espanso. Il poliuretano, essendo un materiale viscoelastico contiene una componente viscosa ed una componente plastica. Un materiale viscoso è caratterizzato da una lenta e continua trasformazione mentre un materiale elastico-plastico si trasforma a seguito di sollecitazioni esterne. Infatti in base ai movimenti che vengono fatti durante la notte si deforma adattandosi alla forma del proprio corpo. La resilienza, ossia adattabilità rispetto al peso corporeo, è quindi il pregio fondamentale del poliuretano che garantisce un’omogenea distribuzione della pressione del corpo; per contro gli affossamenti causati dal peso del corpo possono ostacolare la libertà di movimento. Anche qui più alto è il valore e migliore è la schiuma impiegata.

La traspirabilità

Il materiale in contatto con il corpo deve necessariamente essere traspirante per garantire una temperatura adeguata durante tutte le fasi del sonno e durante tutte le stagioni dell’anno. Notiamo bene che non tutti gli schiumati sono traspiranti. Sono formati da microcellule che possono essere aperte o chiuse. Quelle chiuse sono in genere impiegate nei materassi economici che trattengono l’umidità e aumentano la temperatura durante l’estate. I materassi poliuretanici di alta qualità sono sempre composti di microcellule aperte che, essendo comunicanti tra loro, permettono il passaggio dell’aria e assicurano la traspirazione del calore corporeo. Si consiglia quindi sempre di vagliare questa caratteristica prima di scegliere un materasso al fine di evitare alcun disagio su quei soggetti che patiscono il caldo.

Zigflex, conosciamo il marchio da vicino

Zigflex è un marchio di Salvadori Srl, un'azienda interamente italiana che produce e commercializza materassi e basi letto dal 1969. Fonda le sue origini nel territorio veneziano, inizialmente producendo basi letto per forniture navali, poi allargando la propria produzione ai materassi. Da oltre 50 anni alimenta il mondo del sonno con dei prodotti di qualità, nati dalla ricerca biomedica, ergonomica e della medicina del sonno. Sceglie di produrre nel nostro paese con materiali selezionati e impiegando risorse del territorio, per mantenere saldo quel legame che contraddistingue da sempre Zigflex. Zigflex, un sonno italiano!