- 11 dicembre 2015

Madie per la zona giorno

La madia tradizionalmente nasce come mobile contenitore da cucina. Nelle case di campagna in origine, veniva utilizzata per impastare il pane e per riporvi nei suoi cassetti farine e utensili. La superficie di lavoro in legno era ribaltabile, per potervi contenere il pane una volta cotto. Era quindi un funzionale ausilio ai lavori domestici femminili. Credenza e dispensa allo stesso tempo, era realizzata con materiali poveri, provvista di ante e cassetti. Oggi, quando parliamo di madie moderne, parliamo invece di eleganti e sofisticati mobili, capaci di conquistare il loro posto non solo all'interno di cucine dal design contemporaneo ma anche e sopratutto all'interno di raffinate zone living, o perché anche in ampli ingressi. Questa attualizzazione della madia ha avuto per protagonisti nuove e accattivanti forme e materiali ricercati, capaci di stravolgere il concetto classico di madia trasformandolo in un elegante e versatile complemento d'arredo della casa moderna. Come Sweet 69 di Gervasoni, mobile contenitore in noce laccato avio, composto da quattro ante, piedini in acciaio e da due ripiani interni. In foto: Sweet 69 Gervasoni.

Credenze e madie moderne

Le madie e le credenze moderne, così sofisticate ed equilibrate nelle linee, oltre ad arredare con gusto la casa assolvono il pratico compito di essere strategici contenitori. Da un lato, infatti, prestano la loro forma per mettere in bella mostra lampade, moderne sculture, vasi dal design contemporaneo, e volendo anche moderne ed ultrapiatte tv, dall'altra, essendo provviste di ante e cassetti, nascondono sapientemente tovaglie, coperte, documenti, servizi da cucina, insomma tutto quello che occorre, in base alla stanza in cui sono collocate. Facendo una panoramica tra le credenze e le madie moderne in commercio, si può affermare che se ne troviamo di più o meno alte, con un'altezza che varia tra i sessanta e gli ottanta centimetri, per permetterci di raggiungere con le mani e con lo sguardo ciò che vi poniamo sopra; se ne trovano di sospese per chi vuole un elemento più etereo e di minor impatto, o di posizionate a terra o munite di piedini. Possono essere dotate di vani chiusi con cassetti, ante a battente o scorrevoli per mascherarne il contenuto oppure possono essere provviste di vani a giorno per chi riesce a tenere tutto a vista e in ordine. Lema propone Court Yard, disegnata nel 2015 da Francesco Rota. Reinterpretando lo stile industriale di metà '900, Court Yard è un elegante e versatile contenitore con vani a giorno e ante scorrevoli, dotato di piedini di metallo. In foto: Court Yard di Lema.

Madia moderna di design

Il caratterizzante profilo basso e sviluppato in lunghezza che contraddistingue la madia moderna, si presta ad elevate sperimentazioni progettuali. Designer famosi hanno reinterpretato a loro modo la credenza 2.0 e sviluppando le proprie ispirazioni estetiche hanno dato vita a soluzioni molto interessanti e di sicuro effetto, dal forte impatto scenografico. Il mercato si arricchisce così di innovativi contenitori dalle linee scultoree, impreziositi da bassorilievi o da moderni intarsi in legno; di superfici dalle texture traforate e leggere; di un mix attento di materiali diversi, tra legni esotici, vetro e fogli di metallo intagliati a laser; giochi di luce e ombre creati da sapienti illuminazioni a Led celate all'interno dei contenitori. Qui proponiamo Spring della Bonaldo, madia "leggera" dalla forma trapezoidale, con struttura in legno e base in metallo, proposta in diversi colori: dal bianco al giallo zafferano, dal rosso opaco sino al grigio antracite. In foto: Spring di Bonaldo.

Madie per contenere

Oltre alla parte puramente estetica e alla capacità di saper arredare con stile gli spazi della casa, le madie moderne ci aiutano a fare ordine in cucina e in soggiorno, e grazie alla presenza di ante e cassetti, possono essere degli efficaci contenitori. Libri e documenti, piatti e bicchieri, tovaglie e coperte, nonché vinili e dvd, tutto ciò che ci occorre nella stanza può trovar spazio dentro queste comode credenze. A differenza di un classico e alto armadio, la madia con il suo sviluppo longitudinale, ci consente di avere libera la parte di parete soprastante. Si può così completare l'arredo del nostro ambiente con un vecchio specchio dalla cornice dorata, con un quadro di valore o con un'originale composizione fotografica. Ramblas della Miniforms, è una madia contenitiva con un nuovo sistema di apertura a libro, disponibile in tre diverse dimensioni e in diverse altezze del basamento di metallo. In foto: Ramblas di Miniforms.