Letti matrimoniali imbottiti: guida alla scelta

- 18 marzo 2020

Le qualità di un letto imbottito

Quando parliamo di letto imbottito, parliamo di design, comodità e qualità del sonno, associati molto spesso a elementi che garantiscano contenimento e grande praticità di utilizzo.
Le caratteristiche di un letto imbottito che sia in pelle o tessuto, dipendono da 4 fattori:   

  • design del giro letto: esistono quattro categorie, bassi ma alti da terra con piedi, alti che invece poggiano sul pavimento, con contenitore e rete sollevabile, tipo sommier; 
  • design della testata: può essere alta, bassa, capitonnè, di forma morbida, dal design minimale e rigido, imbottita, dal design classico, dal design moderno, dal design contemporaneo, con elementi in legno e parti rivestite in tessuto o pelle;
  • tipologia di rivestimento: i rivestimenti possono essere in pelle o tessuti, in vari colori e trame, oppure texture per la pelle, sfoderabili per una maggiore facilità di manutenzione o non sfoderabili;
  • piano di supporto per il materasso: può essere a doghe di diverse tipologie oppure in rete.

3 modelli di letti imbottiti moderni

  • Il letto imbottito con rete sollevabile e contenitore è un letto caratterizzato da un elemento di contenimentoal di sotto della rete a doghe. Semplice e pratico da utilizzare permette di avere ampio spazio per lenzuola, trapunte e quanto necessario per il cambio letto che diversamente occuperebbe spazio nell’armadio. Esempio di questa tipologia, il letto Greenwich di Molteni, contenitore in tessuto con testiera imbottita, caratterizzato da uno stile contemporaneo e volumi armonici.
  • Il letto con testata a “cuscinoni” è la tipologia più comoda attualmente in commercio: è caratterizzato da due elementi imbottiti morbidi attaccati alla testata che fungono da supporto per la schiena e la testa del fruitore. Il letto Newbridge Soft di Flexform con testata a cuscinoni in tessuto garantisce elevata qualità del riposo notturno, proprio grazie alle generose imbottiture.
  • I letti tessili con testata impunturata o capitonnè sono caratterizzati da un’estetica particolare e ricercata in richiamo di stili ottocenteschi del periodo Barocco. Cuciture e impunture definiscono decorazioni di imbottitura di forma quadrata, proprio come il letto Sumo di Misura Emme, imbottito in pelle caratterizzato da curve generose, un aspetto elegante e glamour, un innato comfort.

I letti imbottiti con contenitore

Acquistare un letto imbottito che disponga di contenitore permette di avere spazio utile per disporre la biancheria per il cambio del letto stesso e le coperte ingombranti.
I letti con contenitore variano tra loro in relazione alle dimensioni, ai materiali impiegati per le strutture come acciaio o legno e per i rivestimenti, dalla pelle all'ecopelle ai tessuti e ai meccanismi di apertura che possono essere di tipo inclinato o a cassettone.
Sono letti ideali soprattutto quando si hanno problemi di spazio poichè permettono di organizzare al meglio e avere tutto in ordine e a portata di mano.
Presentano inoltre alcuni svantaggi come l’eccessivo accumulo di polvere: proprio per questo il consiglio è di riporre tutto in contenitori chiusi e sacchi salvaspazio sottovuoto.
Inoltre, è consigliabile preferire modelli sollevati da terra mediante piedini di varie altezze che permettano di effettuare pulizia del pavimento sottostante senza problemi ed evitare eccessivi accumuli di polvere.

I letti imbottiti con testata capitonné

I letti imbottiti caratterizzati da testata Capitonné sono un complemento d’arredo versatile e personalizzabile poiché possono essere realizzati in pelle, tessuto o altro materiale, in svariate tonalità cromatiche o texture superficiali. La testiera rappresenta un elemento di arredo capace di caratterizzare lo spazio con linee morbide ed accoglienti dovute alla lavorazione impunturata a richiamare lo stile artigianale di un tempo, fissata da bottoni o borchie, generalmente divisa in losanghe allo scopo di creare effetti di ornamento.
Possono essere caratterizzati da diversi stili:

  • classico: con testata in pelle dalle linee morbide e arrotondate e dai colori neutri e naturali oppure tessuto e legno;
  • moderno: tessuti come lino naturale o rivestimenti in pelle nera, bianca o colori saturi, caratterizzati da impunture e linee rigide e squadrate, dimensioni importanti anche sviluppate in altezza oppure avvolgenti a creare comodini mensola sospesi;
  • minimale: le imbottiture si riducono e le line si irrigidiscono ulteriormente, rendendo testate semplici ed essenziali dalle forme molto regolari, con bottoni circolari in tinta con il rivestimento e dello stesso materiale.

Sfoglia i cataloghi: