- 04 maggio 2016

Idee arredamento lenzuola

Completano l'allestimento della camera da letto, diffondendo nella stanza atmosfere ben marcate e dal forte carattere, si sposano con finiture e dettagli d'arredo di mobili e accessori e con lo stile della zona notte, completando il cerchio ideale dell'arredamento, sono le lenzuola moderne. La biancheria da letto ci permette di personalizzare la stanza secondo i nostri gusti e di cambiare look alla camera in base al nostro mood. Se ci sentiamo romantici e nostalgici potremo foderare il materasso con lenzuola dai toni delicati, impreziosite magari da piccoli decori floreali, se invece anche di notte ci sentiamo energici e grintosi potremo sfoggiare tessuti dai toni vitaminici e frizzanti, dalle mille righe colorate o dalle fantasie psichedeliche e fluorescenti, visibili anche a luci spente. Le moderne tecniche di stampa su tessuto ci permettono infatti di scegliere per la zona notte biancheria di ogni tipo e fantasia, per stupire noi stessi e i nostri ospiti notturni, per essere sempre fedeli al nostro modo di essere, anche prima di abbandonarsi tra le braccia di Morfeo. Se vogliamo stare al passo con i tempi non solo con il nostro outfit ma anche con le tendenze per la biancheria 2016, possiamo sfogliare il catalogo Zara Home, che per la stagione Spring/Summer presenta un tripudio di fiori e farfalle, che lasciano entrare in camera da letto un fresco profumo di campi primaverili. Suggestive atmosfere bucoliche sono infatti pronte a vestire la vostra casa, come dimostra egregiamente la biancheria da letto stampa floreale firmata Zara Home in foto, disponibile anche online a 79,99 euro.

Lenzuola moderne originali

Abbiamo visto come le lenzuola moderne possono trasformare la zona notte, rinnovandola sia attraverso l'infusione di nuova luminosità che attraverso la creazione di percorsi ideali, fatti di storie, disegni, fotografie, sempre più suggestivi, coinvolgenti ed accattivanti. Nelle collezioni delle più conosciute aziende del settore, un tema spesso dominante è quello delle lenzuola con foto, delle stampe realistiche realizzate su tessuti che ritraggono scorci e panorami, paesaggi naturali e città, animali e cuccioli, spesso fotografati in situazioni buffe ed inusuali, per ricreare atmosfere dolci e coccolose. Queste riproduzioni fotografiche realistiche e spesso con soggetti a dimensione reale, rendono la camera da letto particolarmente moderna, giovane e dinamica, basti pensare alla suggestione delle stampe fotografiche di città d'arte e di grandi metropoli urbane. Bassetti, azienda storica di tessuti e biancheria, fondata nel lontano 1830, si rinnova periodicamente, lanciando sul mercato originali e creative collezioni, come Love is a dream, che vediamo in foto. Il completo letto è realizzato in puro cotone e certificato Made in Italy. La stampa dei tessuti firmata Bassetti proietta il momento del riposo e dei sogni "tre metri sopra il cielo", verso una piacevole atmosfera ovattata e celestiale, contraddistinta da sole, nuvole e da un semplice ma significativo messaggio d'amore.

Lenzuola matrimoniale moderne

Cotone, flanella, seta e lino, sono i quattro materiali utilizzati per il confezionamento della biancheria. Il cotone, un classico evergreen, è il tessuto per eccellenza per le lenzuola, mentre la flanella è essenzialmente riservata ai mesi più freddi dell'anno, per le sue fantastiche doti di morbidezza e calore. La seta è invece estremamente raffinata e sofisticata, non accessibile a tutti ma così irresistibile ed impalpabile, riservata ad eleganti fantasie e a preziose collezioni. Il lino è il filato che fa parte della tradizione italiana, un materiale fresco, naturale, spesso impreziosito da ricami lavorati a mano, autentico esempio del classico corredo da sposa. Parlando di naturalità e tradizione, sovviene alla mente la sempre più presente ecosostenibilità, che si ritrova nei valori aziendali di conosciuti brand del settore biancheria per la casa. Innovazioni e tecnologie all'avanguardia unite assieme per trasformare materie prime e colori naturali in prodotti di qualità, che puntano verso la salvaguardia dell'ambiente. Su questo filone Gabel presenta la sua collezione Naturae, di cui vediamo un esempio in foto, fatta di colori e decori soft e delicati, che riprendono le forme di piccole foglie e tenui fiori. Le lenzuola moderne della collezione Naturae rimandano ad atmosfere ormai desuete e passate ma estremamente attuali per tonalità cromatiche e fantasie, e sposano estetica e naturalità con il sostegno attivo nei confronti dei progetti del WWF ITALIA- ONG ONLUS.

Lenzuola Ikea

Anche Ikea, colosso svedese dell'arredo casa non manca di assolvere al suo compito di rispetto ambientale, presentando per il segmento biancheria da letto i tessuti Better Cotton e lyocell, materiali naturali e certificati per essere in armonia con l'ambiente. Ma Ikea è conosciuta anche per i suoi fantastici disegni e le sue stravaganti decorazioni, che ci proiettano magicamente nel mondo dei sogni. Fantasie irriverenti, divertenti, disegnate da esperti e giovani designer, come quella mostrata in foto, che fa parte del set di lenzuola moderne Flickoga, che assume come tema dominante buffi animali e musica, prendendo spunto dalle ultime tendenze della moda e dall'arte di strada. I materiali utilizzati per questo modello di biancheria sono cotone e Iyocell, un materiale naturale e rinnovabile a base di cellulosa, ricavato dal legno. Inoltre Ikea bandisce dalla questo prodotto, dedicato ai più piccoli, sbiancanti ottici e a base di cloro, per poter dormire finalmente sonni tranquilli.

Sfoglia i cataloghi: