- 09 gennaio 2015

Lampada Kartell Bourgie

La lampada Kartell Bourgie è un'icona indiscussa nel suo settore, universalmente riconosciuta come simbolo del design estroso e innovativo di questa grande azienda italiana. Nata dall'ingegno di Ferruccio Laviani che la concepì nel 2004, Bourgie unisce linee pompose e barocche ad un materiale moderno e industriale quale il policarbonato. Il paralume traslucente e plissettato crea giochi di colore e trasparenze sempre diverse e la presenza del dimmer consente di regolare l'intensità della luce a proprio piacimento. Il punto di forza di questa lampada però risiede nell'unicità della sua struttura e nell'aggancio ad incastro delle sue parti che permette di regolare l'altezza a seconda della destinazione d'uso: 68 centimetri per chi vuole tenerla sul comodino, 73 per una magnifica lampada da tavolo oppure 78 centimetri per una lampada a terra che diventa una scultura in grado di arricchire l'arredo del salotto. La gamma Bourgie negli anni si è ampliata con nuovi colori: dalle fortunate opzioni multicolor all'elegantissima soluzione total-white con paralume dorato all'interno.

Lampada Kartell Take

Anche l'amatissima lampada Kartell Take è frutto del genio creativo di Ferruccio Laviani che con questo modello ha voluto cimentarsi in una rivisitazione sofisticata della tradizionale abat-jour da tenere sul comodino. L'idea vincente di questo innovativo oggetto di design sta tutta nel gioco di volumi: si compone infatti di due piastre piatte bidimensionali che al centro si incontrano e si espandono, assumendo la forma di una lampada in tre dimensioni. Take riprende il tema del paralume plissettato del fortunatissimo modello Bourgie, dando vita ad un elemento elegante ma moderno e ironico, unico nel suo genere. Questa lampada incorpora tutte le caratteristiche a cui Kartell ha abituato i suoi affezionati clienti: avanguardia, qualità, tradizione, genio e tecnologia. Realizzata in policarbonato, è disponibile in numerose varianti di colore ad un prezzo davvero accattivante di circa 80 Euro.

Lampade da tavolo Kartell

Fra le lampade da tavolo Kartell più apprezzate è impossibile non citare il modello a led Taj. Il suo design tridimensionale originalissimo la fa sembrare una vera e propria scultura luminosa, bella da vedere anche quando spenta. Il led al suo interno è un tutt'uno con la lampada e non può essere sostituito, ma può durare fino a 20 anni con un risparmio energetico pari al 90%. Il suo enorme successo ha portato alla nascita della lampada da comodino Taj Mini. Un altro prodotto acclamatissimo è la lampada da tavolo Tati, dalle linee squadratissime e quasi austere con un diffusore che ricorda uno schermo. Il rigore della sua forma è smorzato da materiali e colori inusuali, come ben testimonia la variante in pizzo nero. Il modello Cindy è invece una rivisitazione della classica lampada da tavolo anni '70 con base a goccia: la sua caratteristica predominante è la cromatura ad effetto lucido e la gamma di colori super coprenti con cui viene proposta e che la rendono un oggetto unico, in grado di catalizzatore l'attenzione.

Prezzi lampade Kartell

I prezzi delle lampade Kartell sono estremamente variabili, a seconda del modello e in base a colori e materiali. La lampada da tavolo Cindy è sicuramente fra le più acquistate ed è disponibile in una fascia di prezzo compresa fra 140 e 170 Euro. Il modello Taj ha un prezzo inizale di circa 150 Euro ma può superare i 300 Euro nella acclamata versione in vetro trasparente. Il prezzo di partenza dell'iconica Bourgie, orgoglio di casa Kartell, si attesta su 220 Euro ma può superare quello di 400 Euro nella meravigliosa variante oro. Infine la preziosa Tati è disponibile a circa 400 Euro nella versione classica, mentre quella in pizzo nero sfiora la cifra di 500 Euro. Se vivete nei pressi di Noviglio (MI) vale la pena visitare l'outlet autorizzato Kartell in cui disporrete di una scelta molto ampia a prezzi esclusivi. Se invece preferite acquistare online, oltre che sul sito ufficiale dell'azienda, potrete trovare le lampade Kartell anche su Amazon, Yoox e naturalmente Ebay.

Sfoglia i cataloghi: