La giusta aspirazione per spazi minimal

- 15 aprile 2021

Quale cappa scegliere per la cucina piccola?

Quasi sempre obbligatoria per legge, la cappa ha un ruolo fondamentale in cucina: aspira ed elimina fumi, odori e vapori prodotti dai cibi durante la cottura, sanificando l’aria interna. Il tutto in un perfetto mix di tecnologia e design, volto a migliorare la qualità della vita domestica.
Ma se l’ambiente è piccolo quale modello scegliere? Ecco i fattori da tenere a mente in presenza di monolocali e angoli cottura:

  • spazio a disposizione in primis: occorre analizzare l’altezza del soffitto e l’estensione del piano cottura, al fine di individuare il prodotto ideale. In tema di dimensioni è bene sapere che la cappa deve essere larga almeno quanto il piano cottura, partendo da un minimo di 60 cm. La profondità è variabile e dipende dal modello, può passare da 35 a 55 cm. Per ambienti small meglio ridurre il più possibile gli ingombri anche in profondità;
  • tipologia di modello: a parete, a soffitto, a incasso, ad angolo, worktop o integrata, da abbinare alla tipologia di cucina: angolare, lineare, a penisola, ecc. Si sconsiglia di optare per cappe a isola, troppo “importanti” dimensionalmente e visivamente;
  • stile di vita e abitudini. Occorre domandarsi: che esigenze si ha in fatto di cucina, di quante persone è composta la famiglia, quanto spesso si mangia a casa e cosa si cucina, se l'ambiente è open space o no, se ci interessa un modello silenzioso piuttosto che uno di design, o uno estremamente potente.

Molto interessanti nelle mini cucine sono soprattutto i sistemi di cottura integrati, che vedono il meccanismo di estrazione completamente inserito all’interno del piano ad induzione. La cappa scompare così alla vista per liberare il più possibile lo spazio. Per darne un esempio mostriamo nell’immagine il piano cottura integrato Sintesi di Falmec, in classe A++ in vetroceramica nero e cornice in acciaio inox, con comandi Touch e display LED, caratterizzato da: 4 zone cottura con rinoscimento automatico delle pentole, 9 livelli di funzionamento, sensore di presenza della pentola, blocco comandi per la sicurezza dei bambini, spegnimento automatico. Una delle innovazioni di questo modello è il filtro Carbon.Zeo, che abbina due materiali di origine naturale (il carbone attivo e la zeolite) per catturare in modo mirato e totale vapori e odori di cottura.

I vantaggi degli innovativi piani cottura integrati per piccoli spazi

I nuovi piani cottura integrati sono entrati da pochi anni a far parte del catalogo delle cappe da cucina e dei piani ad induzione e si sono attestati come una valida soluzione tecnologica e d’arredo quando lo spazio manca o quando si vuole ridurre al minimo la presenza di elementi in cucina.
Si tratta infatti di un “due in uno” in cui il meccanismo di aspirazione è inserito al di sotto nei “fuochi” e a differenza delle normali cappe, questo attira i vapori verso il basso e non più verso l’alto. Questa nuova tecnologia ha comportato studi tecnici elaborati e approfonditi su come ottimizzare il funzionamento della cappa, rendendolo pratico, prestante, silenzioso, potente e non energivoro.
Falmec, leader nella realizzazione di sistemi aspiranti caratterizzati da qualità, design e tecnologia, ha dato vita ad un completo catalogo di cappe integrate nel piano, particolarmente minimali e performanti.
Una di queste è la cappa Modula, disponibile in versione filtrante e aspirante, dotata di performante motore Brushless (altamente silenzioso) da 600 mc/h, attivabile con pulsantiera Touch e display LED. Il display ci mostra tra le altre cose anche l’indicatore di saturazione dei filtri metallici e di quelli a Carbon.Zeo. Quando si attivano le spie significa che è giunta l’ora di fare manutenzione ai filtri. Le alette motorizzate sono poste al centro del piano in vetroceramica nero Schott con cornice in acciaio inox per un’istallazione facilitata a semifilo. Il piano è connotato da ben 9 livelli di cottura + High Power Boost e da un sensore di presenza della pentola. L’indicatore di calore residuo, l’autospegnimento con timer e il blocco comandi sono tutti dispositivi di sicurezza decisamente utili in una cucina di ultima generazione.

3 cappe a parete Falmec ideali per mini cucine

Oltre ai sistemi integrati, perfette per le piccole cucine e gli spazi minimal sono anche alcune nuove cappe a parete Falmec, tutti modelli che combinano in modo sapiente estetica moderna e accattivante, alta praticità d’uso, materiali di qualità, performance e personalità, col fine di semplicare la vita tra i fornelli.

  • Verso NRS è una delle cappe a parete della collezione Silence NRS, una linea di prodotti distinti dalla minima rumorosità e dai minor consumi, per regalare il massimo del comfort. La cappa non si sente più perché il rumore è stato drasticamente abbattuto; si potrà così mangiare, conversare e lavorare in cucina nel più totale silenzio. Un notevole vantaggio quando si tratta di spazi mini e condivisi. Verso NRS è realizzata in vetro temperato nero o bianco e ha una profondità ridotta di appena 37 cm. Compatta e dal design moderno racchiude un potente motore da 800 mc/h che le garantisce la classe energetica B. Comandi Touch e illuminazione LED ne completano l’estetica;
  • Lumen della collezione Design è la cappa a parete Falmec in acciaio inox dalle linee essenziali e pulite. Disponibile in versioni da 60/90/120 cm, si adatta per estetica e dimensione ad ogni contesto stilistico e d’arredo. La doppia illuminazione a neon (luce ambiente superiore e luce inferiore diretta sul piano) evidenzia le linee sottili e allungate della cappa e offre una perfetta illuminazione su tutta la zona operativa, un’ottima strategia d’arredo quando parliamo di ambienti mini e magari poco o male illuminati;
  • Flipper Green Tech è un altro prodotto della collezione Design e si mostra in due finiture: vetro temperato nero o bianco, con fascia centrale in acciaio. Il volume compatto e le forme moderne ma arrotondate, nascondono un silenzioso motore da 800 mc/h e filtri antigrasso e Carbon.Zeo (opzionali) facilmente asportabili e lavabili/rigenerabili, per semplificare la manutenzione della cappa.

Sfoglia i cataloghi: