4 consigli utili sulla cabina armadio per la cameretta

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 08 novembre 2019

Quali sono le misure della cabina armadio per camerette

Sfruttare al meglio lo spazio destinato al contenimento nelle camerette è fondamentale; spesso i tradizionali armadi in linea non ci consentono di ottenere soluzioni sufficienti a ordinare vestiti e oggetti presenti nel locale. Una valida alternativa è costituita dalle capienti cabine armadio che le aziende produttrici oggi offrono, studiate per risolvere con facilità anche la presenza di angoli o nicchie altrimenti inutilizzati.

Quali sono le misure della cabina armadio per le camerette? Le composizioni modulari permettono di avere un mobile in grado di assecondare i cm a disposizione, in un progetto del tutto personalizzabile che possa evolvere con l’età del bambino prima e del ragazzo poi. Il loro primo requisito è unire funzionalità ed estetica, con un semplice importante obiettivo: ordine nella stanza.
Le dimensioni di questo tipo di mobile dipendono dal modello scelto, angolare, a ponte, lineare.
In linea di massima:

  • la profondità standard è 60 cm, nelle versioni compatte può scendere sotto i 50;
  • la larghezza è molto diversificata. Ad esempio, per un’apertura a battente a 2 ante va da 90 a 110 cm; se scorrevole, sempre a 2 ante, raggiunge i 180 cm; nel caso sia angolare, può essere 120x120 cm o 140x140 ma può "allungarsi" su una delle due pareti in base alla metratura disponibile;
  • l’altezza è altro parametro variabile, poiché può coprire tutta la parete fino al soffitto (soprattutto quando serve sfruttare la verticalità in ambienti piccoli). In genere però va da 200/220 cm a 260.

Nella proposta Scandola Mobili N15, la cabina armadio angolare in abete massiccio è capiente e va bene per una coppia di bimbi in una soluzione salva spazio con due letti che possono esser richiusi uno dentro l’altro, grazie al movimento scorrevole di quello inferiore.

La cabina armadio ad angolo nelle camerette piccole

Nelle camerette piccole diventa vitale la cabina armadio ad angolo perché permette di non sprecare la metratura tra due pareti, combinando praticità e design.
In un progetto del genere il mobile contenitore si accentra in una precisa posizione, lasciando libero il resto dell’ambiente per studiare, giocare, muoversi senza problemi.
Le composizioni angolari possono essere diverse, senza o con il letto integrato, a ponte o a soppalco. In alcuni casi le cabine armadio angolari sono concepite con fianchi a profondità differenziata, proprio per sfruttare al meglio l'angolo della stanza. Come accade per la cabina Maxy di Clever che è pensata pure per affiancarsi a un letto (singolo o a castello) nella parte laterale più profonda e a una libreria in quella che lo è meno.
Fondamentale è il modo con cui viene attrezzato l'interno per sistemare al meglio vestiti, biancheria, scarpe, oggetti, attraverso i giusti accessori, come divisori, mensole, vani chiusi o aperti, cestelli e/o appendiabiti estraibili, porta scarpe.

Perché scegliere una cabina armadio per la cameretta

Perché in cameretta è meglio scegliere una cabina armadio piuttosto ad esempio di un tradizionale armadio? Si tratta di una soluzione su misura che riesce a sfruttare diversi moduli per essere progettata al centimetro, con diverse alternative. Mentre infatti un armadio classico è un grosso consumatore di spazio, poiché deve per forza occupare una certa posizione, questo mobile è flessibile e si esprime attraverso composizioni capienti in cui possono essere integrati gli altri mobili.
La cabina armadio ha varie tipologie:

  • angolare, sistemata in quella zona difficile tra due pareti che non si sa mai come coprire;
  • lineare, con il letto che vi si appoggia contro lateralmente, su un’unica parete;
  • a ponte, cioè all’interno di una configurazione in cui utilizza lo spazio sopra e ai lati del letto;
  • a soppalco, ovvero parte di una struttura sopra la quale è sistemato il giaciglio.

Moving # 170 di Doimo CityLine è una cameretta a soppalco lineare con due letti incastrati alla perfezione a destra e sinistra tra cabine ad altezza variabile.

4 diverse soluzioni di cabina armadio per bambini

Grazie alla capacità modulare dell’arredo per la cameretta è possibile disegnare la cabina armadio con taglio sartoriale, dosando al meglio esigenze e spazi.

  • Nella soluzione Z672 di Zalf con letti a soppalco tra i quali è prevista la libreria Link System da scegliere in colore a contrasto con il resto dei mobili, alla cabina armadio Monopoli si può collegare anche una libreria bassa che si allarga su tutti i cm a disposizione.
  • La configurazione 371 della collezione Tiramolla di Tumidei, con letto singolo e scrivania, ottimizza un angolo con una cabina in cui l’interno è concepito con vani, mensole e accessori per gestire il guardaroba e le scarpe. Le ante si personalizzano con sticker autoadesivi.
  • La struttura di Playwood_02 di Marzorati ha come protagonista una cabina armadio angolare tra letto divano e zona studio: è costruita attorno a ampi volumi di contenimento, con attrezzatura interna che cambia liberamente in altezza grazie cremagliere per adeguarsi ad esigenze in evoluzione.
  • La proposta salvaspazio 37 di Mistral consente di occupare solo 7,5 metri quadrati, accorpando tutti i mobili attorno a un angolo, con una colonna corner attrezzata internamente di tubi appendiabiti, una zona studio con scrittoio ribaltabile come il letto che si chiude/apre in maniera verticale.

Sfoglia i cataloghi: