- 11 novembre 2015

Irrigare il giardino

Si dice che il giardino è lo specchio della casa ed in effetti non ci sono parole migliori per descrivere la sensazione benessere che porta la visione di un area verde ben curata. Naturalmente qualsiasi giardino seppur di piccole dimensioni, va curato diligentemente proprio come se fosse una stanza del vostro appartamento. Innaffiare un giardino con amore e con attenzione è la prima cosa che bisogna fare per ottenere una zona verde rigogliosa e in salute e soprattutto da potersi godere appieno. Oggi fortunatamente, i sistemi di irrigazione moderni offrono delle soluzioni agevolate ed idonee alle esigenze di qualsiasi spazio. Bisogna innanzitutto fare una scelta intelligente e procurarsi un irrigatore di robusto alluminio con un tubo, una presa a rubinetto e vari raccordi e lancia. Questo tipo di irrigazione può essere anche posto direttamente a terra, come può avvenire con una pistola a doccia Elegant (in foto) di Claber 9081, con doppio getto che può essere concentrato o piatto. L'impianto di irrigazione può essere installato nel modo che più vi piace e addirittura lo potete far sistemare in modo invisibile in maniera da far uscire dal terreno solo le bocchette di irrigazione che andranno a bagnare i punti più salienti del manto erboso. In questo caso gli irrigatori per giardino andranno sistemati nel terreno, allestendo un sistema integrato per raggiungere ogni angolo.

soluzioni per l'irrigazione Claber

Potrete facilmente permettere al vostro impianto di irrigazione di dosare l'acqua con diversi getti, cosa necessaria dato ci sono piante che richiedono un getto più consistente, mentre altre varietà di fiori e arbusti che hanno bisogno di un'innaffiatura tenue e non troppo veloce. Tutto ciò è possibile ottenerlo con l'utilizzo di una doccia due in uno Duples di Claber 9087. Questo è un tipo di irrigatore con diverse altezze regolabili e che offre la possibilità di dirigere il getto dove si vuole grazie alla sua stabilità e volendo, si trasforma in una lancia multifunzione per irrigare. La gamma Acquauno con il programmatore Aquauno (in foto) Select di Claber, ha ideato diverse soluzioni di irrigatori per giardino e pare proprio che le soluzioni tecniche trovate siano sempre più innovative e moderne, per garantire ottimi risultati. Ma non crediate che i programmatori Acqua uno abbiano pensato solo al giardino infatti, sono l'ideale anche per l'orto casalingo sia di dimensioni urbane che quello di un terrazzo residenziale. L'irrigazione è davvero facile infatti il programmatore va attaccato direttamente al rubinetto e la sua funzione si esplica grazie ad una batteria ed un coperchio di protezione che garantisce un'ottima affidabilità e resistenza.

Irrigatori per giardino

Le soluzioni per irrigare il giardino sono molte e variegate e possono andare da un semplice tubo di gomma al quale applicare una pistola multigetto, soluzione pratica, economica e funzionale, soprattutto per i piccoli spazi verdi, fino a sistemi interrati che richiedono un'attenta progettazione, in quanto prevedono centrali di programmazione, elementi di collegamento, tubazioni e irrigatori che concorrono nell'insieme a costituire un sistema pratico, puntuale ed efficiente per fornire la corretta quantità di acqua ad ogni spazio. Per realizzare un sistema di irrigazione interrato è opportuno produrre un progetto preliminare che sarà la base per la valutazione degli elementi costitutivi e per la scelta del sistema migliore.

Sfoglia i cataloghi: