Irrigatori da giardino, le proposte di Claber

- 04 maggio 2016

Irrigatori per giardino

Arriva la stagione calda, arriva finalmente l’occasione per godere della bellezza e del benessere che soltanto un giardino può offrire. Ma affinché esso raggiunga e mantenga il suo massimo splendore, per avere un prato verde e piante sempre rigogliose occorre fare in modo che l’innaffiatura sia costante e ben calibrata. Ciò è possibile grazie agli irrigatori da giardino, ma prima di fare qualsiasi acquisto è opportuno mettere a fuoco le proprie esigenze. Partiamo dalle dimensioni. I giardini privati, oggi, nella maggior parte dei casi sono di piccole o medie dimensioni. Claber ha dunque creato una soluzione su misura: Hydro-4, un nuovo sistema che integra all’interno di un pozzetto un programmatore a batteria e 4 elettrovalvole; l’installazione è semplice e non c’è bisogno di alcun collegamento elettrico. Grazie alla sua compattezza, il pozzetto può essere interrato a livello del suolo con pochi colpi di vanga. E’ anche possibile collocare Hydro-4 fuori terra. Il pozzetto è dotato di 4 uscite con filetto 3/4” a cui si collegano i più diffusi raccordi automatici per la superficie, i raccordi Block System per il tubo collettore da 1/2” con i microirrigatori interrati oppure i raccordi a compressione per il tubo da 20mm con gli irrigatori a turbina a media gittata e gli irrigatori pop-up, per realizzare fino a 4 linee indipendenti. Hydro-4 può essere collegato anche a linee di irrigazione a goccia per le piante in vaso, di microirrigazione per l’orto, oppure a un tubo gocciolante, per annaffiare un’aiuola o una siepe. Oltre alle elettrovalvole, Hydro-4 contiene un programmatore funzionante con 2 batterie ministilo (AAA) a basso consumo che durano un’intera stagione. Il programmatore è predisposto per il collegamento senza fili, via radiofrequenza, con il sensore di pioggia Rain Sensor RF che interrompe il programma di irrigazione quando piove e lo riprende automaticamente quando torna il bel tempo.

Irrigazione giardino

Per gli spazi verdi di piccole e medie dimensioni una soluzione molto valida è rappresentata dall’irrigazione interrata che offre numerosi vantaggi a cominciare dalla comodità e dal risparmio d’acqua. Claber propone Colibrì, un sistema che si installa senza necessità di fare scavi profondi o realizzare collegamenti elettrici. E’ sufficiente un semplice programmatore a batteria, collegato a un rubinetto, oppure si può utilizzare Hydro 4, che consente di gestire fino a 4 linee di irrigazione. I microirrigatori a scomparsa Colibrì sono disponibili nelle versioni a 360°, 180° e 90°. Grazie alla turbina a ingranaggi con corona rompigetto generano una pioggia finissima e uniforme, ottimizzando l’irrigazione del giardino e il consumo d’acqua. L’angolo di lavoro è fisso (circolare, semicircolare e ad angolo retto), mentre la lunghezza del getto e l’orientamento dell’angolo di lavoro (nelle versioni a 180° e 90°) sono facilmente impostabili senza l’utilizzo di attrezzi. Restando nell’ambito della microirrigazione, Claber offre anche Orto Dirp Kit e Terrazzo Drip Kit. Il primo è un kit di irrigazione a goccia studiato specificamente per bagnare gli orti domestici (fino a 6 aiuole, 60 piante) e include 40 gocciolatori di fine linea, 20 gocciolatori aspersori, una chiavetta foratubo, un tubo collettore da 25 m, 35 picchetti, una presa 3/4“, un raccordo automatico, 6 rubinetti per tubo collettore, 11 raccordi a 3 vie, 7 raccordi ad angolo, 12 tappi fine linea da 1/2“ e 10 tappi capillari. Il secondo è invece un kit di irrigazione a goccia per bagnare le piante su balconi, terrazzi e aiuole (fino a 50 piante). Comprende una presa multifiletto 1/2" - 3/4", un raccordo automatico, un tubo collettore 25m, un rubinetto per collettore, 5 raccordi ad angolo, 15 raccordi 1/2" - 1/4", un tubo capillare 25 m, 50 picchetti per capillare, 30 gocciolatori in linea 0/10 l/h, 20 gocciolatori fine linea 0/10 l/h (91214), un tappo per collettore.

Impianto irrigazione giardino

Gli irrigatori da giardino si evolvono e rendono tutto più semplice. Prendersi cura dei propri spazi verdi, renderli belli e accoglienti diventa sempre più semplice. Rispetto a qualche tempo fa, occorre decisamente meno fatica e si risparmia anche parecchia acqua. La novità 2016 targata Claber è Aqua-Magic System, nuovo sistema di irrigazione a goccia che non necessita di rubinetto e collegamenti elettrici. Ideale per le piante di terrazzi e piccoli orti, si basa su un programmatore dotato di un pannello fotovoltaico, che sfrutta l’energia pulita e gratuita del sole per alimentare due normali pile ricaricabili, e su una piccola pompa idraulica, entrambi integrati all’interno dell’unità. Un’alimentazione ibrida, dunque, che si traduce anche in una scelta ecologica. Aqua-Magic System è molto semplice da utilizzare: tramite due manopole si seleziona la giusta combinazione tra frequenza di irrigazione e quantità d’acqua che si desidera erogare da ogni gocciolatore. E’ anche possibile eseguire un’irrigazione manuale. In ogni confezione, inoltre, c’è tutto il necessario per predisporre un impianto di irrigazione a goccia fino a 20 vasi: gocciolatori autocompensanti di nuovo design, che garantiscono una portata d’acqua costante anche nel caso di vasi posti ad altezze diverse, tubo capillare e raccordi, una valvola anti-sifone di blocco flusso, per garantire il corretto funzionamento dell’impianto, un filtro di pescaggio e un supporto a muro completo di viti e tasselli, per installare (eventualmente) Aqua-Magic a parete.

Irrigazione giardini

Gli irrigatori da giardino con alimentazione idrica indipendente da qualsiasi rubinetto come Acqua-Magic di Claber trovano i loro punti di forza nella praticità, nella comodità e nella semplicità d’uso. E’ infatti sufficiente predisporre un comune serbatoio, inserire al suo interno un segmento di tubo capillare con il filtro di pescaggio e il sistema in questione, attraverso la pompa integrata, e l’acqua viene distribuita ai tutti i vasi serviti dalla linea di irrigazione. Una soluzione molto utile anche per prendersi cura dei sempre più diffusi orti in terrazzo, coniugando il risparmio con un’irrigazione diretta alle radici e dunque in grado di garantire la crescita e il benessere di tutti i vegetali. Un’altra interessante proposta è Aqua-Magic Tank, ovvero un’alternativa al comune contenitore. Un serbatoio pieghevole in PVC con capacità di 80 litri, facilmente assemblabile senza l’uso di attrezzi. Aqua-Magic Tank ha una struttura interamente in alluminio, resistente all’usura e all’azione degli agenti atmosferici. E’ inoltre dotato di una speciale barra di innesto sulla quale agganciare il programmatore Aqua-Magic. Il programmatore può essere fissato a parete o semplicemente appoggiato su un piano. Il serbatotio ha anche una copertura superiore per impedire il passaggio di foglie e/o insetti.

Sfoglia i cataloghi: