- 11 agosto 2017

La qualità secondo Lema

Un unico linguaggio accomuna tutte le proposte firmate Lema per arredare le nostre case, dalle librerie su misura ai mobili tv, dai divani ai complementi per il living e la zona notte, dagli armadi su misura alle cabine armadio. La coerenza di stile e il design discreto identifica gli arredi Lema, proposte pensate per trasformare l’abitazione in una casa, spazio all’insegna del massimo comfort in cui riconoscersi appieno. Lema garantisce una qualità totale, dalla progettazione alla produzione, rispettando gli standard più rigorosi. Ciò comporta una stretta collaborazione con i designer per l’ingegnerizzazione dei nuovi progetti; una costante e attenta verifica di ogni fase dei processi produttivi; controlli accurati sul prodotto finito.

La selezione dei materiali

L’attenzione alla qualità inizia dalla selezione accurata delle materie prime e dei loro possibili accostamenti. Dalle migliori essenze di legno ai metalli, dai cristalli ai tessuti e alle imbottiture: Lema utilizza i migliori materiali per garantire durabilità nel tempo e massima resa sia in termini estetici che di funzionalità. Materiali e semilavorati sono rispettosi dell’ambiente. L’impegno di Lema nel perseguire la qualità totale assicura al consumatore arredi capaci di garantire nel tempo la massima soddisfazione in termini estetici e funzionali, sempre con la sicurezza di un prodotto italiano di alta qualità.

Il controllo della produzione

Il ciclo produttivo di Lema è svolto internamente nello storico stabilimento di 30mila mq situato ad Alzate Brianza e progettato da Angelo Mangiarotti nel 1970. Ad esso si affianca il secondo impianto produttivo di Giussano, sempre progettato da Mangiarotti che ospita anche la divisione Contract. In fabbrica le tecnologie produttive più avanzate si integrano con il know-how artigianale, che affonda le sue radici nella tradizione di un mestiere antico, assicurando quindi la qualità di un prodotto industriale ma su misura. Una specificità che ha reso possible anche lo sviluppo della divisione Lema Contract, realtà industriale all’avanguardia in grado di realizzare soluzioni customizzate per ogni tipologia di progetto La chiave del successo di Lema risiede proprio nella grande coerenza fra progetto e realizzazione. L’azienda opera a ciclo integrato, per avere il controllo completo della produzione: dalla selezione dei pannelli, alla preparazione dei tranciati, alle laccature, fino alla personalizzazione del singolo pezzo. Essere competitivi, per Lema, significa investire in tecnologie avanzate, in sperimentazioni innovative su materiali, in soluzioni ingegneristiche, per raggiungere la razionalizzazione e l’eccellenza nei processi produttivi. Il capitale tecnico e le risorse umane impegnati nello stabilimento Lema garantiscono la produzione in grandi volumi con la garanzia di elevati standard qualitativi sempre abbinata alla massima capacità di personalizzazione di ogni singolo prodotto.

Le certficazioni ottenute

La politica aziendale riconosce l’importanza di un approccio progettuale che coniughi innovazione tecnologica e rispetto dell’ambiente. Per questo privilegia la scelta di materiali “green”, che rispondano alle normative vigenti in ambito di salvaguardia ambientale. In tal senso, va citata la sostituzione progressiva delle vernici tradizionali con vernici ad acqua, oltre alla particolare attenzione rispetto alle emissioni nell’atmosfera. La responsabilità sociale di Lema si manifesta anche nella possibilità di realizzare prodotti certificati FSC® (Forest Stewardship Council®), associazione internazionale indipendente che riunisce tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici. Tale certificazione garantisce che i prodotti contengano legno proveniente da foreste in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La certificazione ISO 9001 assicura l’adesione, da parte dell’azienda, al più noto standard internazionalmente riconosciuto per la gestione e il miglioramento della qualità di prodotti e servizi offerti. Lema aderisce anche alla normativa BS OHSAS 18001, che definisce i requisiti necessari per l'implementazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il nuovo capannone dell’azienda è infine provvisto di pannelli a celle fotovoltaiche, in modo che la struttura risulti autosufficiente dal punto di vista energetico.