- 25 gennaio 2018

Arredare soggiorno moderno

Un soggiorno moderno si riconosce a prima vista. Gli stili possono spaziare fra i più svariati, così come la disposizione dei mobili o l’area della superficie di cui usufruire. Il minimo comune denominatore è invece rappresentato dal design elegante e funzionale, che strizzi l’occhio alla contemporaneità e al minimalismo. Moderno non vuol dire per forza avanguardista: un soggiorno moderno può in alcuni casi anche guardare al passato, prendendo in prestito tipologie di arredamento e attrezzature in un certo senso “già viste” e riadattandole alle esigenze del presente. Look deciso e identità forte, nonostante una caratterizzazione che punti alla semplicità e all’essenzialità all’interno della quale è sempre meglio levare piuttosto che aggiungere. In un soggiorno moderno gli ornamenti inutili sono sconsigliabili, mentre è caldeggiato l’utilizzo di materiali innovativi come legno lamellare, vetro e acciaio. Per chi avesse la fortuna di disporne, opere e quadri di arte contemporanea rappresentano una vera e propria manna dal cielo: un quadro o una scultura ben posizionati sono in grado, già da soli, di dare al vostro soggiorno tutta la carica moderna di cui ha bisogno per essere valorizzato al massimo. Novamobili propone ai propri clienti una serie di elementi di arredo dedicati alla zona giorno (librerie, divani poltrone, tavole, sedie e complementi vari) ideali per l’arredamento di un soggiorno moderno, che si ispirano al vivere quotidiano e ne interpretano con grande naturalezza l’unicità di ogni ambiente. La libreria modulare Slim racchiude in sé tutti gli aggettivi menzionati in precedenza a proposito di modernità: semplice, minimale, elegante, scolpita da linee precise e di carattere che ne disegnano la superficie. La libreria Slim è liberamente accostabile e sovrapponibile e può formare composizioni a parete, andando a integrarsi con naturalezza con gli altri arredi in chiave moderna del soggiorno.

Arredare soggiorno moderno grande

La possibilità di godere di un soggiorno moderno è certamente alla portata di tutti. Indipendentemente dalla superficie di cui si dispone, dal taglio della casa o dalla zona in cui abitiamo, un soggiorno moderno è assolutamente ricreabile in qualsiasi tipo di spazio abitativo. Certo, come detto in precedenza, bisogna attenersi a una serie di linee guida irrinunciabili. Semplicità, spaziosità, eleganza e una giusta dose di minimalismo sono gli ingredienti essenziali, che usati col giusto dosaggio vi permetteranno di raggiungere lo scopo necessario. Chi può disporre di un soggiorno dalle grandi dimensioni è forse in qualche modo avvantaggiato, potendo usufruire di una superficie più estesa sulla quale distribuire l’arredamento e declinare le necessità di spaziosità ed eleganza evidenziate poche righe più sopra. Il sistema giorno My space di Alf Da Frè risponde in maniera autorevole alle nuove esigenze abitative che guardano al moderno, facendosi alfiere di due direttrici primarie di cui abbiamo già avuto a lungo modo di parlare: funzionalità ed estetica. Con My space l’area living viene in qualche modo ridefinita, con la libreria a recitare il ruolo di centro funzionale della vita quotidiana, attorno alla quale ruotano pochi, ma ben definiti, elementi di arredamento: un divano, un tavolino, un mobile tv, due sedie.

Arredare soggiorno moderno piccolo

Quando si ha che fare con un soggiorno di dimensioni più ridotte non bisogna cadere nel peggiore - e più comune - errore che si potrebbe commettere in casi come questo: farsi prendere la mano dalla voglia di connotare al meglio la stanza, ingolfarla di elementi di arredamento e ritrovarsi di fatto di fronte a un soggiorno soffocante, disordinato e caotico. Dal momento che disordine e caos sono nemici giurati del soggiorno moderno, è bene tenere a mente - ancor più che nel caso del soggiorno grande - i dettami guida che parlano di eleganza e funzionalità. Colpisce molto di più l’occhio e regala una maggior connotazione moderna al vostro soggiorno o un mobile o un singolo oggetto d’arredamento solitario ma ben collocato, piuttosto che tre o quattro disposti alla bell’emeglio. Non fatevi prendere dalla smania di strafare e ricordatevi che, mai come in questo caso, less is more. Prendiamo ad esempio la collezione Citylife di Doimo Cityline. Nel caso di Citylife 36 ci troviamo di fronte ad una libreria Over con elementi Time con ribalta: basta un semplice elemento di arredamento - una libreria dalle linee semplici, minimali e di impatto - a generare negli occhi di chi osserva la sensazione di ingresso nel mondo del moderno. Se gli si affianca una sedia di design o un altro oggetto complementare che strizzi l’occhio al futuro, tale sensazione - letteralmente - esplode.

Soggiorno moderno ad angolo

Una delle disposizioni più felici per valorizzare un soggiorno moderno è quella ad angolo. I due divani - solitamente uno da 3 posti e l’altro da 2 - vengono posizionati ad L, così da formare un angolo retto. Lo spazio di fronte ai divani viene solitamente riempito da un pouf, un tavolino o da un mobile per la tv; dietro ai divani possiamo trovare una parete, oppure passare direttamente alla zona cucina in caso di soggiorno con cucina a vista. La composizione angolare, disponendosi su due direttrici perpendicolari, tende a sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, ed è funzionale sia in caso si soggiorni grandi che in quello di spazi più ristretti. Solitamente, il soggiorno ad angolo “esige” che la parete opposta al lato lungo del divano sia caratterizzata da un elemento di arredamento forte, trattandosi infatti del punto di convergenza principale dello sguardo all’interno della stanza: in questo senso i già citati mobili per la televisione, così come le più moderne ed eleganti librerie, rappresentano una soluzione ad hoc. Nello spazio poliedrico del living contemporaneo di Calligaris,relax e comfort procedono a braccetto con eleganza e armonia: ogni pezzo convive perfettamente con gli altri. Da queste linee guida è partito lo sviluppo per la nuova collezione di divani Kora, nuovo sistema componibile dal design equilibrato e contemporaneo, caratterizzato da grandi cuscini-schienale e dal basamento a terra. La struttura è completata da un comodo piano d’appoggio rivestito in cuoio.

Come colorare un soggiorno moderno

Dopo un’esauriente panoramica sulle disposizioni dell’arredamento all’interno di un soggiorno moderno e sulle linee guida principali da seguire, è bene ora spostare l’attenzione sulla questione cromatica: quali sono le tonalità giuste per dare al soggiorno l’aspetto che stiamo cercando? In linea di massima, con tonalità argento e grigio metallo si va sul sicuro. Tavoli, sedie, divani e cuscini dai colori metallici (materiale che di per sé è sinonimo di modernità e avanguardia) sono l’ideale per proiettare il vostro soggiorno nel futuro. Solitamente la scelta che va per la maggiore è quella di un colore unico, che la faccia da padrone all’interno del locale. Certo, è anche possibile optare per diverse combinazioni cromatiche, purché non stonino con l’ambiente e non finiscano per compromettere il risultato finale. I contrasti, se non sono troppo accesi, danno un tocco di eleganza in più. Un’altra variante da tenere in considerazione è quella dello spazio a disposizione per il soggiorno: più i colori scelti sono chiari e luminosi, più sarà accentuata la luminosità e l’ariosità del soggiorno. Se state decidendo come arredare un soggiorno moderno di piccole dimensioni, sconsigliamo scelte cromatiche troppo scure: va bene tutto, ma un salotto cupo e buio difficilmente vi soddisferà. L’importante è avere ben presente che tipo di soggiorno vogliamoandare a progettare: sarà un luogo di svago, di relax, una zona per intrattenere gli ospiti o semplicemente per rilassarsi davanti a un buon film e un buon libro? A seconda del carattere che vogliamo dargli, opteremo per soluzioni cromatiche diverse. Idem dicasi per l’illuminazione: se abbiamo in mente una stanza pensata per la socialità, dovremo disporre di illuminazioni più forti, se invece preferiamo fare del nostro soggiorno un angolo di pace e relax, avrà senso rivolgersi anche a soluzioni di luce più soft e d’atmosfera. Minimale, elegante, ordinato e luminoso: la combinazione Z452-Z451 di Zalf Mobili si configura come zona giorno adatta a tutta la famiglia. Le scelte cromatiche, neutre e luminose, valorizzano lo spazio e rendono il soggiorno il luogo perfetto per vivere la casa tutti insieme.

Arredo soggiorno moderno

Soggiorno moderno pareti Abbiamo parlato di gestione e organizzazione degli spazi e abbiamo parlato di colori e illuminazione per il soggiorno moderno. Manca all’appello solo la questione pareti e come comportarsi a riguardo. Abbiamo detto che condizione necessaria per un soggiorno moderno è l’importanza di trasmettere la sensazione di spazio, ordine e libertà di movimento. Di fatto, un simile risultato è più facilmente raggiungibile decidendo di non soffocare troppo le pareti (sapientemente tinteggiate di bianco o con colori pastello, secondo le linee guida enunciate nel precedente paragrafo). Quadri, mensole e librerie vanno benissimo, a patto che siano dosati nella giusta misura. Non fatevi prendere dalla smania di riempire ogni buco libero sulle vostre pareti. Al contrario, puntate a valorizzarne i vuoti: un’installazione, anche se piccola, può a suo modo “riempire” completamente anche la parete più grande, regalandole un nuovo senso. Anche in questo caso, l’illuminazione recita un ruolo particolare. Pensate ad esempio a un’installazione a un neon (una scritta, un semplice tratto o un disegno abbozzato): con un simile escamotage risolvereste due questioni in una, installando un complemento moderno alla parete che allo stesso tempo contribuisca a renderne più luminosa e versatile l’illuminazione. La collezione Pianca dedicata al soggiorno si focalizza sulla scelta di un arredamento dal design contemporaneo, in cui eleganza e funzionalità traggono a vicenda beneficio una dall’altra. I vari elementi del soggiorno sono uniti da un concept coerente. Le linee sono pulite, essenziali e il soggiorno restituisce sensazioni di leggerezza, ordine e ariosità. Gli spazi pieni e vuoti sulle pareti si alternano in maniera efficace e pulita, facendo sembrare la stanza ancora più grande.

Idee arredo soggiorno

Per poter ottenere una zona living che possegga un taglio contemporaneo e manifestatamente libero da pregiudizi stilistici tradizionali, è necessario compiere una scelta mirata: un arredo soggiorno moderno che consentirà la massima espressione della vostra volontà estetica. Il rispetto dello spazio è la regola primaria da tenere in considerazione se volete ottenere un risultato altamente elegante ed attuale. Occorre che si accentui un richiamo alla concezione minimalista degli elementi che deve essere sottolineato in modo sobrio, attraverso mobili dal taglio lineare, curati nei dettagli. La stanza potrà essere composta da un mobilio che consente di comunicare l'essenzialità delle forme, dando risalto alla sensazione di freschezza e libertà. Risultano severamente sconsigliati, quindi, mobili che possano creare ingombro e fastidio estetico. Per personalizzare la vostra casa è possibile utilizzare molte idee per un arredo soggiorno moderno che contribuisca a rendere la vostra abitazione un posto accogliente e confortevole. Per esempio, una pianta ornamentale come la kenzia, che si allunga verso l'alto con foglie larghe tagliate, collocata in un angolo della stanza, si presta perfettamente a valorizzare l'ambiente, dando al vostro ambiente un tocco di naturale colore che renderà migliore l'impatto estetico nel suo insieme, ponendo l'accento sull'eleganza dell'arredamento. Ulteriori idee possono essere dei cuscini che, dalle forme originali e poggiati sul divano, creeranno un fascinoso effetto visivo, specialmente nel caso in cui i colori, tra di loro, contrastino. Un'altra idea per emancipare la vostra zona living può essere un elegante tavolino in vetro, posto davanti al divano, che potrà rivelarsi un comodo piano d'appoggio dove mettere in evidenza dei libri, un posacenere ed un piccolo vaso decorato che all'apparenza casuali, daranno carattere alla stanza.

Termoarredo soggiorno

Il riscaldamento in una casa è molto importante perchè, al di là di tutta la bellezza che l'arredamento possa avere, se l'abitazione non è riscaldata bene nei mesi freddi, risulterà un posto assolutamente inagibile per poterlo vivere, nel quotidiano, con serenità. Se non è possibile disporre di un caminetto o non è nel vostro stile, sarà consigliabile utilizzare un termoarredo per il salotto che, pratico e di design, riuscirà a scaldare in maniera uniforme la vostra abitazione, valorizzando un arredo soggiorno moderno in modo naturale. Il mercato propone modelli di termoarredo per il salotto assolutamente originali e stilisticamente raffinati che, specialmente se disposti su pareti dalle tinte color pastello, riusciranno a creare, con le loro forme dinamiche, affascinanti contrasti che miglioreranno l'impatto visivo della vostra stanza. Eleganti e funzionali, si risolvono in strumenti altamente utili ed esteticamente sofisticati in un living che vuole esprimere non solo modernità, ma anche personalità. In foto radiatore di design Antrax

Soluzioni arredo soggiorno

Per riuscire a trovare delle soluzioni per un arredo soggiorno moderno è sufficiente capire quale sia la vostra preferenza in fatto di arredamento, in modo che si possa valorizzare lo stile che meglio permetta di rispecchiare la vostra personalità. Se vi considerate persone originali ed al passo con i tempi, in tutta probabilità propenderete verso uno stile contemporaneo. In tal caso, potrete allestire un mobilio capace di migliorare l'estetica della vostra abitazione, puntando l'accento sull'essenziale, attraverso semplicità di forme e libertà degli spazi. La disposizione degli arredi è sicuramente fondamentale e deve essere compiuta in maniera che l'area risulti il più sgombra possibile. Soluzioni adatte ad un living che si rispetti sono date da tutti quegli accessori quali piantane, tavolini, vasi, piante ornamentali etc... compatibili con l'arredamento di base, che potranno essere classiche o moderne a seconda della propensione personale, che consentono di valorizzarne l'estetica in maniera impercettibile, ma ricercata. In foto un soggiorno arredato con mobili contenitori Al DaFrè

Arredamento soggiorno moderno

L'arredamento per un soggiorno moderno può essere realizzato in numerose soluzioni differenti ma, alcuni punti cardini, si ritrovano in ogni composizione, come, ad esempio, l'utilizzo di mobili polifunzionali, come le sempre più apprezzate pareti attrezzate, che, in versione moderna, diventano spesso composte da elementi sospesi, lineari e privi di particolari decorazioni, solitamente laccati con finiture lucide o opache, in quanto il legno viene visto che adatto ad arredare ambienti più classici, a meno che non sia utilizzato legno riciclato e lasciato grezzo. Altro elemento imprescindibile per un arredo soggiorno moderno è il divano che, se lo spazio lo permette, viene scelto in composizione angolare o con una pratica chaise lounge per un maggiore comfort. Quando lo spazio disponibile non è molto, un mobile polifunzionale molto apprezzato nei soggiorni moderni è il tavolo consolle, che, con pochi e semplici gesti, può trasformarsi in un tavolo di dimensioni notevoli per ospitare fino a 8/10 persone. In foto: esempio di parete attrezzata moderna Tomasella nella composizione C124.

la disposizione dei mobili

Per poter ottenere una zona living che possegga un taglio contemporaneo e manifestatamente libero da pregiudizi stilistici tradizionali, è necessario compiere una scelta mirata: un arredo soggiorno moderno che consentirà la massima espressione della vostra volontà estetica. Il rispetto dello spazio è la regola primaria da tenere in considerazione se volete ottenere un risultato altamente elegante ed attuale. Occorre che si accentui un richiamo alla concezione minimalista degli elementi che deve essere sottolineato in modo sobrio, attraverso mobili dal taglio lineare, curati nei dettagli. La stanza potrà essere composta da un mobilio che consente di comunicare l'essenzialità delle forme, dando risalto alla sensazione di freschezza e libertà. Risultano severamente sconsigliati, quindi, mobili che possano creare ingombro e fastidio estetico. In foto soggiorno arredato con soluzioni del Gruppo Euromobil